HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

Ho letto un po'il forum e trovato un consiglio valido:

ho verificato l impulsore rosso del accensione Accuspark che va calettato sull'alberino dello Spinterogeno ed ho rilevato un accoppiamento leggemente lasco per cui ho provveduto ad applicare un filo di frenafiletti per fermare il tutto ed escludere che magari con le vibrazioni l impulsore si muova e sballi le regolazioni.

Ho quindi rifatto l'anticipo con la stroboscopica a 10 gradi al minimo, provando ad accelerare ora l indice si sposta ma non riesco a valutare se arriva a 28 gradi.
Per ora lascio così e la provo su strada poi al rientro in città vedrò di fare delle prove con le puntine originali e magari mi compro una pistola stroboscopica più seria perché comunque questa perde colpi e si resetta da sola perciò qualche problema lo ha.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

Con l'occasione un amico del forum mi ha gentilmente regalato uno spinterogeno del 126.

Veloce pulita e revisione, nuova calotta e spazzola e trapianto del accensione Accuspark recuperata dal vecchio spinterogeno.

Frenafiletti anche qui per fissare al meglio l'impulsore
Ora gira bene, domani maltempo permettendo faccio un breve giro di prova.

Resto sempre più convinto che la stroboscopica sia difettosa, mi organizzo per acquistarne un altra
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Mantovasud »

Per valutare i 28° devi possedere una pistola stroboscopica in cui è possibile impostare sul display i 10 +18° oppure subito i 28°gradi..

Una volta acceso il motore e mantenuto a un regime costante di 3000 giri, il riferimento della puleggia deve allinearsi con il segno fisso PMS del carter del motore.

Volendo possiamo riportare sulla periferia della puleggia anche il segno che indica l'AM.. i 10° sappiamo che corrispondono più o meno 13/14 mm riportati sulla circonferenza, seguendo un piccolo calcolo magari ci si arriva facilmente.

:s

Dal momento che adesso possiedi lo spinterogeno del 126, lo metterei a confronto i dati rilevati nella modalità puntine e poi nel modo impulsore.. questo per constatare l'uguaglianza dei valori, altrimenti i dubbi restano.

Passando da uno spinterogeno ormai obsoleto e in condizioni critiche a uno modificato con "l'elettronica", al momento potrebbe sembrare che tutto va per il meglio se il confronto è fatto sulle prestazioni che aveva il motore prima..magari provando il 126 a puntine funziona meglio.

:s

Sono convinto che con i contatti la messa a punto è migliore, la vecchia lampada spia (sapendola usare a dovere) ci permette una registrazione più fine.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

Ciao Emidio
La mia pistola consente la regolazione del anticipo con impostazione del angolo ma essendo difettosa in pratica non lo fa. È per questo che voglio cambiarla.

Concordo sulle prove con le puntine ma prima voglio provarla su strada e con l'anticipo fatto con la nuova pistola che a breve cercherò di acquistare.

Ciao
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da AndreaLobellari »

Piccolo suggerimento... prendi un goniometro, lo fotocopi su un foglio di carta ad ingrandimento giusto e lo incolli con un puntino di Attack sulla puleggia albero motore con gli 0 gradi allineati con la tacca (PMS)... con la pistola dettata a zero gradi (o con una pistola senza regolazione) leggi tutti o gradi che vuoi in corrispondenza della tacca sul monoblocco... faccio così anche a regolare le puntine senza pistola con tester... per fare l'anticipo di calettamento.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Dboniot »

Anche se la regolazione dell'anticipo della pistola non funziona, le verifiche si possono eseguire ugualmente.
Traccia dei segni sul bordo della puleggia distanti tra loro 13 mm, il primo in corrispondenza della tacca di zero, poi ogni 13 mm in senso orario.
Ognuno di essi corrisponderá a 10 gradi di anticipo.
:s
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

Grazie dei suggerimenti, li conoscevo già. Il problema è che non mi fido proprio del indicazione della pistola in mio possesso anche senza regolazione del anticipo.

Appena torno ad agosto provo rimettere le puntine come suggerito da Emidio, ho riscontrato 100 gradi di temperatura sullo Spinterogeno un po troppi mi sa per la accensione elettronica.

Nel dubbio mi porto anche il carburatore originale da 26

Grazie
Ciao
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Mantovasud »

Con lo spinterogeno del 126 vai sicuro, è decisamente più stabile e preciso..di più per aver eliminato il rinvio, troppo macchinoso.

Non saprei coda dire per il calore che invade lo spinterogeno..io ho visto di persona gli effetti negativi del calore "sull'elettronica"..vuoi perchè funzionava male di suo che per il calore aggiunto dovuto allo scarsissimo rendimento del motore.

Una 500, arrivata in moto e riaccesa con ESTREMA difficoltà dopo 2 minuti e mai più andata bene...è stata la prima volta in vita ad aver visto lo sportellino del termostato aperto in modo COMPLETO, tanto era alta la temperatura del motore, devo ricredermi per quello che avevo scritto da un'altra parte.. se funziona si apre.

