Un 650 stradale sveglio in salita

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Giocer
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Giocer »

hai ragione , infatti sto cercando un equilibrio tra reattività ai bassi regimi , buona elasticità agli alti( non sopra i 6500) , linearità nella progressione... difficile lo so,ma è un motore che spero possa togliermi soddisfazioni.
PS: non cerco un motore da montagna ,ma che per lo meno non mi faccia stare sempre con il cambio in mano Rido
i tempi della 500 come mulo sono passati , adesso è da sfizio ,quindi non sarà mai a pieno carico , casi eccezionali in 3 ,di frequente in 2 .
ho sempre salite con pendenze impegnative , e non voglio farmi problemi od essere d'intralcio. Ripeto un motore come quello di lianca è già soddisfacente ,ma dato che uso kit cilindri e pistoni stampati e bielle e testata perfettamente ad hoc con il kit (10.5:1) ,voglio sfruttare la leggerezza delle masse in movimento usando un volano non da 3,3 kg ma almeno da 4,2,per avere più comfort in questi percorsi.Rimane dunque da capire la cammes per valvole 36 -30 con r.c. 10.5 (pistoni Q.c. 39)... il carburatore rimane un 28 modificato . Ma devo farmi una cultura sugli alberi a Cammes questo è certo, ma ormai sono propenso per la 35-75 ,credo che la 45-75 calett. 105 alzata 7.7 sia forse troppo spinta, ma avrò tempo per decidere ,anche di ridurre 10:1 il r.c per non esagerare .
Giocer
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Giocer »

Thor Original ha scritto: 30.01.2020, 15:33 Ps : io ho lo scarico per i 700 cc, ma sul mio 650 va molto bene 👌
il cofano chiude con l'attacco diretto alla testata?
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Fiat of the North Star
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Fiat of the North Star »

Giocer ha scritto: 30.01.2020, 15:51 hai ragione , infatti sto cercando un equilibrio tra reattività ai bassi regimi , buona elasticità agli alti( non sopra i 6500) , linearità nella progressione... difficile lo so,ma è un motore che spero possa togliermi soddisfazioni.
Anni fa ho personalmente guidato un 650 a mio parere molto vicino ai requisiti che desidereresti. Era su una 500L che aveva sotto il cofano un motore originale Giannini 650 NP. Dalle mie parti (Prealpi Orobiche) in salita non moriva mai, la progressione ed il tiro, comparate al mio 499 originale, erano stupefacenti. Quindi, sostanzialmente, ti basterebbe seguire il setup di quel modello. Secondo i dati tecnici della casa, erogava 35 CV, non male direi. Ho letto che Giannini aveva montato su quel 650 un albero a camme asimmetrico. Identica fasatura di quella camme è replicata oggi da Colombo & Bariani con il suo profilo c.d. "stradale medio" (38-78 aspirazione / 72-32 scarico).
Faccio una piccola divagazione, e vi racconto cosa accadde a quel motore. Il ragazzo che la guidava, un giorno si mise la 500 per cappello. :roll:
Dopo qualche titubanza decise di rottamare la vettura e passò ad una Fiat 127 Sport. Un meccanico qui vicino possedeva una Giannini 500TV e non si fece sfuggire l'occasione. Si accaparrò il motore e lo trapiantò di nascosto nella sua piccoletta. Ma quel ragazzo mi raccontò dove era andato a finire il 650 ;) E quella "anomala" Giannini 500 TV con cuore 650 NP è tuttora nella sua officina, a poche decine di metri da casa mia. Se mai dovessi preparare un motore di sostanza per la mia F, sono già deciso a replicare per quanto possibile il 650 NP. Quindi, albero a camme asimmetrico, cilindri h 90, etc.
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Roket
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Per quello che vuoi ottenere ti servirebbe una cilindrata più importante, tale da garantire un buon valore di coppia e ben spalmato.
Per la 35/75, se decidi per questo profilo, oltre questa, che credo sia di Stella e che ho avuto e restituito
stella.jpg
ne esiste una seconda, sempre 35/75 ma con alzate 7.66. La differenza si nota e tanto.
Per tutto il resto attenzione che Lavazza era il signor Piero, oggi parliamo di D'Angelo e i suoi prodotti non sempre sono conformi a quanto dichiarato.
Saluti Cele
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Giocer »

