montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Febo »

io lo faccio con il foglietto di carta e lascio gli stessi spessori che trovo quando lo smonto finora ha sempre funzionato quindi o sono stato bravo oppure fortunato
tieni presente che nel sei marce, dove viene fornito sia il pignone che la corona, non si devono mettere spessori e la registrazione viene fatta lasciando 2 o 3 decimi di mm di gioco (spessore di un foglio di carta)

tra 8-41 e 8-39 credo sia un po di più di un 5% la differenza .... differenza che non percepisci quasi su un motore di grossa cilindrata ma che percepisci (eccome!) su un 499cc
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Samu_83 »

Ok Febo farò una prova prendo pignone e corona del 110f e monto tutto com'è rasamenti compresi se ci sono e poi vedo di regolare il gioco tra i denti con un foglio o spessorino sempre se riesco... Non mi conviene toccare altro a questo punto speriamo di essere fortunati va...
Al limite prima vedo se riesco a misurare il gioco originale della 110f e magari replicarlo una volta montato sulla scatola del cambio sincro usando uno spessorino adatto... Ci provo dai... Se non si prova non si impara mai.. Tocchiamo ferro..
Rampino68
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15.08.2017, 11:15
Nome: Paolo Lelli
Località: Rieti
Il Mio Garage: Fiat 500 L 69 - Autobianchi 500 Giardiniera

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Rampino68 »

Ho notato che stringendo il dado del secondario, il cuscinetto sdoppiato, che sta vicino alla 2°, a 5 kgm, tende a bloccarsi.
Perché 5 kgm e non come l'originale ?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Febo »

tende a bloccarsi il cuscinetto??? Controlla bene se lo hai montato correttamente ... le due parti scomponibili interne hanno un verso
sulle istruzioni di montaggio è suggerito 5 kgm
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rampino68
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15.08.2017, 11:15
Nome: Paolo Lelli
Località: Rieti
Il Mio Garage: Fiat 500 L 69 - Autobianchi 500 Giardiniera

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Rampino68 »

Grazie febo
Massy
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 15.06.2013, 17:44
Nome: massimiliano
Località: Milano
Contatta:

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Massy »

Ciao anche io ho montato la 5 sul cambio 126 FSM, lavorando i particolari come da istruzioni tutto è andato a posto correttamente.qualcuno se è questo il dentino sul leveraggio da togliere
IMG_20190618_095043.jpg
e se conviene farlo?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Samu_83 »

Ciao che io sappia è proprio quello ma non togliere altro cosi ti rimane sempre la retro che si innesta solo schiacciando. Cmq per toglierlo nel modo corretto conviene mettere il cambio con leva in folle lo porti tutto a destra e ti segni il punto dove appoggia da quel punto togli solo la parte in avanti.
Se non fai questa modifica ovviamente capisci che per riuscire ad inserire la 5 dovresti premere in giu la leva ed andare tutto a destra ed in avanti però comunque il bordino sotto darebbe dei problemi anche premendo...
Gli esperti ti daranno poi maggiori dettagli.. Ciao
Rampino68
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15.08.2017, 11:15
Nome: Paolo Lelli
Località: Rieti
Il Mio Garage: Fiat 500 L 69 - Autobianchi 500 Giardiniera

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Rampino68 »

Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Febo »

A me non è mai successo che serrando il dado del secondario a 5 kgm si siano bloccati o comunque parzialmente bloccati gli ingranaggi
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rampino68
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15.08.2017, 11:15
Nome: Paolo Lelli
Località: Rieti
Il Mio Garage: Fiat 500 L 69 - Autobianchi 500 Giardiniera

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Rampino68 »

Ciao febo, ho fatto questo video, puoi vederlo per favore e mi dici che ne pensi ?

https://youtu.be/yowJu1wSjG0
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Febo »

non sapevo fosse tuo il video: complimenti!

non condivido il troppo "marcato" incasso per il grano da 6 mm che hai fatto sul bullone e non riesco quasi a credere che quando lo toglio e lo riavviti poi ti capita proprio nello stesso punto, io lo faccio quando ho serrato tutto appoggiando appena una punta da 5 mm e poi lo svito più;

non hai inoltre "ricordato" l'importanza dei tre fermi che devono essere riposizionati correttamente pe evitare che entrino 2 marce contemporaneamente;

