Problema motore lento!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Lianca »

2pac1987 ha scritto: 17.12.2019, 12:28
Fabiom1955 ha scritto: 17.12.2019, 10:47 Se "Mura" ad alti regimi, non è detto che sia il carburatore.
Se il motore sale di giri senza che ci sia trazione è la frizione che slitta.
Praticamente ad 1 tot di giri"parliamo di giri alti"inizia a singhiozzare e mura e più di quello non riesce a salire di giri,chiaramente si sente che il motore potrebbe spingere di più...in tutto ciò ieri oltre a singhiozzare e murare mi è capitato che se fosse andata in folle,quindi i giri alle stelle ma senza trazione!!!se non è 1 problema di alimentazione che potrebbe essere?da premettere che ho il coperchio filtro aria e manicotti con tubo del 499
Se tiri la seconda piena a quanti km Ora arriva,giusto per capire

La frizione è un attimo a controllarla , freno a mano tirato ,da ferma in seconda provo a partire ,se pattina lo capisci immediatamente

Se non sbaglio il gruppo frizione è nuovo...strano che pattini
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Cico »

Ti stai divertendo a tirare 😂😂😂😂secondo me però un minimo di rodaggio ci vorrebbe
Comunque, se senti “slittare” dovrebbe essere la frizione da regolare ,penso che sia nuova, però X farti un idea dovresti anche vedere a pedale dove stacca
X l’altro problemino secondo me è tutta una questione di trovare le regolazioni giuste 👍🏻
Avatar utente
2pac1987
Utente
Utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 05.10.2019, 21:28
Nome: Francesco Spadafora

Re: Problema motore lento!

Messaggio da 2pac1987 »

Lianca ha scritto: 17.12.2019, 12:44
2pac1987 ha scritto: 17.12.2019, 12:28
Fabiom1955 ha scritto: 17.12.2019, 10:47 Se "Mura" ad alti regimi, non è detto che sia il carburatore.
Se il motore sale di giri senza che ci sia trazione è la frizione che slitta.
Praticamente ad 1 tot di giri"parliamo di giri alti"inizia a singhiozzare e mura e più di quello non riesce a salire di giri,chiaramente si sente che il motore potrebbe spingere di più...in tutto ciò ieri oltre a singhiozzare e murare mi è capitato che se fosse andata in folle,quindi i giri alle stelle ma senza trazione!!!se non è 1 problema di alimentazione che potrebbe essere?da premettere che ho il coperchio filtro aria e manicotti con tubo del 499
Se tiri la seconda piena a quanti km Ora arriva,giusto per capire

La frizione è un attimo a controllarla , freno a mano tirato ,da ferma in seconda provo a partire ,se pattina lo capisci immediatamente

Se non sbaglio il gruppo frizione è nuovo...strano che pattini
Già a 45km/h inizia a singhiozzare e murare...di staccare prima staccava dopo 1 cm di sollevamento del pedale dopo la ha regolata luca e ora stacca quasi a pedale tutto alzato...quello che dicevo a luca poco Min fa è proprio questo che mi preoc xke con il motore spompato ne singhiozzava e ne murava,possibile che ora cn 1 650 e weber 28 fa ciò?cmq siamo rimasti con luca che 1 di questi gg usciamo insieme e la proviamo bene
Chi fa da se fa per 3!!!
Avatar utente
2pac1987
Utente
Utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 05.10.2019, 21:28
Nome: Francesco Spadafora

Re: Problema motore lento!

Messaggio da 2pac1987 »

Cico ha scritto: 17.12.2019, 12:51 Ti stai divertendo a tirare 😂😂😂😂secondo me però un minimo di rodaggio ci vorrebbe
Comunque, se senti “slittare” dovrebbe essere la frizione da regolare ,penso che sia nuova, però X farti un idea dovresti anche vedere a pedale dove stacca
X l’altro problemino secondo me è tutta una questione di trovare le regolazioni giuste 👍🏻
Vabbè ne che l accendo affondo il pedale e via😂😂😂 ho fatto delle prove seno ci sto andando tranq!!!cmq come del resto come ci è possibile con luca ne usciamo fuori!!!
Chi fa da se fa per 3!!!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Lianca »

Il pedale frizione ha un minimo di gioco?

