Messa a punto della mia Giannini TV

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

Escluderei comunque il battito in testa, rumore che conosco abbastanza bene.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Mantovasud »

La risposta più semplice sarebbe di sollevare quel coperchio e controllare in gioco valvole..se il gioco rientra nei limiti (??) "abbiamo un problema"..se una volta registrate le valvole il battito o ticchettio svanisce siamo tutti più contenti.

Non capisco perchè occorre aspettare un determinato kilometraggio prima di accertarsi...non ha senso.

Quale gioco ha dato alla registrazione delle valvole ?

Ha consultato i dati tecnici del motore Giannini o... ha creduto che in genere la registrazione delle valvole sui motori modificati va a 20 / 25 ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Oleandroi »

SergioGe ha scritto: 15.01.2020, 14:01 Escluderei comunque il battito in testa, rumore che conosco abbastanza bene.
Perché non alzi sto coperchio e controlli il gioco? Così ti togli il dubbio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Atomo27 »

Oleandroi ha scritto: 19.01.2020, 10:22 Perché non alzi sto coperchio e controlli il gioco? Così ti togli il dubbio.
Quoto al 100% , si deve sempre cominciare dalla causa più frequente, poi magari smontare pezzo per pezzo, ma se si fanno solo ipotesi, e non si opera la cosa può fare solo bene alla didattica.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Thor Original »

Io ho girato con la mia 500 dopo la sostituzione testa di sabato scorso, il rumore si è abbassato e inoltre ho controllato con lo spessimetro e i giochi valvola sono come indicato nel cartellino fornito con la cammes :s :s ps:concordo con gli altri,apri e controlla i giochi valvole :?
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Pablito »

Ciao a tutti, non so se sia il mio stesso caso ma ho un problema simile anche io e non riesco a venirne a capo.
https://youtu.be/XadvOFQPXMY
Se qualcuno ha idea di cosa possa essere...
Motore appena rifatto, messa in fase corretta, registrazione punterie a 20/ 25 come richiesto dalla camme, controllato che non sia la cinghia o la ventola.
Motore 595, testa ribassata per un RC 9,5/1 , valvole aspirazione 34, guarnizione testa in rame da 6/10.
Non sembra essere un battito in testa...
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Mantovasud »

Un motore modificato non gira silenzioso come uno normale, a caldo lo sarà ancora meno (al minimo)..è una caratteristica dovuta alla camme, nei 4 cilindri oltre alla musica delle valvole c'era i sound della marmitta, un ritmo ineguagliabile per coloro che lo hanno sentito sulle Abarth..o Fiat 600 modificate.

I bicchierini saranno certamente nuovi, i martelletti delle punterie saranno stati controllati e l'olio esce comunque abbondante dai bilancieri..altrimenti necessita di un controllo del gioco dovuto all'assestamento.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

A questo punto mi arrendo.
Dopo l'intervallo covid, il meccanico ha ripreso a lavorare e ha cercato di eliminare il ticchettio che si sentiva. Alla fine ha montato una guarnizione testa da 1,5 mm. e il rumore è sparito, peccato che ora la mia Giannini vada meno di una 500 normale.
Qualcuno sa per caso indicarmi anche in m.p, il nome di un meccanico nella zona del levante Ligure che sia in grado di fare un lavoro come si deve su un motore della 500 ?
Molte grazie,
Sergio
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Roket »

SergioGe ha scritto: 15.01.2020, 14:01 Escluderei comunque il battito in testa, rumore che conosco abbastanza bene.
Buon pomeriggio.
Se con una guarnizione da 1.5 hai risolto mi vien da pensare, come detto a suo tempo, che i guai stavano in camera di combustione. Non tanto come R.d.C. ma come squish troppo basso.
Secondo me bisognerebbe lavorare il piano camera con uno scasso di 0.2 e un'inclinazione verso il centro di 3° e rimonti la testa con la vecchia guarnizione da 0.8. Vedrai che non batte più in testa e recuperi le prestazioni perse.
Saluti Cele
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Thor Original »

Da quel che leggo e dal video che ho sentito , sembrava battito in testa, come ti hanno detto gli altri... o qualche tolleranza sbagliata o guarnizione dello spessore sbagliato.
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Dadedepo »

