Revisione cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Revisione cambio

Messaggio da Federico_88 »

Buonasera a tutti, domani porterò la 500 in officina per sistemare le perdite olio motore e cambio, visto che il coperchio posteriore è segnato dal cavo che passa nei pressi, pensavo di cogliere l'occasione per mettere il coperchio della 126 con il paraolio sull'asta di comando. e' fattibile?

Mi intriga il kit della 5° ma non so su una L e poi costa un botto
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Revisione cambio

Messaggio da Atomo27 »

Federico_88, se solo per il solco che si è creato con il tempo sulla "culatta" io lascerei tutto com'è.
Gistamente se dici che preferisci sostituire, per la perdita di olio, è tutt'altro discorso.
Poi per quanto riguarda la V marcia, se non hai un motore potente, meglio lasciar perdere.
Una configurazione per motore normale, 594cc, coppia conica 8/41, ed una V di riposo non lunga.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Revisione cambio

Messaggio da Federico_88 »

Domenica ha toccato i 120 km/h e aveva allungo per arrivare a 130
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Revisione cambio

Messaggio da Atomo27 »

Pure la mia D faceva 130 Kmh ma in discesa chi sa quanto erano gli effettivi.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Revisione cambio

Messaggio da Federico_88 »

Infatti la 5* non ha senso
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Revisione cambio

Messaggio da Gybson66 »

Non sono d'accordo.
La 5 marcia ha senso eccome, solo che non deve essere vista solo come possibilità di raggiungere velocità più elevate, ma di poter abbassare i regimi di rotazione a parità di velocità.
Se non si cerca velocità, la soluzione ideale è cambio con rapporti originali, coppia conica 500 e 5 marcia ben rapportata a seguire la 4.
Si ottiene un cambio che consente di sfruttare al meglio il motore, anche se poco elaborato.
Io ho cambio e coppia conica 126 e appena possibile devo modificarlo; in trasferimento per il raduno nazionale, sulle lunghe salite la 3 era corta e la 4 era lunga, ed in autostrada il motore chiedeva la 5... :sad:
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Revisione cambio

Messaggio da Federico_88 »

Si in effetti
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Revisione cambio

Messaggio da Atomo27 »

Federico_88 da quello che ho potuto capire a motore normalissimo,secondome montare la V sono soldi sprecati.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Revisione cambio

Messaggio da Gybson66 »

Ciao Paolo, sì se completamente originale forse non ne vale la pena, giustamente sarà Federico a fare tutte la valutazioni del caso e decidere anche in funzione dell'uso che fa della 500. Io ho dato un parere in base alla mia esperienza.
:s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Revisione cambio

Messaggio da Federico_88 »

Sicuramente metto il coperchio della 126 con paraolio
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Revisione cambio

Messaggio da Febo »

Posso dare un dato che non è soggettivo: di kit 5 marce ne sono stati installati almeno 50000 e non c’è ne è uno che l’abbia tolta perché non gli piacesse
Tenete conto che io sono di parte perché le vendo e le installo ma quello che ho detto non sono sensazioni ma dati certi
Personalmente ho installato i 5 marce su auto originali 499 cc pur avendolo io stesso sconsigliato al cliente ma risultato poi comunque migliorata nella fluidità di marcia nelle medie lunghe percorrenze in pianura naturalmente
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Revisione cambio

Messaggio da Federico_88 »

Febo ha scritto: 27.09.2019, 8:15 Posso dare un dato che non è soggettivo: di kit 5 marce ne sono stati installati almeno 50000 e non c’è ne è uno che l’abbia tolta perché non gli piacesse
Tenete conto che io sono di parte perché le vendo e le installo ma quello che ho detto non sono sensazioni ma dati certi
Personalmente ho installato i 5 marce su auto originali 499 cc pur avendolo io stesso sconsigliato al cliente ma risultato poi comunque migliorata nella fluidità di marcia nelle medie lunghe percorrenze in pianura naturalmente
Grazie
Rispondi

Torna a “MECCANICA”