Modifica da 500 a 595
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Salve, dopo aver restaurato completamente la carrozzeria e tutta la meccanica della 500L anno 1971, vorrei modificare il motore per renderlo più brillante, ma niente di " corsaiolo". Ho portato il motore ad una officina di rettifiche per rettificare i colletto dell'albero che erano abbastanza rigati, inoltre gli faccio modificare la testa mettendo valvole più grandi e sostituire il gruppo pistoni/cilindri con i 595. Vorrei sapere se il carburatore da 28 ( adesso c'è il 26) è sufficiente oppure ci vuole qualcosa di più. Inoltre penso che andrebbe sostituito anche l'albero a cammes, ma non saprei che tipo che fasatura ecc..ecc... e se c'è qualcosa di altro che dovrei cambiare.
Avete qualche consiglio e magari dove potrei trovare i pezzi?
Grazie anticipato.
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- Cico
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Re: Modifica da 500 a 595
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
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Re: Modifica da 500 a 595
Se usi il "cerca" troverai tantissime discussioni sull'argomento, comunque se la macchina esternamente è originale, io se proprio devi modificare, andrei di 650 con il 28 ed una camma tranquilla tipo 35 75 con tutti gli altri accorgimenti del caso.
La spesa è la stessa ed ottieni un motore brillante ed elastico che esternamente è uguale all'originale.
Comunque attendi il parere degli esperti che non tarderanno ad arrivare.
Saluti
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Re: Modifica da 500 a 595
Preferirei rimanere sul 595 e fare le modifiche attinenti al caso. Non interessa la veocità ma un buono spunto in partenza , visto che dovrà essere usata nel centro di Londra. La " 500L" in questione è Inglese, me l'hanno portata da Manchester e risiederà a Londra per il traffico cittadino. Quello che vorrei sapere è: quale modifica è la più adeguata e quali sono i ricambi da montare. Sono sicuro che tra voi ci sono molte persone che hanno molta esperienza in merito, io non ne ho molta su dette modifiche e vorrei evitare di fare esperienze varie aumentando i costi e i tempi. Grazie.
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Re: Modifica da 500 a 595
Salve rcmarte, io quoto il messaggio di Gybson, le lavorazioni meccaniche che ti appresti ad eseguire hanno praticamente lo stesso costo, sia se effettuate per una meccanica 595 che per un 650... stesso discorso per l'acquisto dei componenti. Un 650 "tranquillo" in città è forse più adeguato di un 595 di pari impostazione, ha maggior coppia e sfrutterebbe meglio le valvole maggiorate che vorresti montare. Il carburatore da 28 di origine 126 sarebbe sufficiente, ovviamente revisionato e rivisto nelle tarature. Dato che non hai necessità corsaiole, opta per un gruppo cilindri-pistoni h 90, così risparmi la piastra tra basamento e cilindri la relativa spianatura del basamento stesso. La camma, puoi montare quella di origine 126, un pò più estesa in apertura e chiusura di quella 500 originale (263° invece di 256°), oppure fai riprofilare quella originale. Se ne vuoi comprare una nuova, opta per una 26/66 simmetrica (272°), oppure una 30/70 (280°). Non andare oltre, per un uso cittadino ti fa comodo di più la coppia piuttosto che l'allungo a regimi medio-alti. Parere personale, ovviamente :)
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Re: Modifica da 500 a 595
Ok, intanto grazie per la risposta, ma sui cilindri da 650 c.c. la testa della 500L ci va bene e ci vanno bene anche tutti i carter in lamiera? Stessa cosa per l'albero motore, quello originale della 500L va bene lo stesso?
Re: Modifica da 500 a 595
Dimenticavo, sostituendo l'asse a cammes con uno indicato sopra, ci vogliono anche gli ingranaggi distribuzione con fasatura diversa?
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Re: Modifica da 500 a 595
Per la testa dovrai dare indicazione all'officina che te la revisiona e ti sostituisce le valvole di fare il raccordo adeguato ai cilindri 650... cosa che dovrebbero (in teoria) già sapere. In pratica va smussato lo spigolo che, se lasciato inalterato, potrebbe nel peggior caso provocare fenomeni di autoaccensione.
I carter in lamiera si mantengono tal quali, i cilindri 650 h90 sono alti come i 499 originali, ciò che cambia è l'alesaggio. Idem per l'albero motore, la variazione di cilindrata è data solo dall'alesaggio. Era il motore Abarth 695 che aveva un albero di corsa maggiore.
P.S.: nella tua preparazione, cura anche di raggiungere un rapporto di compressione adeguato all'insieme.
P.S. 2: gli ingranaggi e la catena di distribuzione si sostituiscono di solito, a meno che non siano in ottime condizioni. Lo deciderà l'officina. I bicchierini delle aste invece si cambiano sempre (se sostituisci l'albero a cammes).
I carter in lamiera si mantengono tal quali, i cilindri 650 h90 sono alti come i 499 originali, ciò che cambia è l'alesaggio. Idem per l'albero motore, la variazione di cilindrata è data solo dall'alesaggio. Era il motore Abarth 695 che aveva un albero di corsa maggiore.
P.S.: nella tua preparazione, cura anche di raggiungere un rapporto di compressione adeguato all'insieme.
P.S. 2: gli ingranaggi e la catena di distribuzione si sostituiscono di solito, a meno che non siano in ottime condizioni. Lo deciderà l'officina. I bicchierini delle aste invece si cambiano sempre (se sostituisci l'albero a cammes).
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Re: Modifica da 500 a 595
Ok, adesso il quadro è più chiaro. Sostituire catena e ingranaggi non è un problema, quello che volevo sapere è se dovevo montare ingranaggi diversi o con i segni di fasatura diversi, invece mi pare di capire che i segni di fasatura sono gli stessi. Che intendi come rapporto di compressione adeguato, devo agire sulla guarnizione testa o cosa? Magari ti riferisci ad un rapporto di compressione da regolare in relazione alla lavorazione della camera di combustione della testa?
Re: Modifica da 500 a 595
Dimenticavo, per il carburatore da 28, c'è una sigla in particolare? Ed ancora; weber o solex? Si trovano nuovi od ormai solo usati/revisionati? La marmitta, vorrei lasciare quella originale per una questione di estetica/sobrietà, anche se si perdono prestazioni non doveri avere problemi di funzionamento però.
Grazie.
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Re: Modifica da 500 a 595
Chi ti fornirà l'albero a cammes sarà in grado di darti anche suggerimento sul rapporto di compressione da raggiungere in camera di scoppio. Il meccanico che ti assemblerà il motore dovrà fare i calcoli del caso, per decidere lo spessore della guarnizione di testa: addirittura, potrebbe anche non essere necessaria. Per i dubbi che man mano ti vengono, è normale, ma ti consiglio di leggere le discussioni passate così da poterne sapere un po' di più. La 126 usava un Weber Imb 28, il Solex era montato sui motori Abarth e forse anche sui Giannini. Ti conviene senz'altro utilizzare un Weber 28, esternamente identico al 26 che monti ora.RCMARTE ha scritto: ↑29.05.2019, 12:27 Ok, adesso il quadro è più chiaro. Sostituire catena e ingranaggi non è un problema, quello che volevo sapere è se dovevo montare ingranaggi diversi o con i segni di fasatura diversi, invece mi pare di capire che i segni di fasatura sono gli stessi. Che intendi come rapporto di compressione adeguato, devo agire sulla guarnizione testa o cosa? Magari ti riferisci ad un rapporto di compressione da regolare in relazione alla lavorazione della camera di combustione della testa?
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