Messa a punto della mia Giannini TV

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Febo »

la 500 TV Giannini anno 1967 (ce l'ho io) ha 21,88 CV riportati a libretto di circolazione
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Mantovasud »

Grazie, almeno adesso abbiamo una certezza.. l'ho letto su internet, poi la mandria cambia di quantità secondo come viene fatto il calcolo...CV, HP, DIN e SAE danno 4 risultati diversi, in Italia (mi sembra, forse sbaglio) si usava CUNA

Si cerca sempre il calcolo dove il numero è favorevole, non in questo caso.

Che carburatore montava ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Febo »

la mia il 26 weber

CUNA per i CV/HP ? non sono per gli pneumatici ?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Picdp »

Mantovasud ha scritto: 21.01.2021, 11:28 Grazie, almeno adesso abbiamo una certezza.. l'ho letto su internet, poi la mandria cambia di quantità secondo come viene fatto il calcolo...CV, HP, DIN e SAE danno 4 risultati diversi, in Italia (mi sembra, forse sbaglio) si usava CUNA
Si cerca sempre il calcolo dove il numero è favorevole, non in questo caso.
Che carburatore montava ?
:s
La fiat (e controllate) usava, per qualche motivo strano, indicare meno cavalli di quelli reali, cosa che si è dimostrata un grosso vantaggio quando il calcolo del bollo è passato da un parametro dipendente dal range di cilindrata (i cavalli fiscali, 6 per la 500) alla potenza in kW.
Ad esempio il glorioso 903 montato su fiat 127, autobianchi A112 e Panda 45 era dichiarato 45 hp, ma, almeno quello della Panda 45 che avevo, non modificato in nulla, erogava in realtà 56 cavalli alle gomme, quindi qualcosina in più all'albero.
Non ho mai misurato i cavalli del 499 ma suppongo che siano qualcosa in più dei 18hp equivalenti ai 13kW dichiarati.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Picdp »

Noto che anche chi ha scrito l'articolo su wikipedia sembra confermare la cosa

https://it.wikipedia.org/wiki/Autobianchi_A112
Le ottime doti di accelerazione della vettura, che passava da 0 a 100 km/h in 13,7 secondi e percorreva i 400 metri con partenza da fermo in 18,874 secondi[4], fanno ritenere che il motore disponesse in realtà di una potenza superiore ai 44 CV dichiarati dalla casa costruttrice.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Mantovasud »

I tedeschi hanno sempre usato come unità di misura i DIN

Questo libretto di uso e manutenzione appartiene a una BMW 2002..la potenza se paragonata ai CV SAE la differenza è notevole.. sul 1600 85 DIN con soli 1000 giri in più forniscono 96 CV/SAE

Con i SAE la potenza è maggiore perchè al banco prova veniva esclusa la potenza assorbita o persa dai vari organi ausiliari

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Mantovasud »

Non metto in dubbio che il Giannini 500 cc TV era alimentato da un carburatore Weber 26 IMB 4.. l'uso di un getto benzina da 120 sta ad indicare che se volevi usare il tuo carburatore si applicava quel getto...altrimenti ti affidavi al catalogo Solex per il 28...la preparazione aveva un prezzo di base, poi secondo le tue preferenze la spesa lievitava.
Giannini era un preparatore come molti, non mi ricordo se nella sua officina modificava la tua auto o le vendeva pure nuove già trasformate.

L'asse a camme che usava poteva essere in ghisa, veniva usato quello della tua auto, oppure te ne forniva uno in acciaio..la camme della mia Fiat 600 cc ( non 500 L) la feci riprofilare nella sua officina.

Per il valore della potenza, ovunque ho letto che è di 25 CV, se poi questo valore lo trasformiamo in KW è nella logica che il risultato è inferiore.

