HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

Ciao ho visto del vostro aiuto per un probabile problema allo spinterogeno.

Premessa: spinterogeno originale 500F revisionato con modulino per eliminare le puntine.
Al banco funziona ovvero se muovo la spazzola rotante bloccando nella morsa lo Spinterogeno di aprono le massette per un totale di 9 gradi come da specifica.

Montato sul auto e fasato a 10 gradi PMS con la pistola stroboscopica minimo preciso e stabile.

Provo quindi ad accelerare oltre i 3000rpm ma la tacca quasi non si muove e rimane intorno ai 10 max 15 gradi non di più.

Smontato e rimontato più volte è un dispositivo semplice come fa a funzionare al banco e non sulla vettura?

Vi prego di darmi qualche idea perché io le ho finite.

Grazie
Ciao
Paolo
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

Ho sostituito i componenti dello Spinterogeno massette ecc...

Non cambia nulla non anticipa... a questo punto incomincio a pensare che sia la pistola stroboscopica che segna sbagliato.

Al minimo segna perfettamente e anche se ruoto lo Spinterogeno segna le variazioni. Ma se accelero non si muove più di tanto
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Mantovasud »

Se vai oltre i 3000 giri il riferimento sulla puleggia sale oltre il limite attuale dei 3000 giri ?

Se si, forse le mollette sono state sostituite o non appartengono allo spinterogeno della 500, se hanno un carico superiore per estendersi occorre un regime superiore.

:s
PS

Se mollette sono lente nella loro sede, al minimo le masse possono essere appena aperte..quei 10° di fisso possono comprendere una parte dell'anticipo automatico
Ultima modifica di Mantovasud il 24.07.2019, 13:18, modificato 2 volte in totale.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

No se salgo oltre 3000giri pare non si muova molto dal riferimento del PMS.

Ho già cambiato lo spinterogeno con un altro che avevo ma non e cambiato nulla ecco perché incomincio a pensare sia colpa della stroboscopica
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Mantovasud »

Le mollette devono essere in tensione quando vengono montate, le masse non devono "avere gioco"

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

Esatto ho verificato mille volte è tutto a posto
Tutto perfetto ma non anticipa.

Sto valutando di comprare un altra pistola
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

La puleggia non c'è modo di montarla sbagliata sull'albero motore giusto? C'è la chiavetta obbligata
Quindi il segno deve essere per forza il PMS non ci sono dubbi?
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Bulin »

Ma se rimetti le puntine tradizionali con lo stesso spinterogeno, funziona? misurando sempre con la stessa stroboscopica?
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

Non le ho le puntine dubbi rimaste in città io sono via
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

Cmq ci avevo pensato ma non penso sia quello il problema le puntine sono fisse avvitate sulla piastrina e non "comandano" l anticipo.

Le massette sono libere e hanno poco gioco.

Sempre più convinto sia la pistola
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ti sei fatto un giro per vedere come va?
Se lo spinterogeno anticipa meno dovrebbe verificarsi un calo di potenze e prestazioni.
E' normale ch enon anticipo più oltre i 3000 giri,ha raggiunto già l'anticipo massimo.
Perchè hai dubbi sul pistola? Perchè comunque sembra che il motore giri bene?
Dovrebbe iniziare ad anticipare a 1400 giri se non ricordo male e continuare fino a 3000 giri.
La tolleranza del numero di giri dovrebbe essere di 150 mentre quella dei gradi di 2.
Moltiplica i 9° dello spinterogeno per due e aggiungi i 10° di calettamento ed ottieni l'antiicpo massimo di 28° a 3000 giri.
Se è questione di stroboscopica e non di spinterogeno allora potrebbe anche ssere una questione di impostazioni.
Che tipo di pistola è? E' quella semplice che illumina soltanto i riferimenti? Le istruzioni ce le hai nel caso sia di un tipo più sofisticato?
Può essere che quei 15° siano in realtà 30° e che quindi si aun errore di lettura? E' solo un'ipotesi,non so come funzioni la pistola, quel valore mi ha insospettito. Bisogna vedere se è possibile che accada un caso del genere. Se poi è questione di spinterogeno allora ho fatto solo un ragionamneto astruso.
Un saluto.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

Si tutto è nato da un eccessivo calore prodotto dal motore unito a prestazioni non proprio entusiasmanti.
Anche il suono del motore era molto soft e ovattato.

Ho anche provato a cambiare spinterogeno ma nulla è cambiato.

Oggi ho provato ad aumentare l anticipo iniziale in modo smisurato in modo che anticipasse anche di più í max, il motore ha cambiato sound diventando più aggressivo e rumoroso e le prestazioni in basso migliorate moltissimo in alto però mi pare siano migliorate meno.

Il riscaldamento eccessivo invece c'è sempre per cui ho rimesso tutto a 10 gradi iniziali o poco più per non fare danni.
La pistola è questa..
IMG_20190724_093047.jpg
IMG_20190724_093040.jpg
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Mantovasud »

Di questo dispositivo elettronico ho avuto una sola visione, devo dire negativa purtroppo.

Non ho approfondito le cause dei suoi problemi perchè è stato applicato da altri, non ho controllato se era il montaggio o il dispositivo difettoso, ho risolto applicandone uno a puntine che avevo a disposizione..
..sempre sullo stesso motore, tempo prima erano già presenti delle anomalie di funzionamento..poi la prova regina è arrivata quando il motore non si è più riacceso per la mancanza di scintilla alle candele.

Quale siano state le cause non lo so..per quello che ho potuto riscontrare, anche qui la fase di accensione non si registrava bene...e non solo quella, alcuni difetti che si producono ci fanno pure confondere perchè diamo per certo che funziona bene.. era sembrato sembrato strano che un meccanico poteva aver fatto un errore tanto madornale nel trovare il punto fase del motore..di più per averlo appena fatto, ricontrollata da me (con la pistola) era addirittura dopo il PMS..
Malgrado messa nel punto giusto il motore dava ugualmente segni di una prossima fine.

Qualcosa non tornava, infatti non s'è più riaccesa.

:s

Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

Grazie del contributo.
A questo punto appena rientro recupero le vecchie puntine e faccio la prova

Purtroppo le macchina la ho al paese

C'è da dire che questo eliminA puntine lo uso su tutte le macchine che ho e non ho nessun problema
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Mantovasud »

Avrei fatto anch'io la modifica..

in questo caso ho dato per buono il funzionamento dello spinterogeno, malgrado il rendimento scarso e l'extrema difficoltà del motore a salire di giri mi ero convinto che il difetto era un'altro perchè la 500 era venuta in condizioni critiche di affidabilità, è stato l'arresto del motore a mettere pace alla mia coscienza.

Magari non tutti fanno questi controlli per accertarsi del buon funzionamento del dispositivo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”