Pistoni stampati o fusi??

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Devil650
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 17.11.2018, 23:29
Nome: Alessio

Pistoni stampati o fusi??

Messaggio da Devil650 »

Buongiorno, prima che mi iscrivessi al forum, ho letto un post di diversi anni fa, in cui molti sostenevano che più spinta fosse l'elaborazione del bicilindrico, più sarebbe consigliabile utilizzare i c.d. pistoni stampati, al posto di quelli per così dire standard, ossia quelli fusi. Vi erano anche delle tesi contrarie, però, tipo quella del preparatore Di Veronica (credo, da quello che trovato online, che non eserciti più..) che proprio sul motore del cinquino li sconsigliava per via delle temperature in gioco e del fatto che gli stampati sono in genere più soggetti alla dilatazione.
Insomma ho un po' di confusione: voi cosa ne pensate?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Pistoni stampati o fusi??

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non saprei,forse comre già è stato detto dipende anche da chi fa i pistoni sia fusi che stampati,non son tutti uguali.
Il consiglio forse si riferiva d un certo tipo di elaborazione.
Non credo che per le competizioni riescano a far a meno di utilizzare pistoni stampati.
Non ho dati alla mano sulle caratteristiche degli uni e degli altri.
Non posso dire nulla sulla durata e sulle dilatazioni.
Sappiamo che a freddo i pistoni stampati scampanellano un po' ma è una cosa normale.
Adesso credo che stiano facendo la manutenzione del forum e non posso fare ricerche in altre discussioni.
Oltre alla differenza di peso tra i due tipi di pistoni c'è anche una diffrenza a livello di tenuta delle fasce.
Non me ne intendo,non conosco i vari tipi di fasce e via discorrendo.
Una prova la si puà fare misurando la compressione nei cilindri, la prova si fa a motore caldo, con i pistoni stampati si rilevano valori di pressione maggiri rispetto ai pistoni normali,penso che sia dovuto al tipo di fasce,non ne sono sicuro.
Se il test è fatto a freddo allora sono i pistoni normali che hanno una tenuta maggiore, lo sappiamo ch ele dilatazioni sono diverse e che gli stampati scampanellano a freddo.
Con i motori elaborati si adottano comunque tollernze maggiori tra pistoni e cilindri per via del maggior calore che si produce.
Quando si elabora leggermente un motore di solito si tengono i pistoni e cilindri che già ci sono montati e quini essendo usasti hanno già un po' di tollernza in più.
Non sono del mestiere e qundi non so dirti con certezza se con pistoni nuovi prevedono comunque una tolleranza maggiore rispetto al motore originale.
Su di un sito ho trovato questi cilindri.
Cilindri in lega di nuova generazione.JPG
Cilindri in lega.JPG
Il sito non è nuovo ma l'ho scoperto soltanto oggi, non so cosa siano questi nuovi progetti ma non credo che useranno i pistoni originali,forse non consiglieranno qualcosa del genere per un motore stradale.
Non so a che uso siano destinati,potrebbero essere esclusamente per uso sportivo, hanno anche altri cilindri in alluminio di quelli cromati e sicuramente lì non ci vanno i pistoni originali.
Credo che si tratti di Di Veronica anche se il sito ha un nome diverso dal vecchio.
Può darsi che il consiglio sui pistoni valesse per un certa tipologia di motori ed un certo utilizzo.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Pistoni stampati o fusi??

Messaggio da Gabriele57d »

Cercherò di chiarire un pò le idee. Quando si decide di progettare un motore, il costruttore deve sapere l'uso che se ne dovrà fare del mezzo, se utilitario o sportivo. Nella caso della Fiat 500 e di tutte le altre utilitarie, ma anche di macchine medie di una certa potenza, l'uso dei pistoni fusi è la scelta migliore. Costano poco per la loro realizzazione e durano una vita! ( soprattutto negli ultimi decenni con processi metallurgici evoluti). Ma logicamente, se vogliamo ottenere potenze specifiche notevoli, dobbiamo adeguare tutti i componenti di un motore con componenti migliori ma con costi più alti. Fra questi componenti, per i pistoni si passa da quelli fusi a quelli stampati, che, come dice il nome, cambia completamente il processo di produzione, dando al pistone delle caratteristiche di resistenza alle sollecitazioni nettamente maggiori. Se aumenta di molto il rapporto di compressione, se aumenta il regime di rotazione ecc. ecc. le sollecitazioni si scaricano proprio sul pistone e poi sulla biella. Quindi il pistone deve assorbire delle spinte impressionanti. Quelli stampati assolvono proprio a questo ruolo, resistono meglio alle sollecitazioni. Per quanto riguarda le tolleranze, sono come tutti gli altri pistoni essendo di alluminio, e la tolleranza è determinata dalla differente dilatazione con la parete del cilindro in ghisa. Parlando del nostro caro cinquino, tutto dipende dalla potenza che ha il motore. Secondo il mio punto di vista per potenze non esagerate, non ce n'è bisogno, se invece si fanno motori estremamente spinti e di cubatura elevata, il pistone stampato ci mette al sicuro da sgradevoli sorprese. Un caro saluto. Gabriele
Rispondi

Torna a “MECCANICA”