Motore 650 tranquillo su base 110F
Motore 650 tranquillo su base 110F
Salve a tutti! Molti giá avranno letto le vicissitudini del mio povero 499 nel topic "Usura prematura albero a camme", per farma breve, la diagnosi é decementazione delle camme e bicchierini, con necessitá di smontare il motore quasi per intero. A questo punto, delle due strade possibili (revisione conservativa o passare a cilindrata maggiore), e vista la tipologia di percorsi che mi ritrovo ad affrontare (molte salite anche ripide), la scelta ricade su una elaborazione SOFT su base 110F (un must, perché non voglio problemi con revisione e polizia).
Visto che é un peccato barenare un buon blocco 110F, ne ho trovato in rete uno giá alesato per cilindri 77 che adesso dovró far controllare per benino. Il mio lo guarderó nell'armadio, non si sa mai....
Un amico ha blocco termico e forse anche albero motore di un 126 650, che mi venderebbe.... il tutto andrebbe mandato in rettifica per controlli e bilanciature. Ovvio, dovrei montare piastra 10mm per rialzo canne.
Vorrei mantenere, una volta revisionata, la testata con le valvole della misura originale: quindi, no testata Panda 30, né valvole di aspirazione maggiorate.
Albero a camme: rilavorare il mio? Cambiarlo per uno di geometria diversa (e quale? 70:30 30:70? camme 126bis?)
Ho un Carburatore Weber 28 (i getti non li so, dovrei controllare e se il caso, cambiarli) e una marmitta replica Record Monza.
Cambio: mantengo il cambio non sincronizzato 500
Con questa configurazione, secondo voi ottengo un buon motore solido e affidabile o sarebbe una modifica "a metá", che non darebbe soddisfazioni? Non cerco velocitá né accelerazioni brucianti, solo coppia per salire senza strozzare il motore e un pó di potenza per viaggiare in 2 senza creare intralcio al traffico....ho letto molto su questo forum e su altri, ma purtroppo i consigli si riferiscono quasi sempre a elaborazioni piú radicali, o si perdono in disquisizioni eterne su 100000 diversi alberi a camme, o lucidature qua e abbassamenti lá.... mi manca un riassunto semplice e da "neofita", del tipo:
1) gruppo termico
2) testata: lavorazioni e rapporto compressione
3) albero a camme stradale consigliato
4) albero motore e volano: bilanciare o no
5) carburatore: getti consigliati
Visto che é un peccato barenare un buon blocco 110F, ne ho trovato in rete uno giá alesato per cilindri 77 che adesso dovró far controllare per benino. Il mio lo guarderó nell'armadio, non si sa mai....
Un amico ha blocco termico e forse anche albero motore di un 126 650, che mi venderebbe.... il tutto andrebbe mandato in rettifica per controlli e bilanciature. Ovvio, dovrei montare piastra 10mm per rialzo canne.
Vorrei mantenere, una volta revisionata, la testata con le valvole della misura originale: quindi, no testata Panda 30, né valvole di aspirazione maggiorate.
Albero a camme: rilavorare il mio? Cambiarlo per uno di geometria diversa (e quale? 70:30 30:70? camme 126bis?)
Ho un Carburatore Weber 28 (i getti non li so, dovrei controllare e se il caso, cambiarli) e una marmitta replica Record Monza.
