500 l da calda fatica ad accendersi

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Mantovasud »

Cari amici vicini e lontani..
Lo straccio bagnato era un "rimedio" usato quando l'auto si FERMAVA durante la marcia, in città era di uso comune farlo dai conducenti dei Taxi, fuori città da tutti gli utenti delle auto di quei tempi.
Quando le case costruttrici iniziarono a istallare i serbatoi-benzina pressurizzati il fenomeno si esaurì.

La tua 500 non si avvia dopo una sosta..io ti ho spiegato la causa, forse che sono altri a darti le medesime indicazioni ti convinci.

Hai il motorino di avviamento a chiave ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Etna81
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 27.10.2017, 8:12
Nome: Seb

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Etna81 »

No, no.
Infatti ascolto i suggerimenti; cambio la pompa e revisiono il carburatore.
Ribadisco che l'altra 500L non mi ha mai dato questo tipo di problema.
Grazie, ovviamente vi tengo informati
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Ghepcar »

Lianca ha scritto: 11.09.2019, 8:34 Mi sembra di capire che hai due 500 , ed una non presenta il problema , io proverei a invertire i carburatori e vedere se noti differenze
Anch'io avevo perorato questa prova ma purtroppo non è stata fatta.
Peccato perchè oltre che semplice ed economica avrebbe detto subito dove sta il problema: Pompa o carburatore ?
Montare un carburatore revisionato non è come montare un carburatore che, a quanto pare, va bene.
Se poi si sostituisce contestualmente anche la pompa AC si introducono due variabili al problema e questo non permette di individuare la causa, se unica.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Mantovasud »

Il carburatore della 500 è di una semplicità estrema, avendone un'altra in uso ti permette costatare questa differenza..

Se con la tua 500 viaggiando ad una velocità sostenuta in III o in IV marcia non riscontri rallentamenti o un modo di strattonare violento del motore, mi risparmierei di sostituire la pompa, almeno per come descrivi il difetto dell'accensione.

Se non si riavvia a caldo non lo farebbe neanche a freddo, per di più in modo immediato... non dai una spiegazione come "camminando si ferma e non riparte più"

Concordo nel fare la prova con il carburatore dell'altra, eviti una spesuccia che potrebbe risultare superflua.

Per comprendere come stanno le cose occorre esserci, potrebbe essere una banalità come pure qualcosa di diverso dal solito, non si tratta di una mancanza di prestazioni da parte del motore..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Pablito »

Ciao a tutti , oggi mi è capitato una cosa strana, ho tirato fuori il mio cinquino per il giretto settimanale e non ne voleva sapere di accendersi. Fino a settimana scorsa era tutto ok, oggi con l'aria alzata non partiva, sono riuscito dopo un bel po' ad accenderla senza e con il pedale giù. Pero tendeva a spegnersi, quindi dopo un po' di riscaldamento sono partito con l'aria su e ho fatto una 30ina di km . Tutto a posto senonché arrivato a casa al minimo si è spenta. L'ho riaccesa con fatica e provando ad accelerare manualmente,al minimo faceva dei vuoti. Ho regolato le viti del carburatore, minimo e aria ed andava meglio , ma comunque per partire devo sempre tribolare. Ora, un anno fa al tagliando è stato sostituito bobina candele, pompa benzina, in estate il carburatore, un dell'orto da 28 revisionato e basetta ,per mio sfizio, puntine e condensatore e regolato le valvole. Ho fatto 5000 km in un anno, ma fino a settimana scorsa si accendeva perfettamente, l'unica cosa è stata fare il pieno in un distributore di benzina a pompa bianca, può essere la causa? Help me!
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Roditra »

Può essere.. prova a svuotare il serbatoio e cambiare la benzina.. ti togli il dubbio..
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Felipe500 »

Pablito ha scritto: 16.11.2019, 20:46 Ciao a tutti , oggi mi è capitato una cosa strana, ho tirato fuori il mio cinquino per il giretto settimanale e non ne voleva sapere di accendersi. Fino a settimana scorsa era tutto ok, oggi con l'aria alzata non partiva, sono riuscito dopo un bel po' ad accenderla senza e con il pedale giù. Pero tendeva a spegnersi, quindi dopo un po' di riscaldamento sono partito con l'aria su e ho fatto una 30ina di km . Tutto a posto senonché arrivato a casa al minimo si è spenta. L'ho riaccesa con fatica e provando ad accelerare manualmente,al minimo faceva dei vuoti. Ho regolato le viti del carburatore, minimo e aria ed andava meglio , ma comunque per partire devo sempre tribolare. Ora, un anno fa al tagliando è stato sostituito bobina candele, pompa benzina, in estate il carburatore, un dell'orto da 28 revisionato e basetta ,per mio sfizio, puntine e condensatore e regolato le valvole. Ho fatto 5000 km in un anno, ma fino a settimana scorsa si accendeva perfettamente, l'unica cosa è stata fare il pieno in un distributore di benzina a pompa bianca, può essere la causa? Help me!
forza ragazzi esperti non vorrete mica che Pablito se ne stia a casa il 1 dicembre vero ? :mrgreen: :s
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Pablito »

