Capricci d`autunno

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Mantovasud
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Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Mantovasud »

Ciao
Quasi sempre e nel possibile si può dare una risposta a tutto.

Se torniamo a quello che ho scritto prima, la scintilla sulla candela scocca PRIMA che il pistone raggiunge il PMS, quindi..è del tutto naturale che il pistone si trova ancora un po in basso, gli mancano quei 10° di rotazione dell'albero motore che CORRISPONDE ALL'ANTICIPO DATO ALLO SPINTEROGENO..

Lo spinterogeno della 126, a differenza di quello della NDFL è collegato direttamente alla camme, ha la possibilità di RUOTARE SU SE STESSO
Se insisti nella rotazione non vai altro che riaprire o chiudere i contatti con l'altra camme dello spinterogeno, i cilindri sono 2...tutto nella norma.

Quando si parla di segni o frecce devi specificare bene, la freccia sul COPERCHIO DELLA DISTRIBUZIONE indica il PMS, le altre, se esistono, sono tacche lineari (vedi quella sul coperchio della centrifuga) o un'incisione sulla PERIFERIA della puleggia..(come quella bianca che ti ho mostrato)

Abbiamo un'altra possibilità, SUL COPERCHIO DELLA DISTRIBUZIONE è possibile che ci siano 2 riferimenti..seguendo il senso di rotazione è possibile trovare PRIMA UNA TACCA LINEARE, e subito dopo una FRECCIA
Se esistono queste condizioni, la PRIMA è il riferimento dell'anticipo la seconda è il PMS.

Segna in modo visibile quello che c'è e fai una foto.

Non ho più il motore 126 altrimenti lo facevo io..

:s
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doibaf
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Re: Capricci d`autunno

Messaggio da doibaf »

Nel 500 originale c'è una tacca sola e corrisponde al PMS e non all'anticipo. La scintilla deve scoccare prima come ti hanno detto di 10 gradi che corrisponde al primo bullone da 6 che incontri "svitando" la puleggia.
In quel punto esatto deve accendersi la lampadina. Quando trovi due tacche sulla puleggia (126 personal) o il lamierino (Panda 30) , il primo riferimento è l'anticipo, che però corrisponde sempre al bulloncino cui accennavo prima.

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Mantovasud
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Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Mantovasud »

Non avevo visto le due fotografie e ti chiedo scusa..

Sul carter distribuzione ci sono 2 segni. uno "assomiglia ad una freccia" ,..(non mi sembra di ricordarla in quel modo), mentre l'altro che lo precede (visto il senso di rotazione), è una tacca..

Quella tacca è il segno dell'anticipo, devi far collimare la tacca che è sul filtro centrifugo con quella che è PRIMA DELLA FRECCIA, non devi fare altro.
..quella specie di freccia sta ad indicare il PMS

:s
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Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Ah ok mantova. No a me c'è solo una tacca sul coperchio, quindi a come mi dici, la tacca del coperchio centrifugo deve coincidere con la tacca sul carter prima della freccia.
Allora ho falsato la regolazione che poi coincideva gia con la registrazione che c era prima.
Devo rifare tutto.
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Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

doibaf ha scritto: 17.01.2020, 8:19 Nel 500 originale c'è una tacca sola e corrisponde al PMS e non all'anticipo. La scintilla deve scoccare prima come ti hanno detto di 10 gradi che corrisponde al primo bullone da 6 che incontri "svitando" la puleggia.
In quel punto esatto deve accendersi la lampadina. Quando trovi due tacche sulla puleggia (126 personal) o il lamierino (Panda 30) , il primo riferimento è l'anticipo, che però corrisponde sempre al bulloncino cui accennavo prima.

doibaf
Ah quindi sulla 500 è diverso. E a quanto ho capito c'è un solo bulloncino da 6. Gli altri sono da 8. Giusto?io l avevo prima il motore 110f.
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Chiuritusu
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Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Chiuritusu »

Metto due foto esplicative..
IMG_20191129_224251.jpg
IMG_20191130_153136.jpg
IMG_20191130_155027.jpg
IMG_20191201_111208.jpg
Qui si vede bene quello che spiega Doibaf (Notare che questo è un Carter distrib. 126.. mentre rilevavo una quota ad un compare :mrgreen: )
71254525_2367398883475904_6541599993445220352_n.jpg
PS. le viti del coperchio filtro centrifugo, sono tutte M6 :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Mantovasud ha scritto: 17.01.2020, 9:12 Non avevo visto le due fotografie e ti chiedo scusa..