Ciao,
che tipo di pistoni monti sul tuo motore? Pistoni con il cielo (la parte superiore) piatta oppure hanno la bombatura per aumentare la compressione?
Forse l'hai già indicato, se di chiedo venia, mi sono perso il messaggio...
Se hai i pistoni bombati, potrebbe essere che la valvola interferisca con il cielo del pistone.
Se invece hai pistoni piatti lo escluderei.
Ok che il mio motore è sicuramente diverso, ma monto valvole aspirazione da 35mm e ho un rapporto di compressione 10,5:1, infatti ho spianato un bel po' la testata.
Però io ho pistoni con cielo piatto e non c'è nessuna interferenza con le valvole.
Secondo me, ipotizzo, il problema è dovuto alle punterie.
Anche il mio motore è parecchio rumoroso di punterie, le ho già registrate 10.000 volte ma non c'è santo che tiene.
Se montando una guarnizione più spessa la rumorosità eccessiva è sparita significa solo una cosa.
Io ci sono arrivato per logica: spianando molto la testa, una volta assemblata risulta più bassa (parliamo di decimi di mm) rispetto a come era/dovrebbe essere in configurazione originale. Abbassando la testa bisognerebbe anche "accorciare" le aste oppure lavorare sulla parte interna dei bicchierini cercando di abbassare il piano di appoggio delle aste della stessa misura di cui è stata abbassata la testa, cioè se la testa è stata spianata di 3 decimi anche il sistema delle aste va adeguato e quindi accorciato di 3 decimi.
Sembrano misure ridicole, ma se ci fate caso i giochi dei martelletti delle valvole sono registrati in decimi di millimetro (0,20 o 0,25 o quello che è).
Proprio per questo motivo, anche registrando perfettamente le valvole con i giochi giusti in base al carattere del motore, si ha una distribuzione più rumorosa del normale, perchè senza pareggiare la lunghezza delle aste in base all'abbassamento della testa si hanno sempre le aste più lunghe del dovuto.
Quindi ci si ritrova sempre nella situazione che si è obbligati a impostare un gioco leggermente maggiore di quello che servirebbe.
Se si imposta il gioco corretto come da manuale è facile che le valvole poi puntino e non chiudano perfettamente e il motore va male, al contrario se si imposta un gioco "più comodo" il motore funziona bene ma la distribuzione risulta un po' più rumorosa del normale.
Se non si "adegua" il sistema delle aste e la testa è più bassa da qualche parte, per forza di cose, quello scompenso di pochi decimi di mm lo si paga.

Il motore può tranquillamente "vivere" anche con la distribuzione rumorosa, non mi pare ci siano rischi o controindicazioni, a parte appunto il rumore un po' più accentuato.
Io sono 10 anni che giro con la distribuzione "rumorosa" per il motivo che ho spiegato sopra.
Non si rischia di rompere niente e nemmeno il motore non rende come dovrebbe.
Ma ci ho messo del tempo prima di capire quale fosse la causa del problema :?

:s :s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Messa a punto della mia Giannini TV.

Messaggio da Roket »

Dadedepo ha scritto: 08.07.2020, 21:39 Ciao. Abbassando la testa bisognerebbe anche "accorciare" le aste oppure lavorare sulla parte interna dei bicchierini cercando di abbassare il piano di appoggio delle aste della stessa misura di cui è stata abbassata la testa, cioè se la testa è stata spianata di 3 decimi anche il sistema delle aste va adeguato e quindi accorciato di 3 decimi.
Sembrano misure ridicole, ma se ci fate caso i giochi dei martelletti delle valvole sono registrati in decimi di millimetro (0,20 o 0,25 o quello che è).
Proprio per questo motivo, anche registrando perfettamente le valvole con i giochi giusti in base al carattere del motore, si ha una distribuzione più rumorosa del normale, perchè senza pareggiare la lunghezza delle aste in base all'abbassamento della testa si hanno sempre le aste più lunghe del dovuto.
Quindi ci si ritrova sempre nella situazione che si è obbligati a impostare un gioco leggermente maggiore di quello che servirebbe.

