Solex 34 pbic originale modificato
Re: Solex 34 pbic originale modificato
ciao, anchio ho comprato un solex pbic 34 originale ora monto un 28 sono indeciso se metterlo o no ,accetto consigli grazie
-
- Utente
- Messaggi: 109
- Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
- Nome: charles
- Località: Corsica
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Ciao,
dipende dal resto del motore
dipende dal resto del motore
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Applicare un carburatore Solex 34 PIBC su un motore non convenzionale la riuscita del risultato non è scontata..dipende dalla provenienza del carburatore (non necessariamente Abarth), lo montavano anche le Citroen e le Peugeot.. l'Abarth che l'ha reso famoso avendolo installato in alcuni sui suoi modelli di Fiat-Abarth 500 e 600-D, vedi l'Abarth 1000, quello che fa la differenza è la taratura della regolazione che troviamo.
Anche se il tuo è un modello prelevato da un motore 500 Abarth, è possibile che le caratteristiche meccaniche sono diverse a quelle del tuo motore..magari il tuo (motore) è migliore e comunque va adattato e necessita delle correzioni per funzionare bene...ovviamente hai più opportunità nella riuscita del risultato.
Anche se il tuo è un modello prelevato da un motore 500 Abarth, è possibile che le caratteristiche meccaniche sono diverse a quelle del tuo motore..magari il tuo (motore) è migliore e comunque va adattato e necessita delle correzioni per funzionare bene...ovviamente hai più opportunità nella riuscita del risultato.
Ultima modifica di Mantovasud il 28.06.2019, 18:43, modificato 1 volta in totale.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Buona sera.Mantovasud ha scritto: ↑28.06.2019, 18:35 Applicare un carburatore Solex 34 PIBC su un motore non convenzionale la riuscita del risultato non è scontata..dipende dalla provenienza del carburatore (non necessariamente Abarth), lo montavano anche le Citroen e le Peugeot.. l'Abarth che l'ha reso famoso avendolo installato in alcuni sui suoi modelli di Fiat-Abarth 500 e 600-D, vedi l'Abarth 1000, quello che fa la differenza è la taratura della regolazione che troviamo.
Anche se il tuo è un modello prelevato da un motore 500 Abarth, è possibile che le caratteristiche meccaniche sono diverse a quelle del tuo motore..magari il tuo (motore) è migliore e comunque va adattato o comunque necessita delle correzioni per funzionare bene...ovviamente hai più opportunità per farlo funzionare bene.
I Solex PBIC 34 montati dalle Abarth, son diversi anche fisicamente dagli altri menzionati e non solo per il coperchio aspirazione. Lo stesso che si vede, male, in foto, non è detto che sia di provenienza Abarth.
Saluti Cele
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Potrebbe essere stato adattato eliminando una parte della pompa di ripresa (asta compresa) perchè di ingombro avendo il coperchio delle valvole Fiat..io lo avevo completo ma istallato con il coperchio-valvole Giannini..decisamente più basso.
Poi giustamente la provenienza non è scontata, resta comunque un Solex 34 PIBC
Poi giustamente la provenienza non è scontata, resta comunque un Solex 34 PIBC
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Buonasera a tutti.Per quanto riguarda il 34 pbic, l'originale Abarth ha la scritta Solex in rilievo sul coperchio, le repliche non la hanno.Poi c'è un numero di serie , che in queste foto non si vede. Nella foto da sopra si vede la mancanza della pompa di ripresa e il tappo messo al suo posto con le viti. Nell'altra foto si vede il bullone messo al posto del getto iniettore pompa.
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Il collettore di aspirazione non è marcato, ma potrebbe essere di derivazione Giannini
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Guardate le differenze di posizione della vite registro minimo e dell'attacco cavo aria
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Paoletto
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
- Nome: Paolo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Che è un 34 non ci piove, il dispositivo dello starter come lo stesso coperchio del carburatore sono particolari che si vendono come ricambi Solex..lo starter "rovesciato" era una caratteristica delle auto con il motore posteriore di ieri, vedi le Renault e le Simca, in queste la guaina passava dentro il tunnel centrale, con il motore 'anteriore attraversava il cruscotto.
Io lo comprai nuovo alla Solex, la vite miscela era sistemata dalla parte DX della leva acceleratore..mi ricordo che dovetti sostituirla con una con la testa da da 8mm perchè era difficile da regolare per la presenza del coperchio delle punterie.(Giannini)
L'Abarth aveva il collettore e coperchio valvole in una sola fusione.
Originale o costruito è sempre un buon carburatore, la pompa di ripresa è indispensabile in tutte le situazioni... ritengo ovvio che se non sappiamo farlo funzionare con il "30" si va sul sicuro, non proprio allo stesso livello..modifica del motore a parte, molti addirittura ignorano le qualità del proprio motore.
Io lo comprai nuovo alla Solex, la vite miscela era sistemata dalla parte DX della leva acceleratore..mi ricordo che dovetti sostituirla con una con la testa da da 8mm perchè era difficile da regolare per la presenza del coperchio delle punterie.(Giannini)
L'Abarth aveva il collettore e coperchio valvole in una sola fusione.
Originale o costruito è sempre un buon carburatore, la pompa di ripresa è indispensabile in tutte le situazioni... ritengo ovvio che se non sappiamo farlo funzionare con il "30" si va sul sicuro, non proprio allo stesso livello..modifica del motore a parte, molti addirittura ignorano le qualità del proprio motore.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Buona sera.
Le differenze non stanno su marchi o codici.
Le differenze stanno nel corpo del carburatore, nelle canalizzazioni interne nella posizione e nella loro forma.
Le immagini sopra non ritraggono carburatori adottati dalle Abarth 595/695. Il collettore non è sicuramente Giannini, non solo per la mancanza del marchio quanto per l'inclinazione. I PBIC delle Abarth hanno viti registro minimo e farfalla lato ventola.
Saluti Cele
Le differenze non stanno su marchi o codici.
Le differenze stanno nel corpo del carburatore, nelle canalizzazioni interne nella posizione e nella loro forma.
Le immagini sopra non ritraggono carburatori adottati dalle Abarth 595/695. Il collettore non è sicuramente Giannini, non solo per la mancanza del marchio quanto per l'inclinazione. I PBIC delle Abarth hanno viti registro minimo e farfalla lato ventola.
Saluti Cele
Re: Solex 34 pbic originale modificato
Buona sera.
Volevo dire vite regolazione minimo e posizione leva comando farfalla.
Saluti Cele
Volevo dire vite regolazione minimo e posizione leva comando farfalla.
Saluti Cele