Un 650 stradale sveglio in salita

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Ciccio1980 »

😱😱 wow son curioso
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Buongiorno, sapete se c'è una guida per modificare lo spinterogeno con questo kit accensione elettronica?
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Buongiorno , dopo mesi di tanto lavoro e imprevisti , posso dire che è venuto un bel lavoro . Momentaneamente ho optato per il cambio originale con la 8.41 .Devo pensarmela bene per il cambio , devo prima vedere come mi trovo con l'originale . Ho dovuto fare moltissimi lavori prima di montare il motore , ecco spiegato il ritardo :
fondo epossidico nei punti più esposti ;
tubi freni nuovi + aeronautici ;
pompa doppio circuito ;
cavi nuovi ;
impianto elettrico nuovo con illuminazione led ;
accensione elettronica ( per ora è perfetta ma temo per il modulo )
qualche ritocco agli interni
Cosa manca? Dei cerchi come si deve , e una rinfrescata alla carrozzeria che è piena di botte.
Vi lascio il link della breve prova del motore , con nemmeno 50 km ,trattato con meno cautela solo per il video .
https://youtube.com/shorts/quZboc4DCfc?feature=share
saluti a tutti
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Febo »

non c'è dubbio ci vuole la quinta marcia!!!
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

ciao Febo ! Si ne sono cosciente , ma quando metto la 5a su questo cambio , so che non mi soddisferà appieno . A parte il fatto che solo la 35 26 può andare , ma come si vede dal video , si sono salite e discese . Avevo in mente una cosa del genere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Mi sono reso conto che la 4a non cammino , perchè finisce subito . Credo di avere più di 30 cv , e con quel cambio le marce le divora . Mi ritrovo in 4a a 4500 giri a 95 ,ma non vado oltre perchè è nuovo nuovo. In salita , che era il principale obiettivo , è un altro mondo , perchè prima su una salita del 10% non reggeva la 3a ,ed era una 540 con pistoni tassellati ( fatto anche male) . Ora se lo lancio un po' regge la 4a abbastanza bene , se non lo lancio e ho un passeggero regge la 3a piena . Nonostante questo , il motore è da slegare , altri accorginementi e ho il 28 , pensa con il 32 che succede. Consumi : se cammino dilingentemente , fa i suoi 18 al litro , se scanno un po' ne fa 7 / 8 . La 5a servirà a prescindere ,per ridurre i consumi e per mantenere l'anadatura .
Vibrazioni : non ho fatto equilibratura ma i pesi solo quelli di mamma fiat. Tuttavia , ho provato la molla supporto motore indurita , e all'inizio ho avuto un' ottima impressione .
Mi spiego meglio : il motore non batte mai da nessuna parte , la guida è migliore perchè il motore non saltella ed è molto più stabile , ma ragazzi la macchina vibra troppo ed è molto fastidioso. Vorrei rimettere la molla originale , ma secondo me è troppo , troppo morbida . se metto la molla originale , tra l'altro nemmeno nuova forse pure snervata , mi ritrovo una guida pericolosa ma confortevole . NOn c'è una via di mezzo?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Febo »

nel tuo caso la 35-26 sarebbe perfetta,
in alternativa puoi comunque avere anche una quinta più lunga es. 28-20
io metterei la 35-26 cosi hai denti elicoidali le altre rapportature sono tutte a denti dritti

se invece vuoi mettere anche 3 e 4 corta, come da schema che hai allegato, ti consiglio mettere 8-39 poi quinta da 25-21 ma in questo caso i costi sono ben maggiori (anche i risultati)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Tempo al tempo , per ora mi fermo , che vengo da spese importanti . Prossimo step cerchi e gomme , pechè ora la macchina arriva a 80 in curva e nemmeno me accorgo . Con le 125 che mi ritrovo ci si diverte ,ma ho paura .
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Scusate signori , due domande , avendo montato senza guarnizione testata , senza spianare quasi per nulla la testata, come varia lo squish? Il cielo del pistone arriva proprio al pelo con il piano cilindri . (Ricordo testa 650)

E lo squish di un 499 originale ? Per capire i parametri dei motori originali...
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Nel mio motore attuale ho squish 1mm esatto forse leggermente meno , dovuto ad una leggerissima pelatina
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Ciao a tutti! Sono passati 9 mesi e ho fatto 3500km con questo motore 658.Devo dire che con il cambio 500 è ottimo in salita, non sento il bisogno di più cilindrata nonostante il carburatore 28. Fra qualche mese chissà magari monto il 32. Il motore prende giri velocemente, è veramente sveglio, fa 20 km/lt (con piede di fata), e il supersprint non delude, silenzioso ma apre bene. Ha un tiro notevole e la 4a finisce subito, raggiungo presto i 100 e vorrebbe di più.

Ho tuttavia delle problematiche riguardante alcune fasi :
- dopo una tirata importante in 4a fino a 100 kmm orari al rilascio, fa una bella botta. Attenzione, non lo fa in folle stirando le marce, ma solo in 4a con tirata prolungata. È normale?
- si spegne in seguito a violenti scossoni dovuti a buche, o al minimo in salite, a volte anche in pianura al minimo, a sorpresa.
- dopo tale spegnimento, fatica a riaccendersi e scoppia letteralmente quando accendo il quadro e spingo a mano. Poi dopo lo scoppio si risolve tutto e riparte tranquillamente, come se non fosse successo niente.
Inoltre a caldo se si spegne, mi basta dare due scrollate al motore e si riaccende.

Non lo fa sempre, ma mi spavento a parcheggiarla in salita e ho paura di restare a piedi. Con l'inverno ho aumentato il getto da 120 a 123 perché un po' magro. Poi si era rotta la spina che teneva calettata la ruota dentata dello spinterogeno (rimanendo a piedi) e poi unvolta risolto, l'ho rimontato e regolato a orecchio. Il motore va benissimo, tiene il minimo tranquillamente ma a volte di spegne a sorpresa a da' questo problema.

Ho l'accensione elettronica con modulo. Carburatore frg 28.

Come posso risolvere e soprattutto dove avviene quello scoppio tipo colpo di pistola? Non vorrei fare danni
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Lianca »

Controllato livello galleggiante?
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

No, all'inizio non ha dato problemi, anzi non si è spenta mai una volta in 6 mesi, fino a ottobre circa. Il motore è elaborato, non so se il livello galleggiante deve essere rivisto, ma perché prima non dava problemi? Forse il problema è nato quando sono passato da getto 125 (per il rodaggio) a 120 (in estate per poco tempo) a 122 adesso.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Febo »

il getto da 125 che problemi ti dava? visto che lo hai cambiato era troppo "grassa"
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Febo ha scritto: 02.01.2023, 9:41 il getto da 125 che problemi ti dava? visto che lo hai cambiato era troppo "grassa"
Nessun problema il 125, era più grassa proprio perchè il motore era nuovo . Ma al momento di cambiarlo avevo tra le mani un 120 e l'ho messo. Dopo una regolazione ,nessun problema ,ma avevo paura di aver smagrito troppo e ho messo 122. Da lì in poi qualche volta ha cominciato a spegnersi, MAI MENTRE CAMMINO ALLEGRO ,sempre in folle o al minimo , riaccensione con fatica , e dopo una "scrollata al motore con le mani " ripartiva (a caldo) .

parliamo di pompa AC nuova , Carburatore tutto smontato 2 anni fa . Potrebbe essere veramente il livello vaschetta . Il getto del massimo non so che cosa possa centrare.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”