Dubbio registrazione valvole 500 L

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Federico_88 »

Boh adesso sono a 0,15 dopo la metto in moto e vediamo cosa succede
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Mantovasud »

Ricominciamo con la maleducazione..

Sembra essere l'unico argomento per evitare il goal, gettare subito la palla in calcio d'angolo.. cari ragazzi, quei due signori che hanno precedentemente risposto, quelli a cui fanno male le mascelle a forza di ridere, educati oltre il dovuto ma pronti a prenderti per i fondelli (culo) quando l'argomento non è gradito alle loro persona o non sanno rispondere..ebbene, detto in un modo di dire comune, ancora volta qualcuno l'ha fatta fuori dal vaso.

Poi, tutto questo incazzarsi, c'è da chiedersi il perchè.. non fa altro che far spalancare gli occhi a qualcuno..



Un quesito per tutti..

Abbiamo una 500, fermata molti anni fa, appartenuta ad un nostro parente..ne siamo interessati e per capirne le condizioni ci facciamo accompagnare da due luminari in materia.

Senza intervenire sul motore la 500 viene messa nelle condizioni di accendersi e il motore si avvia.

Facciamo un giretto,,
..una volta a casa, con un giravite ci apprestiamo per la registrazione di rito.. adesso che il motore a ripreso funzionare quasi discretamente, ci accorgiamo che al minimo la rotazione non è uniforme, è traballante, diciamo che va ad 1 cilindro e 1/2..
.. entrambi gli amici concordano per un controllo IMMEDIATO alle punterie, il motore è CALDO e la curiosità è immensa.

Guarda il caso trovano un cilindro con una valvola il cui gioco è estremamente ridotto ma libera, libera nel senso che non punta, la valvola si chiude bene perchè il martelletto del bilanciere non la tocca...

Adesso, come dovrebbero comportarsi questi due amici ?

Loro sono CONVINTI che il gioco a MOTORE CALDO SI RIDUCE ...

..si, avete letto bene..il gioco dato in più alla valvola di scarico, serve perchè essendo sottosta ad una fonte di calore superiore, in queste condizioni il gioco ha la tendenza a ridursi di più del dovuto..

A
Registrare le valvole "lente" per uniformarle a quella con pochissimo gioco.
B
Allentare la valvola stretta per adeguarla al gioco della altre.

Fatelo a mente, non occorre rispondere, non si vince nulla... non ha importanza sapere su quale valvola necessita la registrazione, RICORDATEVI CHE IL MOTORE é CALDO.

Nella registrazione del gioco-valvole NON VALE LA REGOLA (anche se vera) "riscaldandosi si allunga"..


Certi modi di scrivere non fanno altro che dimostrare il nostro torto, ci comportiamo così perchè ci sentiamo forti della nostra posizione e allora tutto ci è permesso..forse scrivere, quello si.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ragazzi questo "giochetto" è stato fatto già in passato(non lontano) ne abbiamo dedotto che tutti hanno ragione e nessuno ne sa più dell'altro quindi diamoci TUTTI una calmata e chiudiamola qua.

Grazie per la collaborazione e buon proseguimento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Mantovasud »

Qui nessuno sta giocando
il mio è stato un modo perchè tutti possono capire.. non fa una piega, quello che ho scritto non possibilità di fraintendere..se poi uno è convinto che quello che ha appreso è la sola verità, amen, non era quello il modo di intervenire, non era quello il modo per reclamare la sua verità..oltre quello che ha scritto, non mi è sembrato intenzionato a difendere il suo pensiero, già da tempo aveva indicato quale era la sua posizione.

Non è andata giù la mia domanda, anche se provocatoria (lo ammetto), l'intenzione era procurare uno scambio di idee.

Se diamo più gioco alla valvola di scarico un motivo ci sarà, quale potrebbe essere il fine, a cosa serve se la Fiat ci da delle indicazioni precise.

Devo riconoscere che anche io ho seguito questo modo di registrazione, se vogliamo darne un po di più facciamolo pure..affermare (da alcuni) che il gioco delle valvole a motore caldo diminuisce è SBAGLIATO, non è così..è un messaggio errato tramandato nel tempo da meccanico a meccanico, poi se vogliamo essere un po pignoli si sente appena il ticchettio, proprio perchè a caldo il gioco AUMENTA

Quando iniziai a lavorare mi dissero che le puntine dello spinterogeno le dovevo mettere a 0,40..lo facevo perchè ascoltavo i grandi, poi incominciai a capire che sbagliavo..
Da un carburatorista in cui ho avuto modo di lavorare per un po e privo del Servizio Weber, ai suoi tempi era molto conosciuto a Roma..registravano il livello della 500 con la sfera dello spillo schiacciata, era convinti che si faceva in quel modo, i carburatori Weber li registravano così.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Federico_88 »

Ora è perfetta
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Roket »

Federico_88 ha scritto: 24.08.2019, 16:22 Ora è perfetta
Buona sera.
Ottimo! Vuol dire che la registrazione valvole è stata fatta in modo idoneo al corretto funzionamento del motore.
Divertiti.
Saluti Cele
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Federico_88 »

[Youtube]https://youtu.be/Xq1PtZR1_Mw[/youtube]
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Federico_88 »

Dopo aver fatto un giro

https://youtu.be/gacG5Pl-rfw
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Lianca »

Ottimo,anche più silenziosa dopo il giro
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Federico_88 »

Stamattina ha sputato fuori l'astina olio e un sacco di olio motore
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Roket »

Buona domenica!
Sei sicuro che fosse inserita correttamente?
Magari quando hai fatto il video dopo hai controllato e distrattamente non è stata inserita fino in fondo, coi gommini secchi capita.
Blocca l'astina con del fil di ferro lasciando un minimo di gioco affinché possa sollevarsi ma non fuoriuscire e fai un nuovo giro. Al rientro controlla la posizione dell'asta.
Saluti Cele
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Lianca »

Federico_88 ha scritto: 25.08.2019, 11:05 Stamattina ha sputato fuori l'astina olio e un sacco di olio motore
Può succedere...se non hai olio dentro il filtro aria,che sta a significare che il motore sfiata il giusto ,controlla l'asta che abbia la giusta resistenza quando la inserisci nella sua sede
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Lianca »

Lianca ha scritto: 25.08.2019, 13:38
Federico_88 ha scritto: 25.08.2019, 11:05 Stamattina ha sputato fuori l'astina olio e un sacco di olio motore
Può succedere...se non hai olio dentro il filtro aria,che sta a significare che il motore sfiata il giusto ,controlla l'asta che abbia la giusta resistenza quando la inserisci nella sua sede
Opss, Rochet mi ha preceduto
Sostanzialmente se nel barilotto aria non vedi olio molto probabilmente l'asta come ho detto non ha la giusta pressione di inserimento che si può regolare intervenendo in maniera di allargare un po' la forcella dell'asta che và inserita in sede
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Federico_88 »

Nel filtro non ce olio, ho messo due giri di teflon sotto il gommino e oggi tanto che aggiungo olio regolo l'astina
Rispondi

Torna a “MECCANICA”