Per CUNA.. letteralmente è :
Commissione Unificazione Normalizzazione Autoveicoli, è un ente che si occupa di norme ed altro.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

Dunque per chiarezza: Giannini vendeva le auto già modificate in diversi gradi, comprando la 500 nuova dalla Fiat e poi modificandole nella sua officina. Le vetture venivano poi vendute con la dicitura Fiat 500 Giannini sul libretto di circolazione. La 500 TV era la più economica della serie, a parte alcune modifiche estetiche quelle al motore erano:assse a camme in ghisa 22-64-64-22, candele più fredde, getto carburatore da 120,coppa olio maggiorata. scarico a alto rendimento, rapporto compressione 8,0:1. Potenza dichiarata 25 CV SAE a 5200 giri, velocità massima 108. Poi esistevano molte altre versioni sia 500 che 590, 650, 700 con potenze sempre maggiori. C'era anche una versione 500 Montecarlo con un mucchio di modifiche che senza aumentare la cilindrata dava 35 CV. Inoltre esistevano una marea di opzioni a richiesta. Dati presi da depliant Giannini e libro dedicato.I 25 CV SAE mi sembrano siano circa 21 e rotti DIN
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Mantovasud »

PERFETTO !!

Nei primi anni '70 in Italia si usava il metodo DIN.. così è calcolato sul libretto di circolazione della Giannini.
E' facile intuire che 25 cv suona meglio di 21,88*

Arrivati a questo punto completerei la modifica, avendo il carburatore 28 Dell'Orto puoi aggiornalo con una più regolazione più idonea e sfruttare meglio tutti gli Horse Power del tuo motore.
Se la Solex allestiva un carburatore specifico per il modello TV (500cc) è evidente che qualche miglioria si ottiene, è umanamente impossibile che il 26 si equivalga al 28.

Non sono a conoscenza se il carburatore attualmente è montato di diverso ha soltanto il getto del max..il getto è un particolare facile da controllare e pulire, l'ispezione era un obbligo per un rapido intervento, le ostruzioni improvvise erano frequenti...la Fiat stessa nel borsa degli attrezzi metteva una chiavetta per smontare il porta-getto, non solo sulla 500.

Se poi di diverso ha soltanto il getto che da essere contenti.. :s


"Italiani brava gente"

la potenza della 112 del '73 era calcolata con il metodo DIN..la fiscalità in CV
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

Ti ringrazio, purtroppo aggiornare il Dell'Orto con con una migliore regolazione è al di sopra delle mie capacità, e nella mia zona i carburatoristi sono completamente spariti, quindi non saprei da chi farlo fare. L^FRG montato attualmente ò strettamente di serie con solo il getto di massimo da 115 al posto del 102 di serie. Se hai qualcuno da indicarmi...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Mantovasud »

Il carburatore che hai è ottimo, permette la sostituzione del diametro del diffusore come di altri particolari...purtroppo, non è soltanto il diametro da 28 che fa i miracoli, quello che hai comprato è un carburatore alternativo al 26 Weber, il diametro del suo diffusore è identico a quello del 26 Weber, (21mm), se fosse stato più grande in questo caso avrebbe stravolto le prestazioni di una 500 normale, specialmente andando piano per la scarsa potenza del motore, sarebbe stato lento a riprendere.
Adesso per renderlo idoneo al tuo motore dovrai cambiare la regolazione, se alimentava la 126 eri a cavallo, una piccola correzione ed era fatta..meglio ancora se era quello della 650.
Comunque, non è detto che va bene a prescindere, quello che è una certezza è il diffusore del tuo 28 Dell'Orto certamente piccolo...puoi provare a montare un getto max più piccolo invece di 115.

Il 26 IMB 4 differisce dal carburatore della F-L perchè il coperchio ha entrambi i prigionieri.

Volendo, se fai allagare il diffusore del 26 IMB a 22 mm e sostituisci il getto del max con 125 /127 ottieni qualcosa in più anche con il Weber originale...sempre che non è stato già modificato da Giannini (??)