Con i contatti un difetto lo riconosci subito..con l'elettronica occorre conoscere i valori delle resistenze a freddo e confrontarli quando il tutto è a fine cottura..un multimetro ci aiuta.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

Oggi pomeriggio per portarmi avanti ho smontato un po' di cose in modo che dopo ferragosto che torno sono avvantaggiato.

Ho smontato il carburatore dell'orto Frg28 a cui ho rimesso il freno aria più piccolo da 235 ed il getto max 130 e mi porterò dietro il Weber originale per fare eventualmente delle prove
Oggi ho provato a smagrire con il freno aria e con il getto max (265 / 120) ma mi pare peggiorata in quanto strattonava in accelerazione. Quindi mi procurerò anche dei getti màx più grossi (135 - 137 -140) per provare se ingrassando ulteriormente migliorasse.

Ho rismontato lo spinterogeno 126 per eliminare la Accuspark in quanto per ora giustamente è meglio rimettere puntine e condensatore in quanto i 100 gradi misurati sullo Spinterogeno mi sembrano eccessivi per garantire il corretto funzionamento del modulino elettronico. Per sicurezza meglio rimettere le puntine. Nel frattempo àttrezzo anche con le puntine lo spinterogeno originale 110f anche qui nel caso volessi fare test comparativi.

Ho quindi anche rimosso il carter superiore con il filtro aria conico che avevo messo nella scatola e da cui avevo eliminato la strozzatura sul condotto che dalla ventola porta al filtro aria. Rimonterò un Carter originale con strozzatura ed il filtro aria standard.

Per sicurezza mi porto anche 2 candele nuove visto che a fare tutte ste prove non so in che condizioni saranno

Per ora ringrazio tutti ci aggiorniamo dopo ferragosto se non ci sono novità prima.

Ciaoooo
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Mantovasud »

Io non ho ancora capito che cosa ha di modificato il tuo motore e il carburatore.. le indicazioni che a volte ci vengono date possono essere informazioni parziali, potrebbe mancare qualcosa che non può essere confidenziale.

Fai bene a ripristinare l'aspirazione dell'aria nel modo originale.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

595cc su basamento 110F
valvole maggiorate- rapporto compressione 9:1
carburatore FRG28 allargato a 22,5mm (getti 235 - 130)
filtro conico nella scatola originale (eliminata strozzatura)
pompa olio 126

Ora come detto cerco di ripristinare tutto originale comprese le puntine/condensatore sullo spinterogeno del 126

:)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Mantovasud »

Voglio farti comprendere una cosa..
Il tuo carburatore nelle condizioni attuali è "quasi paragonabile quello FRGB 28 della 126 / 600 se non fosse per il centratore e il tubetto di emulsione, questi particolari purtroppo sono importanti.

Se alimenta un 600 con 23 cv di potenza, con qualche ritocchino va bene anche per il tuo motore

Io cercherei di partire da questa base..il calibratore 265 va bene, con un 120 che già hai e ricca abbastanza se calcoli che il tuo diffusore è da 22,5

Il foro del centratore è importante..che senso ha aumentare il getto MX oltre misura se poi la benzina fa "fatica" ad uscire dallo spruzzatore...anche il tubo di emulsione è importante, c'è un monologo dove cerco di spiegare a cosa serve...se non intervieni con questi particolari è difficile che il motore va bene

Questa è la regolazione per il 600..ho anche quella della 650

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

Ho provato a smagrirla ma è peggiorata..
Ora sono fermo fino a dopo ferragosto intanto inizio a mettere da parte i pezzi originali per fare dei test più approfonditi

Ciao
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Mantovasud »

Aspetti che qualcuno ti dia delle indicazioni e purtroppo non arrivano...i test si fanno se abbiamo a disposizione dei nuovi particolari, invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia.
Forse il tuo motore ha un'altra configurazione e quello che ti hanno descritto per il loro motore non si adatta al tuo.

La regolazione per la 126/600 ha di suo il diffusore da 23..questo si avvicina al tuo allargato..se non cambi anche il centratore di miscela e il tubetto emulsionatore non risolvi nulla, è inutile che cambi il getto del massimo e freno aria, così non si risolve niente, può andare bene in un modo e male nell'altro.

Poi c'è la regolazione del 650, anche qui qualcosa di diverso c'è ancora rispetto al 600, il tubetto sicuro, e altro (importante) che adesso non ricordo..getti aria e benzina a parte.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP.. Spinterogeno non anticipa!

Messaggio da Kawaninja »

Purtroppo non ho getti e emulsionatori vari da fare molte prove.
Prima che cambiassi lo Spinterogeno andava bene a parte che scaldava molto ma il colore delle candele era ok

Ora i dubbi principali sono l'accensione elettronica che a100 gradi secondo me non lavora bene in sicurezza e il filtro conico che magari smagriva.

Rimetto originale filtro e puntine e faccio la fase con la lampadina così sono sicuro. Poi piano piano vediamo di capirci di più in base a come andranno le prove.

Nel frattempo cercherò gli emulsionatori corretti o rimetto direttamente il 26 tanto per provare.

Ciao
Rispondi

Torna a “MECCANICA”