Bulloni cerchi cmr

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Bettino »

Otto80 ha scritto: 19.11.2018, 21:44
Sono stato da un ricambiata di auto d epoca, e mi ha detto che servono quelli conici che si usano per quelli in lega senza rondella, poi gli ho chiesto se gli aveva e pensate che mi ha chiesto 9 euro per bullone!!!!!!!

QUEL RICAMBISTA NON SA CHE C'E' QUESTO FORUM...

lascia perdere, non farti impressionare, nè farti prendere...per il naso.

bulloni originali, rondella spaccata, e stringerli a modo ( meglio con chiave dinamometrica)

ciao

salutami l'ingenuo ricambista... :lol:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Otto80
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25.04.2013, 20:35
Nome: mario

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Otto80 »

A testa piatta giusto con rondella spaccata???se dovessi acquistarli E come cosa lunghezza faresti qualcosa in più??? Dietro al tamburo non arrivano in fondo i filetti all incirca metà ho visto...
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Roket »

Otto80 ha scritto: 19.11.2018, 22:50 Da cosa lo vedi lo squilibrio della rotazione???
Buon giorno
Sulle foto da te postate, quella con la gomma, in corrispondenza della valvola, si nota una "bulinatura" fatta dal perno di centraggio sul tamburo a seguito di un montaggio non corretto del cerchio. Se questo avviene il cerchio non poggia in piano sul tamburo con le conseguenze del caso.
Saluti Cele
Otto80
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25.04.2013, 20:35
Nome: mario

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Otto80 »

Ok capito è stato fatto dal proprietario prima di me io le avevo centrate in corrispondenza del foro esatto, io usavo bulloni 8.8 lunghi 20 con tondella spaccata, e vedevo che dietro al tamburo mancava qualche giro del filetto , secondo te aquistando bulloni nuovi 8.8 e tondella nuove spaccate posso utilizzare una lunghezza più lunga di qualche mm??? O questi cerchi vanno macerati per quel difetto di montaggio???
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Charles »

Monta i bulloni originali con rondella spaccata e serra forte, lascia perdere i ricambisti, che molti non conosce niente delle nostre 500, affidati sempre al forum troverai sempre qualcuno che ti indica la giusta strada per qualsiasi lavoro devi fare nella 500.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Roket »

Otto80 ha scritto: 20.11.2018, 11:51 Ok capito è stato fatto dal proprietario prima di me io le avevo centrate in corrispondenza del foro esatto, io usavo bulloni 8.8 lunghi 20 con tondella spaccata, e vedevo che dietro al tamburo mancava qualche giro del filetto , secondo te aquistando bulloni nuovi 8.8 e tondella nuove spaccate posso utilizzare una lunghezza più lunga di qualche mm??? O questi cerchi vanno macerati per quel difetto di montaggio???
Buona sera
I bulloni "20" vanno benissimo. Se vuoi usare dei bulloni più lunghi controlla a mano che quando spuntano dietro al tamburo siano liberi di girare. Su molti tamburi quello spazio non è filettato e si rischia di rovinare la "punta" del bullone. Ci si può sempre passare il maschio e star tranquilli.
Saluti Cele
Otto80
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25.04.2013, 20:35
Nome: mario

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Otto80 »

Sta sera sono passato dal mio gommista di fiducia che mi ha montato i cerchi e gomme gli è venuto la pelle d oca quando gli ho raccontato che a momenti perdevo il cerchio che i bulloni 2/3 bulloni sono usciti di un cm, gli ho chiesto se secondo lui ci fosse uno squilibrio sul cerchio lui subito nega, l unica cosa che pensa la troppa vernice con il lucido che può avere creato un piccolo gioco, mi ha detto di fare così rondelle nuove spaccate, senza pensare alla vernice con i bulloni originali
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Bettino »

ok ...
direi che siamo tutti concordi adesso...

quando hai fatto tutte le tue cose, fai una bella foto al cinquino con cerchi e gomme nuove e mettila qui...
così abbiamo il finale felice della storia.



ciaooooo
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”