Felipe500 ha scritto: 16.11.2019, 22:46
Pablito ha scritto: 16.11.2019, 20:46 Ciao a tutti , oggi mi è capitato una cosa strana, ho tirato fuori il mio cinquino per il giretto settimanale e non ne voleva sapere di accendersi. Fino a settimana scorsa era tutto ok, oggi con l'aria alzata non partiva, sono riuscito dopo un bel po' ad accenderla senza e con il pedale giù. Pero tendeva a spegnersi, quindi dopo un po' di riscaldamento sono partito con l'aria su e ho fatto una 30ina di km . Tutto a posto senonché arrivato a casa al minimo si è spenta. L'ho riaccesa con fatica e provando ad accelerare manualmente,al minimo faceva dei vuoti. Ho regolato le viti del carburatore, minimo e aria ed andava meglio , ma comunque per partire devo sempre tribolare. Ora, un anno fa al tagliando è stato sostituito bobina candele, pompa benzina, in estate il carburatore, un dell'orto da 28 revisionato e basetta ,per mio sfizio, puntine e condensatore e regolato le valvole. Ho fatto 5000 km in un anno, ma fino a settimana scorsa si accendeva perfettamente, l'unica cosa è stata fare il pieno in un distributore di benzina a pompa bianca, può essere la causa? Help me!
forza ragazzi esperti non vorrete mica che Pablito se ne stia a casa il 1 dicembre vero ? :mrgreen: :s
Appunto Felipe... :picchiatesta:
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Cico »

Così come la racconti sembrerebbe veramente un problema di benza dopo magari è altro,però come prima step io proverei a dare una bella soffiata di aria compressa al carburatore poi proverei con un collegamento volante con una bottiglia di benza pulita
Ma hai montato il filtro benzina ???
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Cico »

Poi controllerei le solite cose “elettriche” 👍🏻👍🏻
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Pablito »

Ciao Cico, si il filtro c'è, la cosa strana è che durante la marcia non strappa né fa vuoti. Il condensatore mi aveva dato parecchi problemi in passato, ma se fosse quello , non riuscirei neppure a partire, così come se fossero le puntine. Potrebbe essere un problema di batteria? Il mese scorso ho trovato il livello del liquido sotto agli elettroliti, poi ripristinato, non avevo avuto problemi. Stanotte ho dato una bella caricata alla stessa, poi vedo se così parte subito.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Roditra »

Pablito ha scritto: 17.11.2019, 9:38 Ciao Cico, si il filtro c'è, la cosa strana è che durante la marcia non strappa né fa vuoti. Il condensatore mi aveva dato parecchi problemi in passato, ma se fosse quello , non riuscirei neppure a partire, così come se fossero le puntine. Potrebbe essere un problema di batteria? Il mese scorso ho trovato il livello del liquido sotto agli elettroliti, poi ripristinato, non avevo avuto problemi. Stanotte ho dato una bella caricata alla stessa, poi vedo se così parte subito.
Novità!!! trovato il guasto, la causa...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Ghepcar »

E quale sarebbe ? Fino ad adesso ho letto solo le solite ipotesi.
La batteria ? Come per le altre ipotesi: Può essere, ma io ho fatto di peggio, involontariamente, alla batteria eppure il motore problemi non ne ha manifestati e neppure se ne è trascinati dietro.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Pablito »

Oggi ho provato ad accendere con la batteria carica e non ci sono riuscito, così, armato della mia "cassetta di pronto soccorso " allestita appositamente per il cinquino, ho aperto lo spinterogeno e armato di spessimetro e timore reverenziale, ho cercato il punto di massima apertura delle puntine. Non ero sicuro di averlo trovato perché riuscivo a far passare solo la lama da 0.20, dopo diverse prove mi sono deciso a toccare la vite di registro e con la nuova misurazione ho impostato 0.43. Ho carteggiato punte e calotta...e...magia, al primo colpo si è accesa!
Ora domando: come è possibile che sia arrivata a questa misura e sopratutto che non abbia dato problemi fino a ieri?
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: 500 l da calda fatica ad accendersi

Messaggio da Cico »

Colpa sua,se hai le puntine nuove molto probabilmente saranno di plastica e durano da Natale a santo Stefano,la plastica si consuma e le punte si avvicinano
Cerca puntine Marelli vecchie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”