Cambio: mantengo il cambio non sincronizzato 500
Con questa configurazione, secondo voi ottengo un buon motore solido e affidabile o sarebbe una modifica "a metá", che non darebbe soddisfazioni? Non cerco velocitá né accelerazioni brucianti, solo coppia per salire senza strozzare il motore e un pó di potenza per viaggiare in 2 senza creare intralcio al traffico....ho letto molto su questo forum e su altri, ma purtroppo i consigli si riferiscono quasi sempre a elaborazioni piú radicali, o si perdono in disquisizioni eterne su 100000 diversi alberi a camme, o lucidature qua e abbassamenti lá.... mi manca un riassunto semplice e da "neofita", del tipo:
1) gruppo termico
2) testata: lavorazioni e rapporto compressione
3) albero a camme stradale consigliato
4) albero motore e volano: bilanciare o no
5) carburatore: getti consigliati
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Ciao andy,con il maestro chiury abbiamo appena elaborato il mio motore con tutto ciò che hai elencato,camme FSM,ti posso garantire che è tutto 1 altro mondo come te anche io percorro sempre strade il salita e va da dio!le strade che facevo di 2 ora le faccio in 4 con 1 punta di accelleratore,non aspettarti velocità max esorbitanti ma a ripresa e reattività del motore rimarrai sorpreso!poi se vuoi qualcosina in più opta x 1 camma più spinta!del resto se alzi il cofano non darai all occhio xke a vista resta tutto originaleper ulteriori consigli e sicurezze ti consiglio di contattare chiuritusu(1 nome 1 garanzia)Andysax ha scritto: ↑18.12.2019, 11:07 Salve a tutti! Molti giá avranno letto le vicissitudini del mio povero 499 nel topic "Usura prematura albero a camme", per farma breve, la diagnosi é decementazione delle camme e bicchierini, con necessitá di smontare il motore quasi per intero. A questo punto, delle due strade possibili (revisione conservativa o passare a cilindrata maggiore), e vista la tipologia di percorsi che mi ritrovo ad affrontare (molte salite anche ripide), la scelta ricade su una elaborazione SOFT su base 110F (un must, perché non voglio problemi con revisione e polizia).
Visto che é un peccato barenare un buon blocco 110F, ne ho trovato in rete uno giá alesato per cilindri 77 che adesso dovró far controllare per benino. Il mio lo guarderó nell'armadio, non si sa mai....
Un amico ha blocco termico e forse anche albero motore di un 126 650, che mi venderebbe.... il tutto andrebbe mandato in rettifica per controlli e bilanciature. Ovvio, dovrei montare piastra 10mm per rialzo canne.
Vorrei mantenere, una volta revisionata, la testata con le valvole della misura originale: quindi, no testata Panda 30, né valvole di aspirazione maggiorate.
Albero a camme: rilavorare il mio? Cambiarlo per uno di geometria diversa (e quale? 70:30 30:70? camme 126bis?)
Ho un Carburatore Weber 28 (i getti non li so, dovrei controllare e se il caso, cambiarli) e una marmitta replica Record Monza.
Cambio: mantengo il cambio non sincronizzato 500
Con questa configurazione, secondo voi ottengo un buon motore solido e affidabile o sarebbe una modifica "a metá", che non darebbe soddisfazioni? Non cerco velocitá né accelerazioni brucianti, solo coppia per salire senza strozzare il motore e un pó di potenza per viaggiare in 2 senza creare intralcio al traffico....ho letto molto su questo forum e su altri, ma purtroppo i consigli si riferiscono quasi sempre a elaborazioni piú radicali, o si perdono in disquisizioni eterne su 100000 diversi alberi a camme, o lucidature qua e abbassamenti lá.... mi manca un riassunto semplice e da "neofita", del tipo:
1) gruppo termico
2) testata: lavorazioni e rapporto compressione
3) albero a camme stradale consigliato
4) albero motore e volano: bilanciare o no
5) carburatore: getti consigliati
Chi fa da se fa per 3!!!
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
PS:non fare caso che mancano le tubazioni e il coperchio filtro aria anche quelli restano "originali"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi fa da se fa per 3!!!
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Francesco hai problemi ad inserire immagini?
atomo27@libero.it
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Spettacolare, vedo che ancora non l’hai messo in moto... lo dico per la vernice nera della marmitta, che a me si è vaporizzata dopo la prima accensione, dal collettore all’allargamento del tubo.... hehehehe2pac1987 ha scritto: ↑18.12.2019, 14:01 download/file.php?id=120896&mode=view
Giusto x darti 1 idea!!!
