Funziona solo 1 cilindro

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Apaga
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19.12.2014, 11:31
Nome: Andrea
Località: Rimini

Funziona solo 1 cilindro

Messaggio da Apaga »

AIUTO!!! Sto diventando matto. di punto in bianco la mia 500 va solo ad 1 cilindro. Premetto che è ferma in garage ed ancora non ha fatto un metro in strada, da quando l'ho restaurata tutta. Ogni tanto accendo il motore per tenerlo sciolto e mantenere la batteria carica. Di punto in bianco il cilindro n.2 ha smesso di funzionare. Me ne sono accorto dallo scarico freddo. Di seguito gli interventi fatti: sostituito la spazzola rotante dello spinterogeno; pulito con carta vetrata i contatti dello stesso; verificato con il tester la continuità dei contatti con i connettori delle candele; verificata la continuità della candela.....tutto ok. Niente, non scoppia. Ho tolto la candela ed ho notato che è bagnata ma il liquido e scuro come se ci andasse anche un filo d'olio...normale????. Comunque non parte. Cioè, il motore si accende ma solo con un cilindro. Domani provo a sostituire la candela con una nuova ( era nuova anche questa) ma temo che non sia quello il problema. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo!!!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Funziona solo 1 cilindro

Messaggio da Oleandroi »

Metti una foto dove si possa vedere l'impianto alta tensione(calotta,cavi e bobina).
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Funziona solo 1 cilindro

Messaggio da Pablito »

Per quanto io ne sappia, e cioè molto poco, quando è successo a me , era il condensatore che funzionava male.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Funziona solo 1 cilindro

Messaggio da Cico »

Secondo me devi partire dalle candele fate il percorso all’indietro x verificare dove si interrompe la corrente
Avatar utente
Apaga
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19.12.2014, 11:31
Nome: Andrea
Località: Rimini

Re: Funziona solo 1 cilindro

Messaggio da Apaga »

Ma se fosse il condensatore (dello spinterogeno, visto che quello della bobina l'ho sostituito) dovrebbe dare problemi su entrambi i cilindri...o sbaglio? Comunque domani faccio le foto e le posto. Grazie, intanto.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Funziona solo 1 cilindro

Messaggio da Pablito »

Il comportamento del condensatore non è sempre lo stesso, nel mio caso ha iniziato dal nulla ad avere dei piccoli vuoti in accelerazione, poi col passare dei km ,ha iniziato ad aumentare i sussulti in spazi sempre più brevi, fino a funzionare senza poter superare i 40 km orari. Infine sono dovuto arrivare a casa in prima al minimo a 15 orari. Nei giorni successivi andava in moto rimanendo al minimo regolarmente, ma se inserivo la prima, andava a strattoni. Candele nerissime, ma non capivo il problema, sostituito prima le puntine, poi la bobina, ma niente da fare. Sostituito il condensatore, ha ripreso a funzionare perfettamente.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Funziona solo 1 cilindro

Messaggio da Atomo27 »

Io andrei per esclusione...
Smonta la candela del cilindro 2 poi inverti i cavi lato calotta 1 al posto del 2 e viceversa.
Ovviamente devi invertire pure il lato candele , ed un cavo ti rimarrà scollegato.
Meglio se il cavo non utilizzato per la prova lo scolleghi pure dalla calota che con l'iversione è diventato cilindro 2
Con questa operazione controlli la conducibilità del cavo 2
Se il motore si accende e gira a 1 cilindro, ovviamente il cavo 2 funziona.
Pulisci la candela incriminata e la monti nel cilindro 1.
Se il motore si accende non è il cavo e nemmeno la candela.
Ora devi controllare la calotta , questa in ambienti umidi fa brutti scherzi, controlla le sedi dei cavi, a me è capitato di trovarne una completamente ossidata.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Apaga
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19.12.2014, 11:31
Nome: Andrea
Località: Rimini

Re: Funziona solo 1 cilindro

Messaggio da Apaga »

Ciao, proverò la strada del condensatore e l'inversione delle candele. La conducibilità dei cavi l'ho già verificata con il tester dal contatto dentro la calotta, con il cavo collegato, fino al connettore della candela. Tutto ok.
Avatar utente
Apaga
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19.12.2014, 11:31
Nome: Andrea
Località: Rimini

Re: Funziona solo 1 cilindro

Messaggio da Apaga »

Rieccoci, oggi ho avuto tempo ed ho proceduto ad invertire le candele.... Come d'incanto il motore gira perfettamente con entrambi i cilindri. E questa non me la spiego
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Funziona solo 1 cilindro

Messaggio da Skindoc »

Qualche contatto. Capita spesso, ma io controllerei ancora i cavi con il tester, muovendoli.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Funziona solo 1 cilindro

Messaggio da Cico »

Skindoc ha scritto: 27.12.2019, 11:36 Qualche contatto. Capita spesso, ma io controllerei ancora i cavi con il tester, muovendoli.
Concordo, e dopo controllerei i contatti della calotta 👍🏻
Avatar utente
Apaga
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19.12.2014, 11:31
Nome: Andrea
Località: Rimini

Re: Funziona solo 1 cilindro

Messaggio da Apaga »

Si, sospetto anch'io dei cavi. Sono nuovi, ma vai a capire...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Funziona solo 1 cilindro

Messaggio da Oleandroi »

Apaga ha scritto: 28.12.2019, 19:07 Si, sospetto anch'io dei cavi. Sono nuovi, ma vai a capire...
Per caso monti i cavi resistivi/schermati?
Avatar utente
Apaga
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19.12.2014, 11:31
Nome: Andrea
Località: Rimini

Re: Funziona solo 1 cilindro

Messaggio da Apaga »

No, non sono schermati.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Funziona solo 1 cilindro

Messaggio da Manu »

Cavi vecchi o di nuova produzione?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Rispondi

Torna a “MECCANICA”