montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Dadedepo »

Buongiorno a tutti!
Beh, il video di Paolo Lelli è semplicemente "magistrale".
Io sono anni che vorrei montare la 5^, ma ho sempre desistito perchè non avevo mai avuto modo di capire a quali eventuali problemi si potesse andare incontro nel farlo da solo.
Dopo aver letto questa discussione e guardato i video, devo dire che l'intervento mi spaventa decisamente di meno.
Chissà...magari fra qualche settimana mi avventuro anche io nel montaggio della 5^! :)
Febo, ho visto che vendi il kit 5^ marcia? Ma lo produci tu? Grazie mille

Davide
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Gybson66 »

Ciao,
Febo non produce i pezzi, ma assembla cambi di ogni genere per 500 e 126 compreso 6 marce e sequenziale, e volendo vende i kit tra l'altro ad ottimo prezzo.
Io mi sono fatto fare e spedire un cambio completo 5 marce sincronizzato con 8/41 ed è uno spettacolo, sempre pronto in ripresa e nelle salite ma anche ottimo su statali e autostrada (motore 650).
Se fai misto stretto, ti consiglio questa rapportatura, perchè prima avevo il 4 marce con 8/39 della 126 e il miglioramento è tanto, la macchina è molto più sfruttabile.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Dadedepo »

Gybson66 ha scritto: 07.07.2020, 9:49 Ciao,
Febo non produce i pezzi, ma assembla cambi di ogni genere per 500 e 126 compreso 6 marce e sequenziale, e volendo vende i kit tra l'altro ad ottimo prezzo.
Io mi sono fatto fare e spedire un cambio completo 5 marce sincronizzato con 8/41 ed è uno spettacolo, sempre pronto in ripresa e nelle salite ma anche ottimo su statali e autostrada (motore 650).
Se fai misto stretto, ti consiglio questa rapportatura, perchè prima avevo il 4 marce con 8/39 della 126 e il miglioramento è tanto, la macchina è molto più sfruttabile.
Saluti
Grazie per le delucidazioni!
Ma, più che altro ero curioso di sapere chi produceva il kit che ho visto Febo ha in vendita.
Io sarei più orientato su un 8/39 con la 5^, il mio motore ha potenza più che sufficiente per tirare un cambio lungo, ho sempre girato con il 9/39 del 126 BIS, ma le marce sono davvero molto spaziate tra una e l'altra, ergo volevo fare un cambio a 5 marce.
Per le mie esigenze il miglior compromesso da usare come base è il cambio 126 Personal con coppia conica 8/39.
L'8/41 4 marce è troppo corto, rapporti ben ravvicinati ma per forza di cose non hai allungo: non credo che aggiungendo la 5^la situazione migliori poi tanto, hai sempre il motore che a 110 km/h "frulla" :)
Il 9/39 4 marce di contro ti da un ottimo allungo, io ho toccato i 160 km/h con il motore che frullava oltre 6500 giri se ricordo bene, però tra una marcia e l'altra c'è un abisso.
L'8/39 invece mi piace, è il giusto compromesso, allungo accettabile e lo stesso vale per la distanza tra un rapporto e l'altro: aggiungendo la 5^ si migliora l'allungo e volendo puoi permetterti di viaggiare a 110-120 km/h senza impiccare il motore.

Davide
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Esseesse »

Sulla mia monto un 650 non esasperato, cambio non sincronizzato, 8/41 kit 5a marcia vendutomi da Febo (che tra l altro mi ha supportato durante il montaggio) e posso garantirti che fino a 120 non è impiccato ed è molto divertente la guida su strade extraurbane, collina e città... I personalmente preferisco l accelerazione... Anzi mi complimento con te per aver avuto il coraggio di toccare i 160 ora
Esseesse1981
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Roditra »

160 all'ora????? complimenti.... io sicuramente me la faccio addosso, considerando le dimensione della vettura. :clap: :clap:
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Dadedepo »

Esseesse ha scritto: 07.07.2020, 11:02 Sulla mia monto un 650 non esasperato, cambio non sincronizzato, 8/41 kit 5a marcia vendutomi da Febo (che tra l altro mi ha supportato durante il montaggio) e posso garantirti che fino a 120 non è impiccato ed è molto divertente la guida su strade extraurbane, collina e città... I personalmente preferisco l accelerazione... Anzi mi complimento con te per aver avuto il coraggio di toccare i 160 ora
Beh, che dire, le vostre testimonianze mi stanno facendo venire gola di montare la 5^ sul cambio originale 8/41 ;)
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Dadedepo »

