Mi chiedevo cosa comportasse diminuire il gioco valvole ..
Tempo fa, il mio meccanico diede più gioco alle valvole,a primo impatto notai immediatamente che l'auto rendeva di meno
Quindi, diminuendo il gioco valvole potrebbero aumentare le ""prestazioni""?
Grazie a tutti anticipatamente
Valvole..
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Valvole..
La registrazione del gioco deve fare riferimento ai dati forniti dalla casa costruttrice del motore...
..se il motore monta un albero a camme che non rispetta il diagramma della distribuzione del motore originale, il riferimento del gioco lo fornisce il costruttore della camme, in entrambi i casi le indicazioni del costruttore vanno rispettate.
Aumentando il gioco, l'apertura delle valvole avviene in ritardo e si chiudono prima, in queste condizioni la valvola di aspirazione avendo ridotto la sua apertura non permette alla miscela di riempire adeguatamente il cilindro..etc..etc.
Quella di scarico ha un effetto contrario, i gas combusti potrebbero non essere del tutto espulsi e unirsi alla miscela fresca appena aspirata..etc.
Se il gioco viene ridotto o si riduce di suo forse è addirittura peggio per entrambe le valvole, oltre a un rendimento scarso del motore, è evidente un'anomalia nella rotazione del motore, vibra al minimo e si possono avere difficoltà nell'accensione del motore..i danni maggiori si ottengono sulla tenuta delle valvole.
Questa è una descrizione estremamente semplice di difetti portati agli estremi..il gioco deve essere quello indicato dal costruttore.
..se il motore monta un albero a camme che non rispetta il diagramma della distribuzione del motore originale, il riferimento del gioco lo fornisce il costruttore della camme, in entrambi i casi le indicazioni del costruttore vanno rispettate.
Aumentando il gioco, l'apertura delle valvole avviene in ritardo e si chiudono prima, in queste condizioni la valvola di aspirazione avendo ridotto la sua apertura non permette alla miscela di riempire adeguatamente il cilindro..etc..etc.
Quella di scarico ha un effetto contrario, i gas combusti potrebbero non essere del tutto espulsi e unirsi alla miscela fresca appena aspirata..etc.
Se il gioco viene ridotto o si riduce di suo forse è addirittura peggio per entrambe le valvole, oltre a un rendimento scarso del motore, è evidente un'anomalia nella rotazione del motore, vibra al minimo e si possono avere difficoltà nell'accensione del motore..i danni maggiori si ottengono sulla tenuta delle valvole.
Questa è una descrizione estremamente semplice di difetti portati agli estremi..il gioco deve essere quello indicato dal costruttore.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Re: Valvole..
Grazie per la dettagliata spiegazione!Mantovasud ha scritto: ↑02.01.2020, 20:51 La registrazione del gioco deve fare riferimento ai dati forniti dalla casa costruttrice del motore...
..se il motore monta un albero a camme che non rispetta il diagramma della distribuzione del motore originale, il riferimento del gioco lo fornisce il costruttore della camme, in entrambi i casi le indicazioni del costruttore vanno rispettate.
Aumentando il gioco, l'apertura delle valvole avviene in ritardo e si chiudono prima, in queste condizioni la valvola di aspirazione avendo ridotto la sua apertura non permette alla miscela di riempire adeguatamente il cilindro..etc..etc.
Quella di scarico ha un effetto contrario, i gas combusti potrebbero non essere del tutto espulsi e unirsi alla miscela fresca appena aspirata..etc.
Se il gioco viene ridotto o si riduce di suo forse è addirittura peggio per entrambe le valvole, oltre a un rendimento scarso del motore, è evidente un'anomalia nella rotazione del motore, vibra al minimo e si possono avere difficoltà nell'accensione del motore..i danni maggiori si ottengono sulla tenuta delle valvole.
Questa è una descrizione estremamente semplice di difetti portati agli estremi..il gioco deve essere quello indicato dal costruttore.
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"