Problema cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Problema cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

Aiuto ragazzi .
Mi son deciso a cambiare i semiassi del cinquino su un cambio che avevo a casa fermo da molro tempo.
Ho un grosso problema, come chiudo le flange cuscinetti i semiassi si bloccano (o girano durissimi)

Ho provato anche a svitare la ghiera di regolazione dei cuscinetti, ma non cambia nulla.

Come lasco le flange gira libero, ma come le serro nuovamente sono punto a capo.
Non so se può dipendere dal fatto che son senza olio nella scatola cambio da anni, che ho lavato tutto con benzina quando l'ho aperto e che tutti gli ingranaggi sono asciutti da molto, ma non credo .
(Secondo me prima dello smontaggio girava ..non vorei confondermi ma son quasi sicuro ).

Grazie in anticipo :aa:
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

Aggiornamento .. ho tolto le due flange, fatto 2 giri esatti in senso antiorario alle 2 ghiere ,battute in fuori le due ralle serrato le flange.
Ora che le ralle son piu distanti lavora cotrettamente, ora mi tocchera regolarle, ma mi chiedo come può essere?

Prima di smontare ho segnato la posizione di tutto (anche del lamierino dentro al differenziale) per far si che tutto torni nella medesima posizione, eppure quando ho chiuso ho trovato sto problema :(
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Problema cambio

Messaggio da Chiuritusu »

Ogni volta che sviti le ghiere, devi spingere verso di esse le ghiere cuscinetto, sennò rimango dove sono... Tranne se le spingi (avvitando la ghiera) verso l'interno... perché in questo caso é la ghiera a vite che spinge quella del cuscinetto
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie. Si, mi ero accorto dopo si che non si spostavano.
Ma quello che mi chiedo è come mai se ho rimesso tutto al suo posto marcamdo tutto e non tocando le ghiere, mi son trovato i semiassi bloccati? È normale?
E ora? Xome li regolo sri cuscinetti? Ho letto prima il sx e poi il dx ma non ho trovato altre info. Toccando le ghiere si modifica anche la coppia conica? O basta serrare in modo che non abbiano laschi ma che giri libero?
Grazie dell'aiuto, ma ora son bloccato per sto problema :(
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Problema cambio

Messaggio da Cico »

Però è strano che apri e chiudi e cambia la regolazione dei cuscinetti, solitamente restano pressoché bloccate

X la regolazione dovrebbe esserci qualche guida nel forum
E si praticamente muovendo le ghiere aumenti e diminuisci il gioco della coppia conica ed e fondamentale fare un buon lavoro :? :?
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

Anche a me fa strano. L'unica cosa che mi vieme in mente e che non avessero tirato forte le vecchie flange. Io magari le ho tirate di piu , però bu, li vanno zero con zero in teoria.
Mi vien il dubbio se rismontar per veder dentro, ma non vedo motivi percui all'interno ci possa esser altro che fa star i cuscini piú in fuori.

Ho provato a cercar nelle guide ma non ho trovato nulla sui cuscini ☹️
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Problema cambio

Messaggio da Chiuritusu »

Effettivamente una guida specifica e dettagliatissima per quanto riguarda la registrazione del gioco laterale del differenziale, sul forum non c'è... E inviterei chi è capace (io ancora non me la sento di fare il prof.) di crearla, con spiegazioni e terminologie, "terra-terra"... Vorrei approfondire anche io i miei studi in merito a questo argomento... Cari saluti!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

Chiuritusu ha scritto: 05.12.2019, 14:08 Effettivamente una guida specifica e dettagliatissima per quanto riguarda la registrazione del gioco laterale del differenziale, sul forum non c'è... E inviterei chi è capace (io ancora non me la sento di fare il prof.) di crearla, con spiegazioni e terminologie, "terra-terra"... Vorrei approfondire anche io i miei studi in merito a questo argomento... Cari saluti!
Ma il fatto che dopo chiusura siano starati puo starci? Magari ha ceduto la guarnizione or? 🙄
Comunque ringrazio in anticipo se c'è qualcuno che può spiegare come fare . Grazie
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Problema cambio

Messaggio da Esseesse »

prova questa:

viewtopic.php?f=22&t=20223&start=30

L'oring non può cedere dato che cade in una svasatura e quando il supporto cuscinetto va a battuta lo fa sul corpo cambio.
Esseesse1981
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie mille. Immaginavo 😭 ma non so cosa pensarare allora.
Il perchè di sta differenza . A voi non è mai capitato? Ha senso riaprire tutto? Quando ho lascato mi sembrava girasse bello libero non mi aspetterei altre anomalie, anche perchè l'unica cosa che potrebbe far stare i cuscini piú larghi è il differenziale piu aperto, ma è impossibile
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Problema cambio

Messaggio da Esseesse »

Hai invertito le ghiere dx con sx per caso?
Esseesse1981
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

No. Ho marcato tutto prima di togliere . Potrei anche x scrupolo provar a invertirle magari mi son rinco, ma era tutto marcato
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

Alla fine ho rocontrollato le ghiere e non potevano essere invertite perche i segni sarebbero risultati opposti, percui su quello non ci possono essere errori.
Comunque ho risolto.....ho portato il cambio da un meccanico che me lo ha regolato..
Mi sache era meglio che lasciavo i semiassi da 19 🙄
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Problema cambio

Messaggio da Charles »

Comunque durante l'assemblaggio di qualsiasi parte meccanica ci vuole un po d'olio perche serrando anche poco si può bloccare il tutto, dico questo perche anche a me è successo di serrare delle parti meccaniche pulitissime e asciutte si sono bloccate non scorrevano più, un po di olio e tutto è andato a posto
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema cambio

Messaggio da Atomo27 »

Esseesse ha scritto: 05.12.2019, 16:25 Hai invertito le ghiere dx con sx per caso?
La cosa che ho pensato dal primo post, ma ora è tutto smanettato,
altrimenti si poteva provare lo scambio.
L'ultima volta che ho messo mani al cambio, non mi sono curato di marcare i due componenti,
poi ho semplicemente provato l'assemblaggio senza campana, ed ho verificato la posizione giusta degli stessi.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”