PS:non fare caso che mancano le tubazioni e il coperchio filtro aria anche quelli restano "originali"
Per curiosità la camme 126FSM che fasatura ha? Dove potrei trovarla in rete come ricambio nuovo ?
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Ho la memoria del cel piena e dovevo rimodificare la foto...ho trovato 1 scorciatoia!!!tremendooooo
Chi fa da se fa per 3!!!
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
La foto era in fase di messa in moto ora già viaggia da qualche settimana...e da dio!!!x la fasatura domanda a chiury non ho idea ma se non erro leggermente inferiore a 30/70 ma ripeto non voglio dirti 1 cosa x 1 altra chiedi a lui e stai tranqAndysax ha scritto: ↑18.12.2019, 15:13Spettacolare, vedo che ancora non l’hai messo in moto... lo dico per la vernice nera della marmitta, che a me si è vaporizzata dopo la prima accensione, dal collettore all’allargamento del tubo.... hehehehe2pac1987 ha scritto: ↑18.12.2019, 14:01 download/file.php?id=120896&mode=view
Giusto x darti 1 idea!!!
PS:non fare caso che mancano le tubazioni e il coperchio filtro aria anche quelli restano "originali"
Per curiosità la camme 126FSM che fasatura ha? Dove potrei trovarla in rete come ricambio nuovo ?
Chi fa da se fa per 3!!!
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Se non era chiury dovrebbe averne qualcuna
Chi fa da se fa per 3!!!
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Per la marmitta ho avuto anche io lo stesso problema ha rimediato luca con alta temperatura nero opacofidati non glia scappa nulla
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- Giampaolo.Malacri
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Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
sistemato
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Grazie Giampaolo gentilissimo come sempre
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Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
E dove trovo un asse a camme 126 FSM? Ho cercato in lungo e in largo ma o sono per tutti i modelli di 500/126 o sono simmetrici (30/70 70/30 ecc)
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Salve a tutti.
Mi è capiatto di vedere annunci degli alberi originali ma devo dire che i prezzi erano altini senza contare che non si può valutare lo stato dell'albero.
A qualcuno che elabora il motore avanzerà di sicuro,intanto l'hai scritto qui,poi potresti provare a mettere un annuncio nell'area cerco del mercatino.
Lo puoi trovare anche nuovo, dovrebbe essere questo:
https://www.126fan.sk/eshop/motor/vacka ... dce1379b70
Non so se da qualche parte ce ne possa essere uno originale nella confezione Fiat.
In alternativa potersti farti riprofilare il tuo originale,non puoi ottenere lo stesso diagramma ma potresti optare per un 26°-66°.
Un saluto.
Mi è capiatto di vedere annunci degli alberi originali ma devo dire che i prezzi erano altini senza contare che non si può valutare lo stato dell'albero.
A qualcuno che elabora il motore avanzerà di sicuro,intanto l'hai scritto qui,poi potresti provare a mettere un annuncio nell'area cerco del mercatino.
Lo puoi trovare anche nuovo, dovrebbe essere questo:
https://www.126fan.sk/eshop/motor/vacka ... dce1379b70
Non so se da qualche parte ce ne possa essere uno originale nella confezione Fiat.
In alternativa potersti farti riprofilare il tuo originale,non puoi ottenere lo stesso diagramma ma potresti optare per un 26°-66°.
Un saluto.
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Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Se devi comprarlo nuovo, tanto vale prenderne uno simmetrico adatto, come quello da te citato (30-70).
Per trovarne uno FSM, la cosa più semplice è aspettare che qualcuno dei preparatori del Forum ''passi'' di qua e te lo offra.
Saluti
Per trovarne uno FSM, la cosa più semplice è aspettare che qualcuno dei preparatori del Forum ''passi'' di qua e te lo offra.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
la 26/66 é una buona camme coppiosa,e i 6000giri li supera,io la ho usata parecchio su consiglio del compianto "Piero Lavazza "