Capricci d`autunno

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Andysax »

"Ho notato che dal castelletto delle punterie,dal lato interno al vano motore sputa olio quando ,da fermo riesco ad accellerare un po`e a far prendere giri al motore" ecco, questo mi ha portato a controllare il prigioniero e comprovare che aveva perso del tutto il filetto, sollevando il castello punterie (sballando la fase di quel cilindro, da cui fumo e fiamme) e il coperchio (da cui la fuoriuscita di olio)
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

L`avventura si e` conclusa,grazie all`amico meccanico,che ha sostituito la bobina ed i condensatori.
Ha ovviamente registrato un po`tutto(puntine,anticipo,livello benzina carburatore,ecc ecc),ed infine Gigetta ha ripreso la strada di casa.
Evidentemente la bobina che avevo gia`sostituito,non era efficiente,comunque si riparte,ora che arriva il bel tempo!!!
Grazie per i consigli .
Pirumpella
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Bulin »

Ciao, buon divertimento! Goditi finalmente Gigetta viaggiando in lungo e in largo :?

:s
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Pirumpella »

Grazie Enrico.
Pirumpella
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Ho lo stesso o quasi problema anche io.. la marmitta in decellerazione mi sputa fiamme blu e a volte se prima di spegnere il motore do' un accellerata e senza aspettare che il motore torni al minimo giro il quadro e si spegne, dopo 4 o 5 secondi fa' un forye botto dslla marmitta.. ora l altro ieri sono rimasto a piedi. Così di colpo, si è spenta e non ha voluto più ssperne di accendersi. Allora ho provato a cambiare subito condensatore calotta e spazzola. Alla prima prova di messa in moto, il carboncino della calotta appena comprata(magneti marelli) si è come bruciato, accorciandosi. Così ho sostituito anche le punte platinate ed è ripartita. Ma il problema di prima, cioè lo scoppiettio e fiamme blu dalla marmitta ce l ho sempre! Cosa potrebbe essere! L anticipo mi ha detto il mecca che é apposto. Monto motore 650cc. Come mai mi si è bruciato il carboncino della calotta così subito? Ho marmitta sportiva da 50mm. Forse ci vorrebbe una carburazione?perché se non ricordo male, è da quando ho messo questa marmitta sportiva che mi fa fiamme blu, prima con la csc non ho avuto problemi.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Mantovasud »

Una moda ormai in disuso, era quella di spegnere il motore togliendo il contatto una volta elevato il regime del motore, si usava "100 anni fa"..ci si illudeva che la ripartenza sarebbe stata migliore, un po come per non fare tardi al lavoro il mattino la sera andiamo a letto vestiti.

Il pensiero era.. oltre a "pulite le candele", con questa operazione una parte della miscela si sarebbe trattenuta nei cilindri favorendo un nuovo avviamento del motore.. questa invece trafilava e non faceva altro che lavare il cilindro e completare il lavoro diluendo l'olio etc..etc..
Non va dimenticato che i motori e carburatori erano quelli dei tempi che furono.. magari era proprio così.

Lo scoppio, non è altro che l'accumulo di miscela incombusta che si è trattenuta nella marmitta, forse è quella più prossima al collettore di scarico che innesca la combustione.

Fatico a credere a questa continua sostituzione di bobine e contatti.

Se dopo tutte queste sostituzioni il motore si riavvia..non capiremo mai qual'è stata la giusta causa..forse la sola cosa sicura è che manca la corrente.

Il carboncino si "brucia" quando resta bloccato internamente alla sede..non essendoci un contatto fisico con la spazzola la scintilla è costretta a formare un'arco di corrente etc..altre volte la molletta interna resta compressa e il carboncino non fuoriesce.
Se la spazzola non viene "incastrata" bene sull'asse dello spinterogeno a volte resta sollevata, montata la calotta, questa costringe il carboncino a rimanere nella sua sede..in queste condizioni abbiamo un contatto fisico fra la parte superiore della spazzola e la sede metallica del carboncino..la formazione di un ricciolo impedirà in seguito al carboncino di uscire dalla sede..forse riposizioneremo correttamente la spazzola, il carboncino resterà comunque bloccato nella sede fino a che...

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Ciao mantovasud. Grazie mille per la tua attenzione.
Quindi tu dici che il botto provocato dallo spegnimento in accellerazione del motore, è normale?
Se il carboncino si brucia per quei motivi credo proprio che sia stato dovuto all errato inserimento della spazzola rotante, conoscendo il mecca.

