Molla sportellino Carter riscaldamento

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Fuel
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Molla sportellino Carter riscaldamento

Messaggio da Fuel »

Ciao a tutti! La domanda che ho da porre è la seguente: “come deve essere montata la molla sul perno che spinge lo sportellino del carter del riscaldamento?” Deve spingere lo sportellino ad aprirsi (quindi vs il basso) o a chiudersi ( vs l’alto) ???? Grazie! :wink:
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Cico
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Re: Domanda: come va montato?

Messaggio da Cico »

In teoria lo sportellino e normalmente chiuso X poi aprirsi con la dilatazione termica del soffietto
Maurizio
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Re: Domanda: come va montato?

Messaggio da Maurizio »

C'è solo un moda x metterlo, se si sta parlando del termostato.
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Atomo27
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Re: Domanda: come va montato?

Messaggio da Atomo27 »

La molla aiuta il soffietto a ritornare nella sua posizione a freddo.
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Dboniot
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Re: Domanda: come va montato?

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto: 14.12.2019, 14:01 La molla aiuta il soffietto a ritornare nella sua posizione a freddo.
Sei sicuro? Se cosí fosse in caso di rottura del soffietto, che si estende all'aumentare della temperatura, lo sportello rimarrebbe sempre chiuso, cosa poco salutare per il motore. :sad:
:s
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Re: Molla sportellino Carter riscaldamento

Messaggio da Atomo27 »

Potrei ricordare male,ma Molla di richiamo presa aria tutto mi fa pensare che la stessa tende a chiudere lo sportello.
io purtroppo non ne ho uno fonzionante, aspettiamo altre sestimonianze.
Comunque chiedo scusa se ho fornito un'informazione errata.
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Re: Molla sportellino Carter riscaldamento

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto: 14.12.2019, 20:23 Potrei ricordare male,ma Molla di richiamo presa aria tutto mi fa pensare che la stessa tende a chiudere lo sportello.
io purtroppo non ne ho uno fonzionante, aspettiamo altre sestimonianze.
Comunque chiedo scusa se ho fornito un'informazione errata.
Non servono altre testimonianze, prima di scrivere ho controllato sulla macchina....
:s
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Re: Molla sportellino Carter riscaldamento

Messaggio da Mantovasud »

Se si rompe il termostato a soffietto sulla 500 NDFL nel modo di NON ESSERE PIU' COLLEGATO allo sportellino, quest'ultimo resta CHIUSO..non per questo a suo tempo si applicava una molla per tenerlo aperto.

Qualora si ha la medesima rottura nei motori 500 R e 126, lo sportellino si APRE IMMEDIATAMENTE rimanendo tutto aperto, la molla per come è stata applicata sull'asse ne favorisce l'apertura.

Lo sportellino si apre automaticamente solo nel caso che si rompe il collegamento, o il termostato stesso si è spezzato a metà, se non funziona ma E' INTEGRO resta chiuso..( 126 / 500 R )

Sulla 126 500 R la molla favorisce il termostato nella sua dilatazione.

:s
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Re: Molla sportellino Carter riscaldamento

Messaggio da Dboniot »

Aggiungo la foto della molla montata sulla mia L con motore originale.
Ognuno puó trarre le conclusioni su come agisce sullo sportellino.
:s
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Re: Molla sportellino Carter riscaldamento

Messaggio da Mantovasud »

E' vero, questa volta mi sono sbagliato..

Ho avuto una F modificata, ne ero convinto perchè che quando tolsi il termostato montai una molla per tenerlo aperto..invece era per non fargli fare rumore.

Mi scuso con tutti :s

Con la 126 ne ero sicuro perche ho il motore.
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Re: Molla sportellino Carter riscaldamento

Messaggio da Fuel »

Mantovasud ha scritto: 15.12.2019, 7:10 Se si rompe il termostato a soffietto sulla 500 NDFL nel modo di NON ESSERE PIU' COLLEGATO allo sportellino, quest'ultimo resta CHIUSO..non per questo a suo tempo si applicava una molla per tenerlo aperto.

Qualora si ha la medesima rottura nei motori 500 R e 126, lo sportellino si APRE IMMEDIATAMENTE rimanendo tutto aperto, la molla per come è stata applicata sull'asse ne favorisce l'apertura.

Lo sportellino si apre automaticamente solo nel caso che si rompe il collegamento, o il termostato stesso si è spezzato a metà, se non funziona ma E' INTEGRO resta chiuso..( 126 / 500 R )

Sulla 126 500 R la molla favorisce il termostato nella sua dilatazione.

:s
Sulla 126 500 R la molla favorisce il termostato nella sua dilatazione..... allora se questo è vero ho montato la molla al contrario, perché aiuta lo sportello a rimanere chiuso. Ma mi sembra anche strano perché c’è solo un verso per montarla sul perno centrale
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Re: Molla sportellino Carter riscaldamento

Messaggio da Mantovasud »

Il termostato è collegato allo sportellino..se il termostato viene eliminato, lo sportellino si apre di suo per merito della molla che è montata sull'asse.
Essendo lo sportello collegato al soffietto, la dilatazione del termostato è favorita dalla trazione della molla..almeno sulla 126.

Come funziona sulla 500 ammetto che non lo ricordo..tolsi il termostato e applicai una molla perchè non vibrasse lo sportellino, almeno di questo sono sicuro.

:s

Per fare una prova devi sganciare il termostato.
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Re: Molla sportellino Carter riscaldamento

Messaggio da Fuel »

Mantovasud ha scritto: 30.12.2019, 16:26 Il termostato è collegato allo sportellino..se il termostato viene eliminato, lo sportellino si apre di suo per merito della molla che è montata sull'asse.
Essendo lo sportello collegato al soffietto, la dilatazione del termostato è favorita dalla trazione della molla..almeno sulla 126.

Come funziona sulla 500 ammetto che non lo ricordo..tolsi il termostato e applicai una molla perchè non vibrasse lo sportellino, almeno di questo sono sicuro.

:s

Quando montai lo sportellino la molla tendeva a tenerlo chiuso. Probabilmente l’ho montata in modo errato anche se mi pareva che fosse l’unico modo per montarla

Per fare una prova devi sganciare il termostato.
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