Fiat_of_the_North_Star ha scritto: 30.01.2020, 17:17
Giocer ha scritto: 30.01.2020, 15:51 hai ragione , infatti sto cercando un equilibrio tra reattività ai bassi regimi , buona elasticità agli alti( non sopra i 6500) , linearità nella progressione... difficile lo so,ma è un motore che spero possa togliermi soddisfazioni.
Anni fa ho personalmente guidato un 650 a mio parere molto vicino ai requisiti che desidereresti. Era su una 500L che aveva sotto il cofano un motore originale Giannini 650 NP. Dalle mie parti (Prealpi Orobiche) in salita non moriva mai, la progressione ed il tiro, comparate al mio 499 originale, erano stupefacenti. Quindi, sostanzialmente, ti basterebbe seguire il setup di quel modello. Secondo i dati tecnici della casa, erogava 35 CV, non male direi. Ho letto che Giannini aveva montato su quel 650 un albero a camme asimmetrico. Identica fasatura di quella camme è replicata oggi da Colombo & Bariani con il suo profilo c.d. "stradale medio" (38-78 aspirazione / 72-32 scarico).
Faccio una piccola divagazione, e vi racconto cosa accadde a quel motore. Il ragazzo che la guidava, un giorno si mise la 500 per cappello. :roll:
Dopo qualche titubanza decise di rottamare la vettura e passò ad una Fiat 127 Sport. Un meccanico qui vicino possedeva una Giannini 500TV e non si fece sfuggire l'occasione. Si accaparrò il motore e lo trapiantò di nascosto nella sua piccoletta. Ma quel ragazzo mi raccontò dove era andato a finire il 650 ;) E quella "anomala" Giannini 500 TV con cuore 650 NP è tuttora nella sua officina, a poche decine di metri da casa mia. Se mai dovessi preparare un motore di sostanza per la mia F, sono già deciso a replicare per quanto possibile il 650 NP. Quindi, albero a camme asimmetrico, cilindri h 90, etc.
molto interessante , chissà se qualcuno ha il quadro completo del 650NP , anche perchè credo avesse 38 cv a 6000 giri , ma non so altro , non saprei dove cercare e a chi chiedere... la cammes asimmetrica è interessante ma credo abbia un'impostazione corsaiola.
Io ero partito con l'idea di un 700 ,ma sul badile 110f non mi fido, ci vogliono 3000 o più , rinforzi ovunque ed è il mio primo motore elaborato...oserei troppo.
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Lianca
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Lianca »

Qui nel forum c'è un topic a riguardo di un 700cc su monoblocco 110f e, mi sembra ,non avesse rinforzi al monoblocco.
Fatto da Febo
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Fiat of the North Star
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Fiat of the North Star »

Giocer ha scritto: 30.01.2020, 18:15 molto interessante , chissà se qualcuno ha il quadro completo del 650NP , anche perchè credo avesse 38 cv a 6000 giri , ma non so altro , non saprei dove cercare e a chi chiedere...
https://historicdb.fia.com/sites/defaul ... roup_2.pdf
Giocer ha scritto: 30.01.2020, 18:15 la cammes asimmetrica è interessante ma credo abbia un'impostazione corsaiola.
Colombo e Bariani la classifica come "stradale medio", e infatti è una 110°, dunque non è certo esasperata.
https://www.cb-cams.com/catalogo_auto.p ... id_marca=5
Giocer ha scritto: 30.01.2020, 18:15 Io ero partito con l'idea di un 700 ,ma sul badile 110f non mi fido, ci vogliono 3000 o più , rinforzi ovunque ed è il mio primo motore elaborato...oserei troppo.
Non è questione di fiducia, se esegui le lavorazioni opportune il lavoro è fattibile. Ma, come scrivi tu, i costi diventano importanti.
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Charles
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Charles »

Fiat_of_the_North_Star ha scritto: 30.01.2020, 20:04
Giocer ha scritto: 30.01.2020, 18:15 molto interessante , chissà se qualcuno ha il quadro completo del 650NP , anche perchè credo avesse 38 cv a 6000 giri , ma non so altro , non saprei dove cercare e a chi chiedere...
https://historicdb.fia.com/sites/defaul ... roup_2.pdf
Giocer ha scritto: 30.01.2020, 18:15 la cammes asimmetrica è interessante ma credo abbia un'impostazione corsaiola.
Colombo e Bariani la classifica come "stradale medio", e infatti è una 110°, dunque non è certo esasperata.
https://www.cb-cams.com/catalogo_auto.p ... id_marca=5
Giocer ha scritto: 30.01.2020, 18:15 Io ero partito con l'idea di un 700 ,ma sul badile 110f non mi fido, ci vogliono 3000 o più , rinforzi ovunque ed è il mio primo motore elaborato...oserei troppo.
Non è questione di fiducia, se esegui le lavorazioni opportune il lavoro è fattibile. Ma, come scrivi tu, i costi diventano importanti.
caratteristiche motore giannini 650 np preso dal libro Enzo Altorio
alesaggio 77 x 70 corsa
Rapporto compressione 9,0:1
carburatore solex 34 PBIC
asse a camme 34/74-74/34
potenza massima 35 hp a 6000 giri
coppia massima 5,2 kgm DIN a 3500 giri
pneumatici 135-12
rapporto al ponte 8x39
velocita max 135
valvole as e scarico maggiorate scarico ad alto rendimento omologato di solito superspint.
Giocer
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Giocer »