Per quanto riguarda la sostitizione della calotta e altro.. non é successo spesso.. l ho comprata xché rimanendo a piedi il mecca mi ha detto che poteva essere la calotta o il condensatore..allora ho comprato la calotta, spazzola,condensatore e punte. Montando tutto nuovo é ripartita. Ma nelle varie prove mentre sostituiva un pezzo per volta e mi diceva di provare a mettere in moto, la macchina faceva dei botti grossi come quando la spengo accellerando e non aspettando che scenda di giri. L unica cosa che non mi cambiò il mecca poiché il ricambista non lo aveva, era l isolante dello spinterogeno.

Siccome lo avevo a casa. Oggi ho cambiato anche quello. Ora è tutto nuovo. Mancano solo i cavi candela che però hanno pochi.chilometri. ho notato che la spazzola ha fatto un solco a un contatto della calotta, come se fosse troppo lunga e ho notato anche che c'è sfiato tra marmitta e collettore. Può essere questo sfiato che mi provochi quei forti botti e fiamme blu dalla marmitta?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da doibaf »

Ma sulla fase della scintilla ci puoi giurare?

doibaf
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Mantovasud »

Lo sfiato di un collettore di scarico causato da una guarnizione o crepa del metallo è sempre causa di scoppi dalla marmitta, per di più succede sempre in rilascio dell'acceleratore, maggiormente in discesa sotto forma di scoppi o brontolii..anche un'errata registrazione del minimo dovuta a magrezza della miscela..le cause possono essere molteplici.

Accade che, la velocità con cui i gas di scarico fuoriescono dalla testata, creano su quella parte del collettore (rotto) una depressione, questo permette all'aria esterna di infiltrarsi attraverso la crepa..venendo a contatto con una parte di benzina rimasta incombusta danno luogo ad un nuovo innesco della "miscela".. da questo fenomeno il risultato ottenuto è fuoco e fiamme dallo scarico.

In accelerazione i gas fuoriescono procurando solo rumore e scarso rendimento del motore.

Accelerare il motore e togliere il contatto..una volta al minimo è facile e non impossibile provocare a caldo una rotazione incontrollata del motore, rotazione dovuta ad all'autoaccensione della miscela che è ugualmente stata aspirata, a causarla può essere un punto caldo o gli elettrodi stessi della candela che sono incandescenti.. e volte il motore a la tendenza a ruotare al contrario, anzi, lo fa.


Il modo di alcuni riparatori a cambiare tutto non è una novità.. si cambiamo i fili, e non è, sostituiamo la spazzola, neanche, cambiamo la calotta, pure, le puntine il condensatore etc..etc..alla fine finalmente si accende..il mistero continua.

i fili da usare per le candele sono quelli con l'anima in rame..se non disponiamo di un'autoradio..qualsiasi soppressore di disturbi provoca una riduzione della corrente che va alle candele, anche queste hanno il soppressore incorporato se nella sigla è compresa una R (resistor)

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Mantovasud »

Il "solco" che si crea sul contatto della calotta è dato dal salto che la corrente deve compiere per raggiungere le candele, solo in questo caso è possibile che tra gli elettrodi possa scoccare la scintilla.
Non essendoci un contatto fisico fra le due parti, il continuo scintillio il metallo (rame) si cuoce e si sbriciola.

Sulla spazzola succede il medesimo inconveniente, più si consuma maggiore è il salto che la corrente deve fare.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

doibaf ha scritto: 10.01.2020, 8:07 Ma sulla fase della scintilla ci puoi giurare?

doibaf
In che senso?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Mantovasud ha scritto: 10.01.2020, 8:44 Lo sfiato di un collettore di scarico causato da una guarnizione o crepa del metallo è sempre causa di scoppi dalla marmitta, per di più succede sempre in rilascio dell'acceleratore, maggiormente in discesa sotto forma di scoppi o brontolii..anche un'errata registrazione del minimo dovuta a magrezza della miscela..le cause possono essere molteplici.

Accade che, la velocità con cui i gas di scarico fuoriescono dalla testata, creano su quella parte del collettore (rotto) una depressione, questo permette all'aria esterna di infiltrarsi attraverso la crepa..venendo a contatto con una parte di benzina rimasta incombusta danno luogo ad un nuovo innesco della "miscela".. da questo fenomeno il risultato ottenuto è fuoco e fiamme dallo scarico.