Che la guarnizione sulla culatta non va messa;

che a volte occorre molare leggermente l'asta sagomata che innesta le tre forcelle;

io non metto mai lo spessore di rasamento per fare coincidere i fori della coppiglia del dado del secondario, se non coincidono lo serro leggermente di più fino a farli coincidere ... in fondo sono 4 e le possibilità sono parecchie invece realizzare uno spessore per il rasamento non è che possono farlo tutti;

non voglio e non mi permetto di insegnarti nulla queste sono solo le mie opinioni ma nulla di più.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Oleandroi »

Samu_83 ha scritto: 04.06.2019, 8:57 Il problema è che se mettiamo la coppia conica originale 8/41 chi è in grado poi di fare la registrazione? Mi sono letto una parte di manuale della riparazione del cambio della 500 110f ma usano dei comparatori con delle formule ecc. E poi ho trovato una scansione che si vede pure male... La vedo dura poi fare la registrazione corretta .. L unica cosa che possiamo fare è prendere la coppia originale e montarla sul cambio sincro mettendo gli stessi spessori dell originale se ce ne sono.. Oppure rimontare cosi com' era la 8/39 del cambio sincro senza toccare nulla e sperare che la macchina la tiri...
Febo non c'è qualche metodo piu arcaico per regolare la coppia conica quando si sostituisce?
Per chi ha dimestichezza si può fare,Febo lo sa fare di sicuro,io l'ho fatto molte volte guidato dall'esperienza,se non sei sicuro di come comportarti ti conviene lasciar perdere,potresti fare dei danni seri. :roll: :s
Rampino68
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15.08.2017, 11:15
Nome: Paolo Lelli
Località: Rieti
Il Mio Garage: Fiat 500 L 69 - Autobianchi 500 Giardiniera

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Rampino68 »

Febo, grazie per i complimenti, sei molto gentile.
Le tue osservazioni sono giuste, però voglio precisare.

Non ho mai montato il kit ed il video lo fatto più come racconto che come guida vera e propria.

La svasatura da 5 mm ho preferito prima segnarla per evitare di rovinare la filettatura; a 5 kgm, torna sempre là al patto che non si tolga il manicotto. Poi non combacia più. Come dico nel video.

Ho fatto un altro video sullo smontaggio e rimontaggio cambio 500 :
https://youtu.be/OlUC3MXZXwA
Dove faccio vedere anche come si smontano e rimontano le aste di comando marce.

Certamente, è tutto migliorabile ed accetto consigli, però mi piace mettere le mani per capire ed aiutare il prossimo, soprattutto gli appassionati.

Per quanto riguarda le rondelle dei perni semiassi, ho fatto come hai detto tu, le ho messe senza rismontare il differenziale, solo togliendo il gruppo dalla campana.

Un'ultima cosa, l'ingranaggio della prima, del video che hai visto, è quello che mi hai mandato tu !

Comunque completeró l'installazione con un altro video .

Grazie ancora febo, e a presto .
Rampino68
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15.08.2017, 11:15
Nome: Paolo Lelli
Località: Rieti
Il Mio Garage: Fiat 500 L 69 - Autobianchi 500 Giardiniera

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Rampino68 »

Febo io sto pure su Facebook :
https://www.facebook.com/paolo.lelli.564
eli64
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 23.04.2019, 19:32
Nome: elido vitaliani

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da eli64 »

non condivido il troppo "marcato" incasso per il grano da 6 mm che hai fatto sul bullone e non riesco quasi a credere che quando lo toglio e lo riavviti poi ti capita proprio nello stesso punto, io lo faccio quando ho serrato tutto appoggiando appena una punta da 5 mm e poi lo svito più;
ciao
io per mettere il grano mi son fatto col tornio un filetto da 6 mm forato al centro da 4 mm montandolo sull ingranaggio una volta serrato come centraggio della punta cosi nn si rovina il filetto e il centraggio è perfetto
Rispondi

Torna a “MECCANICA”