Le altre foto si riferiscono alle regolazioni Dell'orto della 126..confrontale con quelle del tuo 28 per gli eventuali particolari da sostituire...dal momento che il 28 lo hai cerchiamo di sfruttarlo.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

Giannini nelle sue descrizioni non parlava di alcuna modifica al diffusore del Weber originale se non la sostituzione del getto del massimo. Per quanto riguarda il Dell'Orto l'ho acquistato usato e non so su che auto era montato e quindi come era regolato. E' un FRG, non un FRG B. Dici comunque che il getto da 115 è troppo grande per un diffusore da 21?. Come ti dicevo non sono in grado di smontarlo per controllare le regolazioni. In alternativa posso rimettere il carburatore Weber che era di serie sulla macchina, senza farlo modificare, non so da chi farlo fare.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Mantovasud »

Una volta allargato a 22 il diffusore e sostituito il getto del max il tuo carburatore come regolazione è identico al IMB 11, sarebbe quello che alimentava la 500 Sport.
Di diverso ha il coperchio (2 prigionieri) e la vite di registro della miscela.

Il carburatore va smontato nei particolari, per questo necessita di una persona competente, serve per rimontarlo correttamente, per allargarlo è meglio usare una fresa verticale, una fesseria per la rettifica.

per controllare il tuo 28 basta togliere il coperchio, dopo seguendo le indicazioni dei numeri riesci a trovare tutti i particolari.
non smontare quello che non serve

La Dell'Orto per la 500 ha fatto 2 serie di regolazioni R.5902 per la 500 D / F
R.5905 per la 500 D - F - L

da come sembra dovrebbe essere unificata per tutti e 3 le serie di 500

Fra le 2 cambia soltanto il calibratore aria massimo 220 per la D - F
265 D -F - L a cosa è dovuto questa diversità così importante di 0,45 sul diametro del freno aria non lo so,

Forse è la taratura 220 con il getto benzina da 102 era un'applicazione per la Sport, medesimo diffusore da 21 ma una miscela più ricca.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

Trovato in Inghilterra un diffusore da 23 per l'FRG. Quando mi arriva smonto il carburatore dalla 500 e lo sostituisco con il Weber, poi se mi aiuti provo a smontarlo e a sostituire il diffusore, se basta.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Mantovasud »

:s
Non impressionarti guardando l'esploso, basta togliere le 4 viti che fissano il coperchio sulla vaschetta e fare attenzione quando lo solleviamo.
La guarnizione potrebbe essersi "incollata", cerca di non romperla e neanche deformare la parte metallica del galleggiante, distaccalo con cautela

Fatto questo è tutto a vista, togli la "vite in ottone" N°8, quello è il freno aria, sotto è sistemato il tubetto di emulsione...a volte si estrae subito, altre no, nel caso usa una vite autofilettante sottile in modo di agganciarlo e tirare (cerca di non deformarlo con la vite).
Adesso accertati se internamente non si sono depositati detriti o calcare dovuto alla presenza di acqua...fai conoscere cosa è stampigliato sopra

Togli le 2 viti N°34, fissano e mantengono nella giusta posizione il centratore e il diffusore..
..una volta eliminate, se non si estraggono manualmente usa un po di svitol, rovesci il carburatore e con un giravite con il taglio non troppo sottile cerca di spingere fuori prima il centratore e poi il diffusore..

..il centratore è sottile, fai attenzione, magari ti fai aiutare per mantenere la farfalla aperta...non fare forza sulla parte centrale, usa la parte dove viene bloccato con vite..forse necessita di qualche colpetto leggero.
..nel rimontaggio accertati tutto sia inserito nel verso giusto, le viti di bloccaggio devono rientrare nelle rispettive sedi fatte sul centratore e diffusore.


Il porta-getto del max è il particolare N°30
Il getto del mimo è il N°4
La vite di freno aria N°8 può essere sostituita (in alternativa) con una Weber (vedi nelle forma quella del 26 IMB) per avere una taratura diversa..

Per la taratura dei getti devi affidarti agli amici del Forum.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”