Due pompe benzina, quale montare???

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Due pompe benzina, quale montare???

Messaggio da Andysax »

Da titolo, ho queste sue pompe, una (quella senza viti) l’avevo montata sul 499 prima di smontarlo, l’altra l’avevo comprata anni fa come ricambio.
Per il nuovo 650, voi quale mi consigliate?
A8EA7E61-CEAD-423D-BC86-D4CA9C5F017F.jpeg
E31396DD-EC01-421B-BA97-DDEDFFE34597.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Due pompe benzina, quale montare???

Messaggio da Atomo27 »

Sicuramente quella con le viti anche se non mi sembra BCD, e nemmeno per motore 650.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Due pompe benzina, quale montare???

Messaggio da Roket »

Buona sera
Se mantieni la dinamo vanno bene tutte e due, regola con le guarnizioni la pressione al valore corretto e sei a posto. L'altra la tieni per ricambio se servirà.
Saluti Cele
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Due pompe benzina, quale montare???

Messaggio da Cico »

Concordo montane una e l’altra di scorta

Io monterei quella con le viti mi piace di più Rido Rido Rido
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Due pompe benzina, quale montare???

Messaggio da Atomo27 »

Da quello che ho potuto capire una è nuova l'altra usata, ho preferito quella con le viti perchè mi sembra più affidabile. (nuova)
Poi perchè è la classica pompa montata nelle vecchie 500.
Quando ho chiuso il mio motore ne avevo 3 o 4 sigillate, ho preferito acquistarne una nuova BCD, sicuramente più affidabile perchè non usata.
Mi avevano proposto una sigillata con il tappo in plastica nero, forse affidabile ma vuoi mettere il fascino di quella smontabile?
atomo27@libero.it
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Due pompe benzina, quale montare???

Messaggio da Andysax »

Roket ha scritto: 28.01.2020, 22:53 Buona sera
Se mantieni la dinamo vanno bene tutte e due, regola con le guarnizioni la pressione al valore corretto e sei a posto. L'altra la tieni per ricambio se servirà.
Saluti Cele
Ciao e grazie Cele, per misurare la pressione come si fa? Non viene giá tarata in fabbrica?
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Due pompe benzina, quale montare???

Messaggio da Andysax »

Comunque, é marcata BCD sul coperchio, anche se non é la classica con il tappo a ogiva
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Due pompe benzina, quale montare???

Messaggio da Roket »

Andysax ha scritto: 29.01.2020, 9:32
Roket ha scritto: 28.01.2020, 22:53 Buona sera
Se mantieni la dinamo vanno bene tutte e due, regola con le guarnizioni la pressione al valore corretto e sei a posto. L'altra la tieni per ricambio se servirà.
Saluti Cele
Ciao e grazie Cele, per misurare la pressione come si fa? Non viene giá tarata in fabbrica?
Buon giorno.
La pompa con le viti, se la foto non inganna potrebbe essere per motore con alternatore, non si nota bene la piega del corpo verso l'alto, ma il raccordo d'ingresso rivolto verso la chiocciola, nell'altra è diritto, lo fa pensare ma con la dinamo non cambia nulla.
Per regolare la pressione della pompa, si usano le guarnizioni poste tra pompa e monoblocco. Avvicinandola o allontanandola, si cambia la corsa del grilletto della pompa, comandato dall'astina e di conseguenza la pressione di mandata. Per tararla dovrai interporre un manometro tra l'uscita della pompa e il carburatore. Una volta "fatta" la pressione, 0.2 bar, poi togliere il manometro e collegare diretto al carburatore.
Saluti Cele
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Due pompe benzina, quale montare???

Messaggio da Andysax »

si, nella pompa con viti l'ingresso é rivolto verso la chiocciola, mentre nell'altra é diritto.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Due pompe benzina, quale montare???

Messaggio da Tanokart »

Roket ha scritto: 29.01.2020, 9:47
Andysax ha scritto: 29.01.2020, 9:32
Roket ha scritto: 28.01.2020, 22:53 Buona sera
Se mantieni la dinamo vanno bene tutte e due, regola con le guarnizioni la pressione al valore corretto e sei a posto. L'altra la tieni per ricambio se servirà.
Saluti Cele
Ciao e grazie Cele, per misurare la pressione come si fa? Non viene giá tarata in fabbrica?
Buon giorno.
La pompa con le viti, se la foto non inganna potrebbe essere per motore con alternatore, non si nota bene la piega del corpo verso l'alto, ma il raccordo d'ingresso rivolto verso la chiocciola, nell'altra è diritto, lo fa pensare ma con la dinamo non cambia nulla.
Per regolare la pressione della pompa, si usano le guarnizioni poste tra pompa e monoblocco. Avvicinandola o allontanandola, si cambia la corsa del grilletto della pompa, comandato dall'astina e di conseguenza la pressione di mandata. Per tararla dovrai interporre un manometro tra l'uscita della pompa e il carburatore. Una volta "fatta" la pressione, 0.2 bar, poi togliere il manometro e collegare diretto al carburatore.
Saluti Cele
Aggiungo una nota a Roket x darti una info completa...
- Se togli guarnizioni, o cmq ne metti di più sottili ti avvici al basamento e aumenti la pompata...aumenti la pressione...
- Se metti guarnizioni ti allontani dal basamento e di conseguenza a parità di corsa...pompi meno benzina.
Attenzione a se combia la basetta...la 500 la portava bassa, la 126 alta...e di conseguenza cambia la lunghezza dell'asta pompante... :s
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Due pompe benzina, quale montare???

Messaggio da Chiuritusu »

Sono entrambe buone.. perché all'interno entrambe hanno le valvole di non ritorno in gomma, e non quelle in bachelite come le BCD con cupola in ferro...
Ovviamente quella con le viti ha più fascino retrò di quella sigillata.. che personalmente non mi ha mai tradito
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Due pompe benzina, quale montare???

Messaggio da Mantovasud »

Due pompe e 2 epoche diverse..
Il tipo BCD è quella storica, permetteva la revisione mettendo a disposizione dei kit di ricambi o la singola membrana..i vapori dell'olio e la condensazione di acqua nella parte inferiore faceva marcire la molla fino a spezzarsi..la deformazione dovuta al calore delle 2 parti, nella fase di pompaggio faceva schizzare fuori la benzina fino ad arrivare sulla dinamo.

La Fispa è più moderna, è arrivata nel periodo del consumismo..un usa e getta, certamente dava più sicurezza.

Ieri la 500 si usava fino allo sfinimento, oggi molti difetti sono scomparsi dal momento che l'uso che se ne fa è ben diverso.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Due pompe benzina, quale montare???

Messaggio da Cico »

Secondo me questa è la più bella
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 479
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Due pompe benzina, quale montare???

Messaggio da Marcof68 »

Anche secondo me ed è la più originale.Un Amico che di motori ne sa una più del diavolo mi diceva che ne ha trovato molte con le valvoline in gomma deformate dalla benzina verde (specie su motori che si usano molto di rado) cosa che non accade alle valvoline in bachelite, magari meno precise con la pressione ma non ti lasciano a piedi.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Due pompe benzina, quale montare???

Messaggio da Chiuritusu »

Cico ha scritto: 29.01.2020, 21:49 Secondo me questa è la più bella
Mascherina, io ti conosco 🙊👽👹😺
IMG_20170819_160026.jpg
IMG_20170819_160046.jpg
In merito alle membrane di non ritorno in gomma.. se per risparmiare le fanno con gomma NBR, certo che durano da Natale a Santo Stefano... In Viton, sicuramente durano di più
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”