Solex 34 pbic originale modificato

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Paoletto
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970

Re: Solex 34 pbic originale modificato

Messaggio da Paoletto »

IMG-20180905-WA0010_2-193x330.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
Avatar utente
Paoletto
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970

Re: Solex 34 pbic originale modificato

Messaggio da Paoletto »

Questo ha la regolazione del minimo lato ventola e attacco cavo aria in alto.Va a capire se è originale o no.Secondo me di solex f 34 pbic ce ne sono svariate serie
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
Avatar utente
Paoletto
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 26.06.2019, 8:16
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 L novembre 1970

Re: Solex 34 pbic originale modificato

Messaggio da Paoletto »

Le due ultime immagini sono del mio prima della pulizia.Quello pulito era in vendita ma è molto diverso dal mio
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Solex 34 pbic originale modificato

Messaggio da Oleandroi »

Febo ha scritto: 28.06.2019, 10:33 quella modifica non si fa per aumentare la lubrificazione al secondo cilindro ma alla bronzina lato volano
Esatto :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Solex 34 pbic originale modificato

Messaggio da Mantovasud »

Non occorre cercare i puntini sulle i..il carburatore è un Solex 34 PBIC,

Quello che avevo copia nella forma quello mostrato "sporco" nella foto..la stessa vite miscela con la testa quadrata ma posta sul lato opposto..è visibile La posizione reversibile della vite sul corpo e la posizione obliqua che avrebbe assunto, la pompa di ripresa era identica a quello pulito e il coperchio in alluminio specifico per la FIAT-Abarth 500..ne esisteva anche uno per la Fiat Campagnola AR 59..in questo caso la presa di aspirazione aria era longitudinale al carburatore..il coperchio assumeva una forma allungata invece di una L


E' difficile credere che è stato fatto un corpo-carburatore specifico per l'Abarth..alcuni 34 si differenziavano per l'età, poteva cambiare con altri modelli le dimensioni della pompa di ripresa, il galleggiante se in ottone o "plastica" l'altezza dello spruzzatore situato al centro del diffusore..diverso anche fra i vari Solex 32..la posizione che avrebbe assunto sul motore per la registrazione.
Stessa cosa poteva accadere con il diffusore, alcuni avevano riportato internamente un centratore di miscela amovibile che andava a fissarsi nella parte alta del diffusore, Il "34 Abarth" lo aveva..alcuni lo toglievano facendo aumentare il diametro del diffusore.

Lo starter era rovesciato, tipico nelle auto a motore posteriore (obbligati)

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Solex 34 pbic originale modificato

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Se guardate la vaschetta, 34 PBIC e la forma delle canalizzazioni interne, si notano subito le differenze. Ce ne sono di forma ancora diversa, in più potete vedere, nella seconda foto sotto la vaschetta vicino al dado dell'alberino, la presa per il depressore. I 34 PBIC sono molto diversi tra di loro a secondo delle vetture e dei "marchi" che li hanno adoperati
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Solex 34 pbic originale modificato

Messaggio da Oleandroi »

Per Abarth sono stati costruiti due 34 PBIC ch differenziano fra di loro solo per l'aggiunta del tubicino di depressione e per le tarature perché uno veniva montato sulle 850 TC e 1000 berlina e l'altro sulle595/695 SS;per capire se erano destinati ad Abarth basta controllare se alla destra dell'alberino farfalla siano presenti le tre alettine.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Solex 34 pbic originale modificato

Messaggio da Oleandroi »

Oleandroi ha scritto: 29.06.2019, 15:21 Per Abarth sono stati costruiti due 34 PBIC che differenziano fra di loro solo per l'aggiunta del tubicino di depressione e per le tarature perché uno veniva montato sulle 850 TC e 1000 berlina e l'altro sulle595/695 SS;per capire se erano destinati ad Abarth basta controllare se alla destra dell'alberino farfalla siano presenti le tre alettine.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Solex 34 pbic originale modificato

Messaggio da Roket »

Oleandroi ha scritto: 29.06.2019, 15:21
Oleandroi ha scritto: 29.06.2019, 15:21 Per Abarth sono stati costruiti due 34 PBIC che differenziano fra di loro solo per l'aggiunta del tubicino di depressione e per le tarature perché uno veniva montato sulle 850 TC e 1000 berlina e l'altro sulle595/695 SS;per capire se erano destinati ad Abarth basta controllare se alla destra dell'alberino farfalla siano presenti le tre alettine.
Buona sera.
Grazie Francesco.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Solex 34 pbic originale modificato

Messaggio da Mantovasud »

Nei paesi europei i motori e le autovetture messe in vendita avevano tutte le medesime direttive..le medesime auto si distinguevano se vendute in paesi extra europei, dico una nazione a caso, gli USA.