Valvole presumo 34-28 oppure 36 - 30, comunque qui il r. C si ferma a 8.7 quasi 9, quindi se mi spimgessi a 10 otterrei qualcosina in più. Con una 35 75 potrò trovarmi meglio per un uso stradale... Per il carburatore non conosco i solex, non so come si comportano...
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Tanokart »

Giocer ha scritto: 31.01.2020, 0:52 Valvole presumo 34-28 oppure 36 - 30, comunque qui il r. C si ferma a 8.7 quasi 9, quindi se mi spimgessi a 10 otterrei qualcosina in più. Con una 35 75 potrò trovarmi meglio per un uso stradale... Per il carburatore non conosco i solex, non so come si comportano...
RC 10:1 e uno sqush sul 1,1 / 1,2 mm sei tranquillo e hai un motore elastico con la 35/75 :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Lianca
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Lianca »

Giocer ha scritto: 31.01.2020, 0:52 Valvole presumo 34-28 oppure 36 - 30, comunque qui il r. C si ferma a 8.7 quasi 9, quindi se mi spimgessi a 10 otterrei qualcosina in più. Con una 35 75 potrò trovarmi meglio per un uso stradale... Per il carburatore non conosco i solex, non so come si comportano...
la 45 /75 per uso stradale è ottima, come valvole volutamente ho fatto 36 -28 per avere coppia e non svuotare il motore,R.C 9/1 secondo me é poco.
Se la Giannini con quella camma, quel R.C e,quelle valvole tirava fuori quei cv tanto di cappello, mi fa pensare che la configurazione che ho possa pure essere perlomeno uguale se non un filino sopra che,per uno stradale ritengo sia un obbiettivo comune di molti
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Giocer »

Ciao Lianca!
la cammes che hai tu ha un calettamento a 105° ,non dovrebbe distruibuire la potenza max a regimi medio alti?
Non mi è chiaro però il discorso delle valvole di scarico lasciate originali, c'è una spiegazione ben precisa sul fatto che aumenti la coppia? Il pistone in fase di risalita , con tutti questi gas aspirati da una valvola 36 esausti e molto caldi ( quindi creano anche una certa resistenza alla compressione verso la valvola di scarico 28) non tolgono "lavoro" all' albero che è stato poco prima rilanciato dallo scoppio,considerando anche l'alto r.c.?
Inoltre se volessi mettere uno scarico lavazza da 38mm simmetrico per 700 ,sarebbe meglio con valvole 28 o 30?
Chiaro che c'è un limite nell'avere le valvole di scarico strette rispetto all'aspirazione, per esempio in un motore 700 con tutta quell'aspirazione da un doppio corpo sarebbe controproducente davvero...affogherebbe.
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Lianca »

Giocer ha scritto: 31.01.2020, 16:31 Ciao Lianca!
la cammes che hai tu ha un calettamento a 105° ,non dovrebbe distruibuire la potenza max a regimi medio alti?
Non mi è chiaro però il discorso delle valvole di scarico lasciate originali, c'è una spiegazione ben precisa sul fatto che aumenti la coppia? Il pistone in fase di risalita , con tutti questi gas aspirati da una valvola 36 esausti e molto caldi ( quindi creano anche una certa resistenza alla compressione verso la valvola di scarico 28) non tolgono "lavoro" all' albero che è stato poco prima rilanciato dallo scoppio,considerando anche l'alto r.c.?
Inoltre se volessi mettere uno scarico lavazza da 38mm simmetrico per 700 ,sarebbe meglio con valvole 28 o 30?
Chiaro che c'è un limite nell'avere le valvole di scarico strette rispetto all'aspirazione, per esempio in un motore 700 con tutta quell'aspirazione da un doppio corpo sarebbe controproducente davvero...affogherebbe.
Piero Lavazza proponeva tra le sue configurazioni di 650cc camma 45 /75 e valvole 36 /29
Io la valvola da 28 la ho lavorata sul fungo per ottimizzare lo scarico
Carburatori ne ho provati diversi ,non da 40 ,non ne vedo la necessità,ora ho il 28 modificato di "Pierino "e va molto bene.
Avevo uno scarico da 38mm ,ho messo un originale (110f)modificato e l'erogazione
é migliorata sensibilmente ,non chiedermi perché non lo so.
La 45/75 in basso ha una coppia importante,altri confermeranno sicuramente
Ciao
Ultima modifica di Lianca il 31.01.2020, 18:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Lianca »

Ho provato anche con valvole originali e condotti lavorati ,motore più grintoso da subitissimo,ma ho preferito 36/28
Giocer
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Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Giocer »

ma la senti meglio e più sfruttabile con valvole aspirazione 36 giusto?
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