montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO
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Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO
io lo faccio con il foglietto di carta e lascio gli stessi spessori che trovo quando lo smonto finora ha sempre funzionato quindi o sono stato bravo oppure fortunato
tieni presente che nel sei marce, dove viene fornito sia il pignone che la corona, non si devono mettere spessori e la registrazione viene fatta lasciando 2 o 3 decimi di mm di gioco (spessore di un foglio di carta)
tra 8-41 e 8-39 credo sia un po di più di un 5% la differenza .... differenza che non percepisci quasi su un motore di grossa cilindrata ma che percepisci (eccome!) su un 499cc
tieni presente che nel sei marce, dove viene fornito sia il pignone che la corona, non si devono mettere spessori e la registrazione viene fatta lasciando 2 o 3 decimi di mm di gioco (spessore di un foglio di carta)
tra 8-41 e 8-39 credo sia un po di più di un 5% la differenza .... differenza che non percepisci quasi su un motore di grossa cilindrata ma che percepisci (eccome!) su un 499cc
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO
Ok Febo farò una prova prendo pignone e corona del 110f e monto tutto com'è rasamenti compresi se ci sono e poi vedo di regolare il gioco tra i denti con un foglio o spessorino sempre se riesco... Non mi conviene toccare altro a questo punto speriamo di essere fortunati va...
Al limite prima vedo se riesco a misurare il gioco originale della 110f e magari replicarlo una volta montato sulla scatola del cambio sincro usando uno spessorino adatto... Ci provo dai... Se non si prova non si impara mai.. Tocchiamo ferro..
Al limite prima vedo se riesco a misurare il gioco originale della 110f e magari replicarlo una volta montato sulla scatola del cambio sincro usando uno spessorino adatto... Ci provo dai... Se non si prova non si impara mai.. Tocchiamo ferro..
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Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO
Ho notato che stringendo il dado del secondario, il cuscinetto sdoppiato, che sta vicino alla 2°, a 5 kgm, tende a bloccarsi.
Perché 5 kgm e non come l'originale ?
Perché 5 kgm e non come l'originale ?
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Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO
tende a bloccarsi il cuscinetto??? Controlla bene se lo hai montato correttamente ... le due parti scomponibili interne hanno un verso
sulle istruzioni di montaggio è suggerito 5 kgm
sulle istruzioni di montaggio è suggerito 5 kgm
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Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO
Ciao anche io ho montato la 5 sul cambio 126 FSM, lavorando i particolari come da istruzioni tutto è andato a posto correttamente.qualcuno se è questo il dentino sul leveraggio da togliere
Grazie
e se conviene farlo?Grazie
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Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO
Ciao che io sappia è proprio quello ma non togliere altro cosi ti rimane sempre la retro che si innesta solo schiacciando. Cmq per toglierlo nel modo corretto conviene mettere il cambio con leva in folle lo porti tutto a destra e ti segni il punto dove appoggia da quel punto togli solo la parte in avanti.
Se non fai questa modifica ovviamente capisci che per riuscire ad inserire la 5 dovresti premere in giu la leva ed andare tutto a destra ed in avanti però comunque il bordino sotto darebbe dei problemi anche premendo...
Gli esperti ti daranno poi maggiori dettagli.. Ciao
Se non fai questa modifica ovviamente capisci che per riuscire ad inserire la 5 dovresti premere in giu la leva ed andare tutto a destra ed in avanti però comunque il bordino sotto darebbe dei problemi anche premendo...
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Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO
A me non è mai successo che serrando il dado del secondario a 5 kgm si siano bloccati o comunque parzialmente bloccati gli ingranaggi
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Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO
Ciao febo, ho fatto questo video, puoi vederlo per favore e mi dici che ne pensi ?
https://youtu.be/yowJu1wSjG0
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Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO
non sapevo fosse tuo il video: complimenti!
non condivido il troppo "marcato" incasso per il grano da 6 mm che hai fatto sul bullone e non riesco quasi a credere che quando lo toglio e lo riavviti poi ti capita proprio nello stesso punto, io lo faccio quando ho serrato tutto appoggiando appena una punta da 5 mm e poi lo svito più;
non hai inoltre "ricordato" l'importanza dei tre fermi che devono essere riposizionati correttamente pe evitare che entrino 2 marce contemporaneamente;
Che la guarnizione sulla culatta non va messa;
che a volte occorre molare leggermente l'asta sagomata che innesta le tre forcelle;
io non metto mai lo spessore di rasamento per fare coincidere i fori della coppiglia del dado del secondario, se non coincidono lo serro leggermente di più fino a farli coincidere ... in fondo sono 4 e le possibilità sono parecchie invece realizzare uno spessore per il rasamento non è che possono farlo tutti;
non voglio e non mi permetto di insegnarti nulla queste sono solo le mie opinioni ma nulla di più.
