Problema cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

Io li avevo marcati e son sicuro di non averli invertiti, uno perchè erano marcati diversamente, due perchè una ghiera era venuta fuori facendo leva con i cacciaviti e una invece la avevo tolta con le viti m6 che erano rimaste sulla flangia e sul carter avevano lasciato il segno . Buuu non so che pensare :(
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema cambio

Messaggio da Alfa1690 »

Buonasera, leggo che se invertite le ghiere cuscinetti cambio, dx con sx e viceversa,si possono avere problemi al differenziale.
Ora chiedo, solo se invertite dx e sx, oppure anche solo se ruotate? Io credo di no, perché lo spazio non cambia tra battuta e cuscinetto!
Giusto?
Spero proprio di no :aa:
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

Alfa1690 ha scritto: 20.07.2022, 23:47 Buonasera, leggo che se invertite le ghiere cuscinetti cambio, dx con sx e viceversa,si possono avere problemi al differenziale.
Ora chiedo, solo se invertite dx e sx, oppure anche solo se ruotate? Io credo di no, perché lo spazio non cambia tra battuta e cuscinetto!
Giusto?
Spero proprio di no :aa:
Cosa intendi ruotate?
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema cambio

Messaggio da Alfa1690 »

Intendo dire se si ruota il supporto.per intenderci, ci sono 4 bulloni.li ho svitati e nel rimontare forse non ho messo lo stesso foro nel perno dove era..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

Quello non dovrebbe cambiar nulla, la flangia è sempre piana uguale in tutti i punti di appoggio . Cosa diversa era la ghiera .
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Problema cambio

Messaggio da Alfa1690 »

Quello penso anche io infatti.. perché molti dicono di segnare l esatto accoppiamento prima di smontare, ma credo che non sia importante..
Si per la ghiera se si fa girare poi ovviamente cambia..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Problema cambio

Messaggio da Esseesse »

Quando smonto segno anche il punto esatto per il rimontaggio, per esempio dx - alto e sx - alto (alto intendo la parte alta del cambio. Sarò troppo scrupoloso..?
Esseesse1981
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Problema cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

Esseesse ha scritto: 17.08.2022, 17:15 Quando smonto segno anche il punto esatto per il rimontaggio, per esempio dx - alto e sx - alto (alto intendo la parte alta del cambio. Sarò troppo scrupoloso..?
Io di solito faccio lo stesso e cosi non sbagli, ma secondo me non cambia nulla, puoi avere un po di "errore " delle tolleranze ma parliamo teoricamende di cose molto piccole che su un cambio registrato come lo si fa sul cinquino , nemmeno te ne accorgi
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Problema cambio

Messaggio da Esseesse »

Concordo con quanto hai scritto. Però essendo le ghiere filettate, ruotandole su se stesse ho sempre paura che si allonatanino oppure si avvicinano al pignone. Si parla di centesimi di mm ma sai, preferisco essere scrupoloso. Questo è il mio punto di vista.
Esseesse1981
Rispondi

Torna a “MECCANICA”