In accelerazione i gas fuoriescono procurando solo rumore e scarso rendimento del motore.

Accelerare il motore e togliere il contatto..una volta al minimo è facile e non impossibile provocare a caldo una rotazione incontrollata del motore, rotazione dovuta ad all'autoaccensione della miscela che è ugualmente stata aspirata, a causarla può essere un punto caldo o gli elettrodi stessi della candela che sono incandescenti.. e volte il motore a la tendenza a ruotare al contrario, anzi, lo fa.


Il modo di alcuni riparatori a cambiare tutto non è una novità.. si cambiamo i fili, e non è, sostituiamo la spazzola, neanche, cambiamo la calotta, pure, le puntine il condensatore etc..etc..alla fine finalmente si accende..il mistero continua.

i fili da usare per le candele sono quelli con l'anima in rame..se non disponiamo di un'autoradio..qualsiasi soppressore di disturbi provoca una riduzione della corrente che va alle candele, anche queste hanno il soppressore incorporato se nella sigla è compresa una R (resistor)

Ciao :s
Mantova sud. Grazie. Sempre molto esaustivo.
Si purtroppo mi sono accorto che sfiata dal collettore del cilindro 2(quello verso l abitacolo). Ho provato tante volte a sistemare quello sfiato ma mi si brucia sempre la guarnizione. Secondo me perché la marmitta che ho non ha l imbocco che entra nel collettore(tipo quella originale). Mettiamoci poi che il motore ha qualche annetto e forse i collettori sono un po' deformati, e mi sfiata sempre.

Si infatti i meccanici tendono sempre a cambiare tutto poiché è più facile trovare il problema. Solo che così facendo non si trova mai la causa.

Si infatti a me fa fiamme blu quando in discesa e con freno motore e anche se a folle quando accellero 4 o 5 voltr e poi rilascio inizia a fare fiamme blu. Ieri ho controllato anche le candele e ho visto che sono nere. Ho avvitato di.mezzo giro la vite della carburazione e stamattina fatto 4 o 5 km e prima di spegnere il motore ho dato una tirata alla 3a marcia .Tra un po vado a vedere il colore della candela. Vediamo se si è schiarita un po'

Si ho i fili con anima in rame e candele R82ly mi pare, ho anche l autoradio.

Tornando al problema dello scoppio.. è normale quindi? O almeno può causare danni questo forte scoppio secondo te?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Mantovasud ha scritto: 10.01.2020, 12:02 Il "solco" che si crea sul contatto della calotta è dato dal salto che la corrente deve compiere per raggiungere le candele, solo in questo caso è possibile che tra gli elettrodi possa scoccare la scintilla.
Non essendoci un contatto fisico fra le due parti, il continuo scintillio il metallo (rame) si cuoce e si sbriciola.

Sulla spazzola succede il medesimo inconveniente, più si consuma maggiore è il salto che la corrente deve fare.

:s
Ed è normale questo solco? È solo a un contatto della calotta. All atro no. Ma non in verticale. Ma in orizzontale. Non mi era mai capitato di vedere una calotta così
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da doibaf »

Alfa1690 ha scritto: 10.01.2020, 13:34
doibaf ha scritto: 10.01.2020, 8:07 Ma sulla fase della scintilla ci puoi giurare?

doibaf
In che senso?
Che scocchi esattamente la scintilla ai gradi previsti, per i motori originali sul bullone appena prima della tacca di PMS

doibaf
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Mantovasud »

Il solco avviene in orizzontale perchè la spazzola ruotando internamente allo spinterogeno distribuisce la corrente ai 2 contatti, non confonderti con l'usura delle candele.

La guarnizione si brucia sempre perchè le superfici dove fa tenuta non sono parallele, una è di ghisa e la escludiamo, l'altra, quella sul collettore della marmitta può essere stata saldata male..per controllare ti aiuti con uno specchio, a volte "basta piegare un po il collettore".

Gli scoppi dalla marmitta per come li descrivi NON sono normali..lo diventano se un collettore di scarico sfiata.

Anche la messa a punto del motore è importante, doibaf nel suo post ha voluto ricordarti che la messa a punto della FASE DI ACCENSIONE è un'operazione prioritaria..come tutto il resto.

Questa è una calotta Marelli presa a caso, le spazzole sono francesi, la parte che distribuisce il contatto in questo caso assume quella forma a denti di sega proprio per facilitare la distribuzione della corrente sui contatti dello spinterogeno.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”