Assemblare 2 balestre

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Alfa1690 »

Ora se ti ci metti di peso sul parafango ammortizza?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Xxxluigi
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 02.08.2019, 22:01
Nome: Luigi

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Xxxluigi »

Si L ammortizzatore lungo era quasi a fine corsa e aveva quindi una corsa limitata per ammortizzare. Di conseguenza era rigidissima e quando prendevi un maledettissimo dosso era come non averlo per niente.
Domani sera vado a controllare e magari ti faccio un video
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Alfa1690 »

Sarebbe perfetto un video.. saresti gentilissimo.
Non capisco.. perché a fine corsa se é più lungo?
Dovrebbe essere il contrario, e poi io ho sotto quelli sportivi comprati insieme all assetto
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Chiuritusu »

Ragazzi.. scusate.. se volete ammorbidire la balestra.. togliete un foglio di mezzo!
A che serve togliere due fogli della balestra occhi rovesci e metterne due di quella originale.. la durezza rimarrà uguale.. In merito alla corsa dell'ammortizzatore, ovviamente, se si monta una balestra ribassata, la corsa dell'ammortizzatore vuole adeguata al suo spazio di lavoro.. altrimenti TAC..
Anche io utilizzo gli ammortizzatori posteriori all'anteriore, perchè la loro corsa è adeguata all'utilizzo... Se poi parliamo di assetti seri, rivolgersi a ditte specializzate, non bancarelle!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Alfa1690 »

Buonasera. Ieri ho precaricato e stretto tutti i bulloni.. il risultato su strada è migliorato in termini di comfort ma in maniera lievissima.. Però ormai la lasciò così. La convergenza era tutta sballata e l ho fatta con una lenza giusto per camminare su strada e provarla.. deve essere messa solo a punto da un gommista anche se va bene poiché non tira e lo sterzo è quasi dritto..
Il parafango é a 3cm dalla ruota con questa balestra assemblata, ogni tanto con 2 persone a bordo tocca un po'.. forse colpa dei tamponi di fine corsa che sbagliando tagliai.li ricomprero'..
Posso dire che così facendo é meglio.di una balestra ad occhi rovesci comprata e messa sotto.
Ora sono indeciso se lasciare gli ammo sportivi oppure rimettere gli originali.. forse sarà un pelo più morbida. Non so'
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Chiuritusu »

La convergenza con lo spago, per queste vetture è la migliore.. okkio che se trovi un gommista che non conosce le geometrie della 500(rapportato ai nuovi computer), la macchina ti andrà storta...
Ma alla fine cosa hai fatto alla balestra, oltre a serrare tutto sotto precarico??
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Alfa1690 »

Niente.ho serrato tutto e fatta la convergenza. Basta..
Si con lo spago va bene solo che ho lo sterzo di mezzo centimetro spostato a sinistra.. ma la farò fatta bene..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Chiuritusu »

Alfa1690 ha scritto: 21.11.2019, 18:23 Si con lo spago va bene solo che ho lo sterzo di mezzo centimetro spostato a sinistra.. ma la farò fatta bene..
Si perché dovevi mettere prima lo sterzo dritto e poi regolare le ruote.. puoi provare a sfilare l' sterzo, facendolo scavallare di qualche dente del mille righe e lo metti dritto
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Alfa1690 »

Lo sterzo era dritto ma purtroppo avendo un mezzo cm di gioco se non è perfettamente dritto non entrano le frecce.. no sfilare lo sterzo no.mai. poiché si avrà poi più giri da un lato e meno dall altro.. almeno secondo la mia esperienza
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Chiuritusu »

Mah.. non vedo il problema che descrivi.. rimettere apposto lo sterzo, vuol dire spostarlo in posizione centrale, quindi spostarlo di 1-2 denti sul mille righe... Giusto per una correzione di posizione, anche perché, pure non spostandolo, avresti cmq una asimmetria di base sulla corsa della scatola...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Alfa1690 »

Se sposti lo sterzo ti farà più giri da un lato e meno dall altro.. ripeto è una mia opinione
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 481
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Marcof68 »

Uno due denti dal millerighe non penso dia problemi...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”