non condivido il troppo "marcato" incasso per il grano da 6 mm che hai fatto sul bullone e non riesco quasi a credere che quando lo toglio e lo riavviti poi ti capita proprio nello stesso punto, io lo faccio quando ho serrato tutto appoggiando appena una punta da 5 mm e poi lo svito più;
non hai inoltre "ricordato" l'importanza dei tre fermi che devono essere riposizionati correttamente pe evitare che entrino 2 marce contemporaneamente;
Che la guarnizione sulla culatta non va messa;
che a volte occorre molare leggermente l'asta sagomata che innesta le tre forcelle;
io non metto mai lo spessore di rasamento per fare coincidere i fori della coppiglia del dado del secondario, se non coincidono lo serro leggermente di più fino a farli coincidere ... in fondo sono 4 e le possibilità sono parecchie invece realizzare uno spessore per il rasamento non è che possono farlo tutti;
non voglio e non mi permetto di insegnarti nulla queste sono solo le mie opinioni ma nulla di più.
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Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO
Per chi ha dimestichezza si può fare,Febo lo sa fare di sicuro,io l'ho fatto molte volte guidato dall'esperienza,se non sei sicuro di come comportarti ti conviene lasciar perdere,potresti fare dei danni seri.Samu_83 ha scritto: ↑04.06.2019, 8:57 Il problema è che se mettiamo la coppia conica originale 8/41 chi è in grado poi di fare la registrazione? Mi sono letto una parte di manuale della riparazione del cambio della 500 110f ma usano dei comparatori con delle formule ecc. E poi ho trovato una scansione che si vede pure male... La vedo dura poi fare la registrazione corretta .. L unica cosa che possiamo fare è prendere la coppia originale e montarla sul cambio sincro mettendo gli stessi spessori dell originale se ce ne sono.. Oppure rimontare cosi com' era la 8/39 del cambio sincro senza toccare nulla e sperare che la macchina la tiri...
Febo non c'è qualche metodo piu arcaico per regolare la coppia conica quando si sostituisce?
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Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO
Febo, grazie per i complimenti, sei molto gentile.
Le tue osservazioni sono giuste, però voglio precisare.
Non ho mai montato il kit ed il video lo fatto più come racconto che come guida vera e propria.
La svasatura da 5 mm ho preferito prima segnarla per evitare di rovinare la filettatura; a 5 kgm, torna sempre là al patto che non si tolga il manicotto. Poi non combacia più. Come dico nel video.
Ho fatto un altro video sullo smontaggio e rimontaggio cambio 500 :
https://youtu.be/OlUC3MXZXwA
Dove faccio vedere anche come si smontano e rimontano le aste di comando marce.
Certamente, è tutto migliorabile ed accetto consigli, però mi piace mettere le mani per capire ed aiutare il prossimo, soprattutto gli appassionati.
Per quanto riguarda le rondelle dei perni semiassi, ho fatto come hai detto tu, le ho messe senza rismontare il differenziale, solo togliendo il gruppo dalla campana.
Un'ultima cosa, l'ingranaggio della prima, del video che hai visto, è quello che mi hai mandato tu !
Comunque completeró l'installazione con un altro video .
Grazie ancora febo, e a presto .
Le tue osservazioni sono giuste, però voglio precisare.
Non ho mai montato il kit ed il video lo fatto più come racconto che come guida vera e propria.
La svasatura da 5 mm ho preferito prima segnarla per evitare di rovinare la filettatura; a 5 kgm, torna sempre là al patto che non si tolga il manicotto. Poi non combacia più. Come dico nel video.
Ho fatto un altro video sullo smontaggio e rimontaggio cambio 500 :
https://youtu.be/OlUC3MXZXwA
Dove faccio vedere anche come si smontano e rimontano le aste di comando marce.
Certamente, è tutto migliorabile ed accetto consigli, però mi piace mettere le mani per capire ed aiutare il prossimo, soprattutto gli appassionati.
Per quanto riguarda le rondelle dei perni semiassi, ho fatto come hai detto tu, le ho messe senza rismontare il differenziale, solo togliendo il gruppo dalla campana.
Un'ultima cosa, l'ingranaggio della prima, del video che hai visto, è quello che mi hai mandato tu !
Comunque completeró l'installazione con un altro video .
Grazie ancora febo, e a presto .
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Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO
Febo io sto pure su Facebook :
https://www.facebook.com/paolo.lelli.564
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Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO
non condivido il troppo "marcato" incasso per il grano da 6 mm che hai fatto sul bullone e non riesco quasi a credere che quando lo toglio e lo riavviti poi ti capita proprio nello stesso punto, io lo faccio quando ho serrato tutto appoggiando appena una punta da 5 mm e poi lo svito più;
ciao
io per mettere il grano mi son fatto col tornio un filetto da 6 mm forato al centro da 4 mm montandolo sull ingranaggio una volta serrato come centraggio della punta cosi nn si rovina il filetto e il centraggio è perfetto
ciao
io per mettere il grano mi son fatto col tornio un filetto da 6 mm forato al centro da 4 mm montandolo sull ingranaggio una volta serrato come centraggio della punta cosi nn si rovina il filetto e il centraggio è perfetto