Roditra ha scritto: 07.07.2020, 11:47 160 all'ora????? complimenti.... io sicuramente me la faccio addosso, considerando le dimensione della vettura. :clap: :clap:
Comunque, detto tra noi, non so se avrei ancora il coraggio oggi di rifare quella velocità sulla 500...
Quella velocità l'avevo toccata al meno 7/8 anni fa.
Gli anni passano, forse si mette un po' di giudizio :lol:
A 160 basta veramente una cagatina di piccione sull'asfalto e rischi il decollo.
:mrgreen:
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Febo »

Per rispondere all'ultima domanda i kit 5 marce sono prodotti dalla ditta Bacci di Firenze
per rispondere al pignone e corona 8-41 si può sostituire con il 8-39 anche se sincronizzato senza dover fare boccole
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Dadedepo »

Febo ha scritto: 07.07.2020, 12:17 Per rispondere all'ultima domanda i kit 5 marce sono prodotti dalla ditta Bacci di Firenze
per rispondere al pignone e corona 8-41 si può sostituire con il 8-39 anche se sincronizzato senza dover fare boccole
Ciao Febo,
grazie per la precisazione: beh, Bacci è una garanzia sui cambi!

Davide
Dgwolf
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 11.01.2020, 23:49
Nome: Ivan

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Dgwolf »

Febo ha scritto: 07.07.2020, 12:17 Per rispondere all'ultima domanda i kit 5 marce sono prodotti dalla ditta Bacci di Firenze
per rispondere al pignone e corona 8-41 si può sostituire con il 8-39 anche se sincronizzato senza dover fare boccole
E la differenza come la colmi ? Se stringo il dado mi van a pacco e la seconda rimane in presa... oggi monto la boccola per recuperare la differenza come si vede dalla foto.

Tu non hai mai avuto problemi del genere ? Come è possibile ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Roditra »

Febo ha scritto: 07.07.2020, 12:17 Per rispondere all'ultima domanda i kit 5 marce sono prodotti dalla ditta Bacci di Firenze
per rispondere al pignone e corona 8-41 si può sostituire con il 8-39 anche se sincronizzato senza dover fare boccole
Esatto, io su suo consiglio ho montato un 8/41 su cambio sincronizzato 126 e ho montato la 5 marcia. Unico problema, che ho risolto, lo scavo sul coperchio posteriore che tiene il cuscinetto era più profondo di un decimo. Ho messo un anello di 0,5 sul cuscinetto e la tripla non si è più mossa. Questo movimento longitudinale della tripletta causava lo strofinio, leggerissimo ma fastidioso, dei due ingranaggi (ingranaggio marcia indietro sull'alberino scorrevole e ingranaggio centrale sulla tripla) si toccavano e non si toccavano. Comunque il problema è stato risolto con quell' anello, spessore di 0,5, sul labbro del cuscinetto dietro alla culatta. Adesso tutto ok, grazie a questo forum e al filmato di Paolo Lelli che mi ha spronato a montare la 5 marcia. :s :s
Dgwolf
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 11.01.2020, 23:49
Nome: Ivan

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Dgwolf »

Niente anche con boccola .... mi va a pacco lo stesso .... cosa può essere ?
Dgwolf
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 11.01.2020, 23:49
Nome: Ivan

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Dgwolf »

Ho scoperto arcano..... non ho montato degli spessori che erano nel albero sicronizzato... che così anche stringendo fanno in modo che non vada tutto a pacco.
Solo che non ricordo dove vanno ..... per favore chi di voi può di che spessori ci vanno e dove ? Grazie
Dgwolf
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 11.01.2020, 23:49
Nome: Ivan

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Dgwolf »

Dgwolf ha scritto: 07.07.2020, 19:15 Ho scoperto arcano..... non ho montato degli spessori che erano nel albero sicronizzato... che così anche stringendo fanno in modo che non vada tutto a pacco.
Solo che non ricordo dove vanno ..... per favore chi di voi può di che spessori ci vanno e dove ? Grazie
Ho trovato questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dgwolf
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 11.01.2020, 23:49
Nome: Ivan

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Dgwolf »

Ho risolto ..... erano state messe le boccole più corte del non sincronizzato ....

Già che ci sono ho messo la 8/39 visto il motore che ho su
Rispondi

Torna a “MECCANICA”