Sul carter distribuzione ci sono 2 segni. uno "assomiglia ad una freccia" ,..(non mi sembra di ricordarla in quel modo), mentre l'altro che lo precede (visto il senso di rotazione), è una tacca..

Quella tacca è il segno dell'anticipo, devi far collimare la tacca che è sul filtro centrifugo con quella che è PRIMA DELLA FRECCIA, non devi fare altro.
..quella specie di freccia sta ad indicare il PMS

:s
Ripensando a questo messaggio mi è sorto un dubbio.. ma quindi non dovevo fare neanche la tacca sul coperchio di 13 mm più avanti alla tacca che già c'è?
Bastava far coincidere la tacca della puleggia con quella del carter e automaticamente, se la freccia indica il pms, allineando le due tacche anticipavo di 10°?

Che poi se è cosi come appena ho detto alla fine si trova lo stesso. Perché io ho fatto combaciare la tacca che mi sono costruito io con la freccia che indica il pms. Infatti la tacca sulla puleggia e la tacca sul carter combaciavano.
Sto andando un po' in confusione
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Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Chiuritusu ha scritto: 17.01.2020, 18:43 Metto due foto esplicative..
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IMG_20191130_155027.jpg
IMG_20191201_111208.jpg
Qui si vede bene quello che spiega Doibaf (Notare che questo è un Carter distrib. 126.. mentre rilevavo una quota ad un compare :mrgreen: )
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PS. le viti del coperchio filtro centrifugo, sono tutte M6 :s
Infatti come stavo pensando io. Tra tacca e freccia sul carter intercorrono giusto 13 mm. Quindi per regolarela fase bisogna allineare la tacca originale che vi è sulla puleggia e la tacca che è sul carte proma della freccia e poi si qgisce sullo spinterogeno con una lampada spia..
Che ne dite? Ho capito bene?
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Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Alfa1690 ha scritto: 18.01.2020, 1:28
Chiuritusu ha scritto: 17.01.2020, 18:43 Metto due foto esplicative..
IMG_20191129_224251.jpg
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PS. le viti del coperchio filtro centrifugo, sono tutte M6 :s
Infatti come stavo pensando io. Tra tacca e freccia sul carter intercorrono giusto 13 mm. Quindi per regolare la fase bisogna allineare la tacca originale che vi è sulla puleggia e la tacca che è sul carter prima della freccia e poi si agisce sullo spinterogeno con una lampada spia..
Che ne dite? Ho capito bene?
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Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Mantovasud »

Si, sul carter delle 126/500 R si esegue in quel modo.

Documentare con una foto diventa tutto più semplice.
:s

Il carter della 500 NDFL (pompa olio a parte), è simile alla 126 (riferimenti a parte)...è possibile credere che quel carter sul motore di Alfa poteva essere stato sostituito ?

Il rebus si è risolto dopo le foto che sono state messe da Alfa..

