Strane lamelle nella coppa dell'olio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
PapOKKIO
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 14.09.2015, 23:34
Nome: Camillo

Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da PapOKKIO »

Ciao a tutti. Vi racconto la mia storia nella speranza possiate darmi una mano 😖🙏🏼

Qualche settimana fa, dopo una serie di piogge incessanti, accendo il cinquino e la macchina parte senza particolari esitazioni, ma dopo un po' inizia ad avere una serie di problemi: inizia a non reggere più il minimo; la potenza del motore diminuisce quasi fino a marciare a passo d'uomo; il rumore del motore suggerisce che la macchina va con grande sforzo, etc.
Parcheggio la macchina e, triste, rimando in attesa del bel tempo. Arrivato il sole riprovo ad accendere la macchina, ma dopo un po' stesso risultato e identici problemi. Riesco a tornare sotto casa e, appena parcheggiato, la macchina si spegne del tutto (nella sfida generale almeno una piccola fortuna). Provo, riprovo, ma niente. Controllo le puntine, cambio le candele, cambio filtro dell'aria e niente. Casualmente stacco il tubo che unisce il carburatore al filtro dell'aria e provo ad accendere. La macchina parte ma va con grande difficoltà. I problemi che prima si presentavano solo quando la macchina si riscaldava, adesso si presentano anche non appena accesa. Provo a non farla spegnere giocando con l'acceleratore (muovendolo direttamente dal carburatore) e ad un certo punto esce del liquido sporco (mix di acqua e olio) dalla cassa filtro, più precisamente dal collettore dove si attacca il tubo che si collega al carburatore.

Dopo qualche giorno decido di mettermi all'opera pensando, non so né perché ne come, che fosse entrata acqua nel motore. Sono arrivato a pensare questo anche perché controllando il livello dell'olio, mi sono reso conto che era poco sopra il livello max senza che io avessi fatto nessun rabbocco. Quindi scarico olio motore; approfitto per scaricare e cambiare olio cambio; cambio guarnizione punterie; smonto e pulisco carburatore; smonto e pulisco le candele cambiate qualche giorno prima; rimetto 1lt di olio cambio; smonto la coppa dell'olio per sostituire la guarnizione in sughero e dentro ci trovo queste piccole lamelle e una moletta tutta storta. Resto abbastanza basito.
20190618_204634.jpg
Tolgo tutto, rimetto guarnizione e coppa e metto l'olio a mia disposizione (1 lt + o -) in attesa di comprarne altro. Provo ad accendere e, come si vede, o meglio si sente, dal video che ho caricato su YouTube il motorino va a vuoto :(

https://youtu.be/oUD9wpLvKjk

Cosa può essere successo?
Colpa di quelle lamelle o di cosa?
Aggiungo che a coppa dell'olio smontata, per provare a notare qualche pezzo rotto, ho provato a muovere l'albero motore, ma sembra tutto ok 😖 Non credo di aver perso la fase, giusto?
Aiuto vi prego!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PapOKKIO
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 14.09.2015, 23:34
Nome: Camillo

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da PapOKKIO »

Chiedo anticipatamente scusa se ho sbagliato categoria del forum. Forse avrei dovuto pubblicare in guasti e problemi. Posso cambiare?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da Maurizio »

Quelle lamelle "come le chiami tu" altro non sono che le piastre della catena di distribuzione, non provare più a mettere in moto e smonta la distribuzione, mi sa tanto che essendo andata fuori fase di catena ti sei fatto le valvole (piegate)

Cmq è la prima volta che vedo una cosa del genere. :-| :-| :-|
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
PapOKKIO
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 14.09.2015, 23:34
Nome: Camillo

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da PapOKKIO »

Porco giuda!!!!
Temevo potessero avere a che fare con la distribuzione. Ma con "smontare la distribuzione" intendi cambiare la catena?
Le valvole come le valuto? :(

Non mi sorprende che sia capitata a me una cosa così esclusiva! Evviva! 😷🤢🤮🥴
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da Maurizio »

non guardare di che macchina è e solo x farti vedere.
2823dee11dcb772cb61195fe250efabb_big.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
PapOKKIO
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 14.09.2015, 23:34
Nome: Camillo

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da PapOKKIO »

Azz. Grazie Maurizio! Quindi posso sperare di risolvere solo cambiando la catena?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da Maurizio »

PapOKKIO ha scritto: 18.06.2019, 22:25 Porco giuda!!!!
Temevo potessero avere a che fare con la distribuzione. Ma con "smontare la distribuzione" intendi cambiare la catena?
catena e ingranaggi
Le valvole come le valuto? :(
Una volta montata la distribuzione togli il coperchio delle punterie e facendo girare il motore spingendo con la marcia dentro vedi se le valvole salgono tutte sino a sfiorare il bilancieri, oppure se ci passa gli spessimetri di regolazione

Non mi sorprende che sia capitata a me una cosa così esclusiva! Evviva! 😷🤢🤮🥴
Cmq tu smonta e poi valuti che sorprese ti riserva.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
PapOKKIO
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 14.09.2015, 23:34
Nome: Camillo

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da PapOKKIO »

Grazie Maurizio! Domani compro un kit catena di distribuzione e cambio tutto. Devo anche comprare una chiave da 32 per smontare la puleggia.
Speriamo bene. Incrociamo le dita!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da doibaf »

Sul 500 (se non modificata) non c'è interferenza tra pistone e valvole se va fuori fase.

doibaf
PapOKKIO
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 14.09.2015, 23:34
Nome: Camillo

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da PapOKKIO »

Eventualmente sia andata fuori fase, cosa molto probabile a questo punto, c'è una guida per poterla sisteamare? Quella è una cosa che no ho mai fatto :/
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da doibaf »

Devi rispettare soltanto i segni sugli ingranaggi della distribuzione.

doibaf
PapOKKIO
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 14.09.2015, 23:34
Nome: Camillo

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da PapOKKIO »

Grazie Doibaf
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da Charles »

prima di rimettere in moto metti in fase anche lo spinterogeno altrimenti non va in moto, (anche quello è fuori fase).
PapOKKIO
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 14.09.2015, 23:34
Nome: Camillo

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da PapOKKIO »

Per quello come posso fare? Facile se hai gli attrezzi giusti e un po' più difficile per uno che non fa il meccanico, vero?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da doibaf »

PapOKKIO ha scritto: 19.06.2019, 11:14 Per quello come posso fare? Facile se hai gli attrezzi giusti e un po' più difficile per uno che non fa il meccanico, vero?
Non è una questione di attrezzi, basta che metti in fase senza coperchio punterie per sapere quale dei cilindri a PMS sta in scoppio e quale in bilancio. Quindi guarda se c'è coerenza tra la spazzola rotante dello spinterogeno e il filo relativo.
Più difficile a dirsi che a farsi, ti assicuro.

doibaf
Rispondi

Torna a “MECCANICA”