:s :s
Buona sera.
Non credo centri nulla. Le aste si accorciano per adeguare le altezze quando, ad esempio con pistoni bassi e bielle lunghe non si arriva comunque ai famosi 158 canonici. Si accorciano quando non è possibile registrare, per i su detti motivi, correttamente le valvole. È lo stesso principio per il quale si deve spessorare il castelletto per valvole dal gambo più lungo o sedi particolarmente incassate che non permettono di far lavorare correttamente i bilanceri. Con registro tutto mollato la valvola punta. Non che debbano essere per forza in piano, anche un millimetro, altro che decimi, di inclinazione, in relazione al tipo di albero a camme usato, potrebbe essere accettabile.
Il rumore sulla Giannini secondo me è un battito in testa dovuto ad una lavorazione della testa non ottimale o grossolana che si somma alla ristretta distanza tra piano camera di combustione e cielo pistone. Si è passati da 0.8 di squish a 1.5 con un R.d.C originario di 8, più che conservativo.
Saluti Cele
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Oleandroi »

Roket ha scritto: 08.07.2020, 22:34
Dadedepo ha scritto: 08.07.2020, 21:39 Ciao. Abbassando la testa bisognerebbe anche "accorciare" le aste oppure lavorare sulla parte interna dei bicchierini cercando di abbassare il piano di appoggio delle aste della stessa misura di cui è stata abbassata la testa, cioè se la testa è stata spianata di 3 decimi anche il sistema delle aste va adeguato e quindi accorciato di 3 decimi.
Sembrano misure ridicole, ma se ci fate caso i giochi dei martelletti delle valvole sono registrati in decimi di millimetro (0,20 o 0,25 o quello che è).
Proprio per questo motivo, anche registrando perfettamente le valvole con i giochi giusti in base al carattere del motore, si ha una distribuzione più rumorosa del normale, perchè senza pareggiare la lunghezza delle aste in base all'abbassamento della testa si hanno sempre le aste più lunghe del dovuto.
Quindi ci si ritrova sempre nella situazione che si è obbligati a impostare un gioco leggermente maggiore di quello che servirebbe.

:s :s
Buona sera.
Non credo centri nulla. Le aste si accorciano per adeguare le altezze quando, ad esempio con pistoni bassi e bielle lunghe non si arriva comunque ai famosi 158 canonici. Si accorciano quando non è possibile registrare, per i su detti motivi, correttamente le valvole. È lo stesso principio per il quale si deve spessorare il castelletto per valvole dal gambo più lungo o sedi particolarmente incassate che non permettono di far lavorare correttamente i bilanceri. Con registro tutto mollato la valvola punta. Non che debbano essere per forza in piano, anche un millimetro, altro che decimi, di inclinazione, in relazione al tipo di albero a camme usato, potrebbe essere accettabile.
Il rumore sulla Giannini secondo me è un battito in testa dovuto ad una lavorazione della testa non ottimale o grossolana che si somma alla ristretta distanza tra piano camera di combustione e cielo pistone. Si è passati da 0.8 di squish a 1.5 con un R.d.C originario di 8, più che conservativo.
Saluti Cele
La penso anch'io allo stesso modo.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

Ringrazio come sempre tutti per i consigli. I pistoni sono piatti, quelli originali della 500, nella TV non erano sostituiti, solo il rapporto di compressione era portato a 8 abbassando la testa e secondo me ora è più basso. Il rumore che si sentiva era proprio un ticchettio metallico, come quello delle punterie molto amplificato. Il meccanico mi ha detto che c'era un segno ma non ricorda se sul pistone o sul cielo della testa. Come ho già detto la testa era nuova, è stata messa una valvola di aspirazione da 34 e la testa è stata spianata di 1 mm. (cosi mi ha detto la famosa officina di rettifica che ha fatto il lavoro).Il mio meccanico ha poi rimontato con una guarnizione mi sembra da ! mm.
Concordo sul fatto di rismontare la testa e lavorarla per evitare il problema, il fatto è che io non sono in grado di farlo ne conosco nessun meccanico nella mia zona che faccia questo tipo di lavori, qui ormai nessuno mette le mani nelle auto d'epoca.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

Il meccanico mi ha confermato che c'era un segno sul cielo del pistone, sicuramente penso in corrispondenza della valvola maggiorata
Rispondi

Torna a “MECCANICA”