Controlla il livello galleggiante ,quel mancamento può dipendere anche da quello

In ogni caso vedrai che Luca in due minuti inquadra tutto
Ciao
Avatar utente
2pac1987
Utente
Utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 05.10.2019, 21:28
Nome: Francesco Spadafora

Re: Problema motore lento!

Messaggio da 2pac1987 »

Dimenticavo cmq l altra sera ho avuto la fortuna di vedere Margot da vicino😍😍😍😍che spettacolo 1 vera belva!!!
Chi fa da se fa per 3!!!
Avatar utente
2pac1987
Utente
Utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 05.10.2019, 21:28
Nome: Francesco Spadafora

Re: Problema motore lento!

Messaggio da 2pac1987 »

Lianca ha scritto: 17.12.2019, 13:20 Il pedale frizione ha un minimo di gioco?

Controlla il livello galleggiante ,quel mancamento può dipendere anche da quello

In ogni caso vedrai che Luca in due minuti inquadra tutto
Ciao
Su questo non ho avuto mai dubbi!!!il prob è che entrambi siamo messi male cn il tempo libero
Chi fa da se fa per 3!!!
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Fabiom1955 »

Se ti era andata in folle certo che saliva di giri senza trazione, ok, la frizione è a posto.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Chiuritusu »

Ciao Ragazzi, leggo solo ora i messaggi precedenti, non mi sono collegato...
Allora domenica Francesco mi ha lasciato la.macchina, me la sono portata a casa con la scusa di provarla su strada, ai diversi regimi e percorso misto, per poter capire meglio sto motore!
Effettivamente risponde molto bene nei medio bassi e la macchina affronta le salite bene, ma se andiamo oltre un regime che ad orecchio potrebbero essere 5000 giri, si pianta, e leggermente singhiozza( tipo benzina che arriva a tratti in quel range)... Sono andato anche su in tratto che ho fatto per anni sia col 595 che col 650(originali con 28 e scarico Supersprint se vogliamo essere precisi), su questo tratto, raggiungevo di 3° la stessa identica velocità che ho raggiunto con questo 650, e sempre nel solito punto.. anche la 4° aveva la stessa resa... Con questo non voglio dire che il motore attuale sia "arrivato"... Magari potrebbe togliere ancora qualche altro giro, in coppia... Premetto che, per mancanza di un tubo, non ho potuto collegare il coperchio filtro aria della 126, ed ho dovuto lasciare coperchio e tubo di collegamento della L, che ha una sezione inferiore (non so con certezza i diametri), rispetto anche alla curva del 28, e questo non vorrei che, non mi faccia respirare bene il motore in alto... Domenica purtroppo, non l'ho fatto... Domani sicuramente...
Oltre a cambiare il getto del max(che per me ha peggiorato la pulizia di erogazione), tirato la corda frizione, lasciando un gioco (pure abbondante), di 1cm di escursione, sulla leva frizione sul cambio... Quindi.. di staccare, stacca per certo.. e mi sembra strano che abbia slittato con una rettifica del piano frizione... Almeno quando l'ho avuta non accusava nessuno slittamento, poi sentendo che il motore scaldava un po' più del dovuto, ho controllato l'anticipo che era sullo 0 ( a PMS) aumentato sui 7° circa.. poi non l'ho più provata perché era tardi...
Ho provato anche il getto da 50, ma il motore si impigriva... proprio qui ho scoperto che la farfalla non chiude bene, perché, nella regolazione del minimo, mi sono accorto che, svitando tutta la vite del registro farfalla, il motore continuava a rimanere in moto.. mentre la vite del CO, la sentiva benissimo ad ogni variazione, fino alla chiusura completa della stessa, dove il motore si spegneva (almeno non aspira aria) ! Spingendo l'alberino ho capito che c'è un gioco assiale dello stesso, e che la farfalla ha dell'aria (tolleranza) allo spallamento.. passatemi i termini... Questo non fa spegnere il motore a farfalla completamente chiusa .. quindi.. da cambiare..
Il livello galleggiante, è a 7mm, ed a rimembranze storiche, anche il liquido rimanente in vaschetta, è quello che ricordavo anche io, come altezza...
Ragazzi.. qui sono arrivato!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi sono ricordato di un caso in cui la macchian proprio non andava...
La macchian accelerava ma non riusciva a fare una salita,le ruote giravano ma la macchian era ferma.
Le frenate erano lunghe eppure i freni funzionavano,le ruote si bloccavano.
Era tutta colpa dei pneumatici, non facevano presa,il battistrada c'era e pure in abbondanza.L'unico aspetto positivo se così vogliamo dire era quello di non consumarsi per nienet anche dopo molti chilometri.
Con l'albero a camme che hai montatto il motore non dovrebbe fare tanti giri.
Una volta passato il regime di massima potenza rimane poco da spremere.
Puoi guadagnare qualcosa in più in terza ma nienet di più.
Con la coppia della 126 a parità di giri dovrebbe allungare di un 5-6km/h.
Queste sono solo mie supposizioni senza nessun fondamento basato sulla partica.
Poi ci sono ancora altri lavori che devi fare quindi è presto per trarre delel conclusioni.
Un saluto.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Chiuritusu »

