Strane lamelle nella coppa dell'olio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
PapOKKIO
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 14.09.2015, 23:34
Nome: Camillo

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da PapOKKIO »

...purtroppo le mie competenze non arrivano a tanto :( Immagino di doverla portare da un meccanico per la messa in fase. Provo a cercare qualche tutorial su internet..
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da Maurizio »

doibaf ha scritto: 19.06.2019, 11:56
PapOKKIO ha scritto: 19.06.2019, 11:14 Per quello come posso fare? Facile se hai gli attrezzi giusti e un po' più difficile per uno che non fa il meccanico, vero?
Non è una questione di attrezzi, basta che metti in fase senza coperchio punterie per sapere quale dei cilindri a PMS sta in scoppio e quale in bilancio. Quindi guarda se c'è coerenza tra la spazzola rotante dello spinterogeno e il filo relativo.
Più difficile a dirsi che a farsi, ti assicuro.

doibaf
Ma se non tocca lo spinterogeno una volta che rimetti in fase la camme ritorna ancje lo spinterogeno in fase
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da doibaf »

Cerca nel forum qualche foto... Un appassionato di 500 non si deve mai perdere! :? :? :?

doibaf
PapOKKIO
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 14.09.2015, 23:34
Nome: Camillo

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da PapOKKIO »

:) :) ;) ;) :)
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non so come aiutarti, posso darti solo un'indicazione che poi ti potrebbe servire per controllare le valvole e la fase dello psinterogeno.
Quando coincidono i riferimenti della distribuzione è il pistone numero due ad essere in fase di scoppio.
A questo punto puoi già far eun controlla preliuminare le fase di accesnisone, segui il consiglio di doibaf e ti accerti che in effetti la spazzola rotante sia orienatat verso il cilindro due.
Alla fine ti basta seguire una guida su come mettere in fase l'accensione.
Per le valvole non saprei nemmeno io come controllare,questo argomento mi è proprio ostico.
Buon lavoro.
Un saluto.
P.S.Qaunte sono le lamelle della catena in tutto? Accertati che non ne manchi nessuna all'appello.
PapOKKIO
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 14.09.2015, 23:34
Nome: Camillo

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da PapOKKIO »

Grazie Ape20ff!
Per quanto riguarda le lamelle, che ancora non riesco a spiegarmi in che modo siano arrivate nella coppa dell'olio, bisognerebbe sapere quante sono in origine heheheheheh
Comunque domani mi arriva il kit catena di distribuzione nuovo e verifico. Dentro la coppa ne ho trovate 22. C'ea anche una piccola molletta tutta deformata...sarà anche quella parte della distribuzione? (la piccola molla è visibile anche nella foto sopra)
Avatar utente
Marco Iron883
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09.10.2010, 18:05
Nome: marco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da Marco Iron883 »

Maurizio ha scritto: 19.06.2019, 13:17
doibaf ha scritto: 19.06.2019, 11:56
PapOKKIO ha scritto: 19.06.2019, 11:14 Per quello come posso fare? Facile se hai gli attrezzi giusti e un po' più difficile per uno che non fa il meccanico, vero?
Non è una questione di attrezzi, basta che metti in fase senza coperchio punterie per sapere quale dei cilindri a PMS sta in scoppio e quale in bilancio. Quindi guarda se c'è coerenza tra la spazzola rotante dello spinterogeno e il filo relativo.
Più difficile a dirsi che a farsi, ti assicuro.

doibaf
Ma se non tocca lo spinterogeno una volta che rimetti in fase la camme ritorna ancje lo spinterogeno in fase
Esatto, lo spinterogeno ingrana sull'albero a camme, se non è stato tolto è sempre in fase con lo stesso.
PapOKKIO
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 14.09.2015, 23:34
Nome: Camillo

Re: Strane lamelle nella coppa dell'olio

Messaggio da PapOKKIO »

L'abero a camme non è stato toccato, quindi dovrei lavorare solo su zona punterie. Capirò come fare.. :)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”