I carburatori hanno diverse canalizzazioni, molte delle quali sono cieche, sono presenti ma non sono utilizzate, questo modifica la struttura del carburatore..il carburatore poteva equipaggiare due diversi tipi di motore, europeo o "americano", su quello americano sono SEMPRE state adottate norme ben più severe di quelle made in Europa, sui motori venivano applicati dispositivi anti-inquinamento che mortificavano la potenza e le prestazioni, in America la benzina verde, quella senza piombo, è stata venduta da "sempre".
Ho posseduto una Honda 750 Four, costruita per il mercato Americano fu posta in vendita nel '67 io la comprai nel '71..ebbene andava a benzina verde. 95 N° ottano

Avete mai visto una vettura italiana allestita per il mercato USA ? chi ha aperto un cofano motore non lo dimenticherà mai.. ho visto sia una Fiat 131 che una 128, quella che mi ha sorpreso è stata che un'Alfetta ..il motore quasi non si riconosceva per le tubazioni, nei collettori di scarico come nei carburatori...acceso il motore faceva pena.

Quei carburatori allestiti con canalizzazioni che non portano a nulla, potevano essere predisposti peri equipaggiare i motori destinati al mercato USA..
la Citroen ID 1900 di base montava un Solex da 34..
Il carburatore che ha mostrato Roket appartiene a motori diversi, auto non certo made in Italy..si riconoscono dal raccordo benzina, cilindrico in questo caso, i nostri Solex made in Italy by Torino avevano "quasi tutti" un rigonfiamento nella parte anteriore.

Per applicare su un carburatore un semplice raccordo che potrebbe essere una presa di depressione, occorre valutare anche la posizione per come e dove è montato lo spinterogeno e la facilità di accesso di entrambi..il raccordo potrebbe essere posizionato non direttamente coassiale al foro ma in un'altra parte..in questo caso necessita di una tubazione supplementare..se poi quel carburatore equipaggia un motore che non necessita la presa di depressione il foro potrebbe essere chiuso e mantenere ugualmente la canalizzazione.

Ho mostrato solo un'esempio, nessuna polemica con Roket che rispetto.

"Con una punta possiamo aprire un foro ma non creare un canale", le punte non possono fare le curve.

Ciao :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Solex 34 pbic originale modificato

Messaggio da Mantovasud »

Quelle "alettine" di cui parla Francesco non ne ho ricordo..o forse si.
..in genere, i carburatori Solex più datati avevano la parte del condotto esterno appena sopra o in prossimità della farfalla liscia, da esempio il carburatore monocorpo del Fiat 1100 o Appia, altri in quel tratto avevano in rilievo del materiale di rinforzo, quasi si volesse irrobustire quella parte del carburatore, almeno per come lo intendevo io.

I contenitori dei filtri aria erano pesanti e ingombranti..tenere fermo un filtro aria su un monocorpo era un'impresa.. ho visto alcuni carburatori fratturati alla base.

Questo particolare però lo ricordo pure su alcune Simca a motore posteriore, alcune andavano veramente forte..forse gli ultimi carburatori prodotti avevano questa caratteristica.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Solex 34 pbic originale modificato

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Sono state dette delle inesattezze. Cerchiamo di chiarire. La campagnola montava un solex 30/32 pci, la 1100 e la lancia un 32 pbic. Esattamente una serie C32 pbic completamente diversi dagli F. Gli F34 PBIC, gli F32 li montavano Porsche 356, erano montati sulle Abarth 595/695 e sulle 850/1000 Tc, su alcune peugeot e sulle citroen Id 19. Qualche esempio sporadico si trova su ford Fiesta 900 alla quale era dedicato un apposito kit, su alcune land rover e sulle willys. Tutti questi F34 PBIC sono diversi tra loro e riconoscibilissimi, a volte in modo palese a volte con un po di attenzione. Quelli più simili in assoluto, nel corpo, sono i modelli montati dalle 850/1000 e dalle Id19. Hanno le alette accanto all'asse farfalla e la presa per il depressore, le regolazioni lato leva aria. Sono completamente diversi nelle tarature, dallo spillo ai getti, nella forma della vaschetta e nelle canalizzazioni. Un ottimo donatore per la leva aria"giusta" è il solex 40 pic. La leva è simile in tutto a quella montata dalle Abarth, salvo per la mancanza della prolunga per la molla e della forma del dado fermaguaina specifici per le Abarth. Anche il funzionamento del meccanismo stesso, vedi sferetta di blocco e molla di contrsto è diverso.
Gli F34 PBIC nati per le Abarth sono cosa a se.
Saluti Cele
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Solex 34 pbic originale modificato

Messaggio da Oleandroi »

Io ho un F34 PBCI tolto da un'Abarth 1000 per montare un doppio corpo,e' uguale al 34 del 695ss,l'unica differenza sta nel tubetto di depressione per l'anticipo.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Solex 34 pbic originale modificato

Messaggio da Roket »

Oleandroi ha scritto: 01.07.2019, 6:08 Io ho un F34 PBCI tolto da un'Abarth 1000 per montare un doppio corpo,e' uguale al 34 del 695ss,l'unica differenza sta nel tubetto di depressione per l'anticipo.
Buon giorno.
Esattamente Francesco. Un carburatore simile, era montato anche dalle Citroen ID 19, simile perchè ad una attenta osservazione alcuni particolari sono diversi.
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Solex 34 pbic originale modificato

Messaggio da Roket »

Buon giorno
Qualche foto
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”