Se non interveniva doibaf (??) non l'avrebbe capito nessuno.
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Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Chiuritusu »

Alfa1690 ha scritto: 18.01.2020, 1:28 Infatti come stavo pensando io. Tra tacca e freccia sul carter intercorrono giusto 13 mm. Quindi per regolarela fase bisogna allineare la tacca originale che vi è sulla puleggia e la tacca che è sul carte proma della freccia e poi si qgisce sullo spinterogeno con una lampada spia..
Che ne dite? Ho capito bene?
In realtà sono 14mm scarsi se vogliamo essere precisi.. anche altri indicano che la la tacca sia ad una distanza di 14mm rispetto alla freccia del PMS..
Se imposti la fase di accensione sui 10° la lampadina si deve accendere quando la tacca della puleggia è in linea con quella dei 10° presente sul carter (o quella fittizia)!
Fare questa prova, una volta bloccato lo spinterogeno almeno 2 volte, per attestare che hai fatto un buon lavoro!
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Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Chiuritusu ha scritto: 18.01.2020, 8:40
Alfa1690 ha scritto: 18.01.2020, 1:28 Infatti come stavo pensando io. Tra tacca e freccia sul carter intercorrono giusto 13 mm. Quindi per regolarela fase bisogna allineare la tacca originale che vi è sulla puleggia e la tacca che è sul carte proma della freccia e poi si qgisce sullo spinterogeno con una lampada spia..
Che ne dite? Ho capito bene?
In realtà sono 14mm scarsi se vogliamo essere precisi.. anche altri indicano che la la tacca sia ad una distanza di 14mm rispetto alla freccia del PMS..
Se imposti la fase di accensione sui 10° la lampadina si deve accendere quando la tacca della puleggia è in linea con quella dei 10° presente sul carter (o quella fittizia)!
Fare questa prova, una volta bloccato lo spinterogeno almeno 2 volte, per attestare che hai fatto un buon lavoro!
Quindi non ce' bisogno di crearsi una tacca sulla puleggia, basta semplicemente allineare la ta tacca della puleggia o meglio che sta sul coperchio centrifugo, con la tacca che sta sul carter,quella sopra la la freccia. E agire poi sullo spinte?
Confermate?
Le ho messe le foto anche se lo spazio é stretto e non riesco a farle meglio!
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Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Mantovasud ha scritto: 18.01.2020, 5:05 Si, sul carter delle 126/500 R si esegue in quel modo.

Documentare con una foto diventa tutto più semplice.
:s

Il carter della 500 NDFL (pompa olio a parte), è simile alla 126 (riferimenti a parte)...è possibile credere che quel carter sul motore di Alfa poteva essere stato sostituito ?

Il rebus si è risolto dopo le foto che sono state messe da Alfa..

Se non interveniva doibaf (??) non l'avrebbe capito nessuno.
Perdonami non avevo visto la risposta. Allora appena ho tempo ricontrollo la fase ancje se credo che credendo di sbagliare ho fatto bene lo stesso.
Ma finalmente abbiamo capito che con motore 126 650cc non ce' bisogno di crearsi la tacca di 13 14 mm e che il riferimento dei 10° è dato dalla tacca che precede la freccia. Grazie mille mantova e a tutti coloro cje sono intervenuti. Mi avete aiutato davvero tanto. E per me che preferisco farmi i lavoretti io,vale tanto!
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Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Chiuritusu ha scritto: 18.01.2020, 8:40
Alfa1690 ha scritto: 18.01.2020, 1:28 Infatti come stavo pensando io. Tra tacca e freccia sul carter intercorrono giusto 13 mm. Quindi per regolarela fase bisogna allineare la tacca originale che vi è sulla puleggia e la tacca che è sul carte proma della freccia e poi si qgisce sullo spinterogeno con una lampada spia..
Che ne dite? Ho capito bene?
In realtà sono 14mm scarsi se vogliamo essere precisi.. anche altri indicano che la la tacca sia ad una distanza di 14mm rispetto alla freccia del PMS..
Se imposti la fase di accensione sui 10° la lampadina si deve accendere quando la tacca della puleggia è in linea con quella dei 10° presente sul carter (o quella fittizia)!
Fare questa prova, una volta bloccato lo spinterogeno almeno 2 volte, per attestare che hai fatto un buon lavoro!
Lo farò senz altro e vi farò sapere. Grazie mille
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Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Mantovasud »

Da parte tua, non c'è nulla che devi farti perdonare, le cose sono facili per chi le sa.. è un mio motto.

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