@Ape, non mi sembra che sia questo il caso, perché nelle curve avrebbe scodato e non poco... È pur vero che le gomme andrebbero cambiate al più presto... Soprattutto le anteriori che sono ovalizzate, quella guidatore fa proprio paura... Ma questa è un'altra storia... In merito alla camma.. si... Dopo il regime di coppia, si appiattisce...
Cmq vedremo!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Chiuritusu »

Foto ricordo a targhe camuffate :mrgreen:
79330959_2174623776173836_7922585197772537856_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
2pac1987
Utente
Utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 05.10.2019, 21:28
Nome: Francesco Spadafora

Re: Problema motore lento!

Messaggio da 2pac1987 »

Chiuritusu ha scritto: 18.12.2019, 8:43 Foto ricordo a targhe camuffate :mrgreen:
79330959_2174623776173836_7922585197772537856_n.jpg
Stessa larghezza e stesso assetto
Rido
Chi fa da se fa per 3!!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Chiuritusu »

Non farti contagiare...
Cmq giusto per nota.. oggi siamo andati a fare il fatidico giro con Francesco, qui sul tracciato che dicevo ieri... Anche con due persone arrivo alla stessa velocità.. Cmq
Siamo saliti prima col filtro collegato, ed il motore in erogazione, è veramente brillante, senza perdere nessun colpo, soprattutto nel regime critico, di passaggio tra minimo e massimo, fino ad andare in coppia, nessuna grinza(tanto che mi è mi piaciuto molto). Il problema subentra, nel momento in cui, vuoi stendere la marcia, oltre il regime di coppia.. è proprio li, che la senti che va a strattoni, come se mancasse benzina a sufficienza in quel regime.
Stessa cosa, tirando l'aria prima parzialmente e poi completamente.. anzi, qui, il fenomeno, aumenta... Anche, provando senza tubazione dell'aria.. arriva in quel punto, ed il difetto si presenta...
A questo punto, mi vien da pensare che: O la pompetta benzina va in crisi, non soddisfacendo il fabbisogno del motore, o il livello del galleggiante carburatore, vuole alzato di qualche millimetro!!
Giusto per conoscenza, inserisco qui, il setting del carburare 28 Polmo del nostro motore:
Getto Min 45
Getto Max 115 (attualmente 125)
Freno Aria 190
Emulsionatore F 101
Livello galleggiante 7-15
Se fosse la pompetta, potrei sostituire la guarnizione più spessa (tra pompa e basetta) con una più sottile
Se fosse il galleggiante, prima verifico se il livello è realmente a 7mm in chiusura/apertura, altrimenti, riduco il gap a 6mm!!
Pareri??!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Lianca »

È una cosa che osservo anche sul mio motore,ma siccome è oltre il regime di coppia (come giustamente affermi anche tu )non gli do un gran peso.
Sono giunto alla tua conclusione,provare a togliere una guarnizione dello spessore pompa
Se mi chiedi perché non ho ancora provato lo dico subito : riuscire a tirare una seconda a 70kmora fuorigiri lo ritengo pericoloso e inutile avendo il motore che di terza a 50 kmora anche in salita riprende molto bene di coppia.
Quello che tu dici lo noto a 65 kmora di seconda, e oltre 95 di terza.
Ciao
Rispondi

Torna a “MECCANICA”