Un 650 stradale sveglio in salita

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Mantovasud »

Almeno risolviamo il rebus.

Ho risposto ad un messaggio di Luciano, la risposta (mia) è subito dopo il suo messaggio.
C'è stata pure una tua risposta...questa però è stata data in un altra discussione...testualmente (mi sembra) ..."ti rispondo in questa discussione", etc..etc..

Da parte tua, non c'è stata nessuna indicazione riguardo la bontà del montaggio, se consigliato oppure no, nulla, soltanto la raccomandazione di togliere i prigionieri e montarlo, poi impegnarsi per farlo funzionare bene..
..mi è sembrato un po poco per una persona esperta come certamente sei, m'è sorto il dubbio che fosse una "sola"...anche perchè nella discussione dove hai risposto, il carburatore nella foto era un'altro, non aveva i prigionieri sulla flangia ed era un Solex con tanto di coperchio-carburatore tipo Abarth, quindi, precedentemente già istallato su una 500.

Cordiali saluti :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Mantovasud ha scritto: 08.02.2021, 12:05 Dovrei dedurre che quello con il banchetto per le fritture sarei io ?

I Solex MONOCORPO sono sempre stati i migliori, erano quelli che meglio si adattavano a tutti i motori..dal 595 al 1000 Abarth.

Se adesso siamo ridotti a montare i "28" è perchè sul mercato non ce più nulla, o quello che ci interessa ha un prezzo esorbitante.
Ultimamente sul Forum si letto qualcosa sul Solex mono-corpo della Fiat Campagnola...pensa te a cosa ci siamo ridotti.
Quanto sia vera quella richiesta di aiuto ho i miei dubbi, mi sono venuti quando Roket c'ha messo qualcosa di suo.

Non nulla contro il 28, è insignificante per il lavoro che si è fatto sul motore.. perchè allora non provare con un 32 DISA ?
Posso capire gli interessi di chi fa queste applicazioni, guardare pure da un'altra parte non è neanche sbagliato.

Ha il corpo farfallato in alluminio e il diffusore amovibile, la pompa di ripresa permette tutte le regolazione..la leva dell'acceleratore non è dalla parte giusta ma tutto si risolve..sarebbe da creare un collettore di aspirazione per fare in modo che il carburatore assumi la giusta posizione.

:s
Quello che mi piacerebbe capire è se effettivamente ci sono dei 30 o 32 , verticali , che senza curve , decentramenti vari permettono di rendere al massimo . Il 32 Dellorto ,quando si monta ,deve per forza essere decentrato , e si hanno perdite fluidodinamiche . Il solex non saprei , ma c'era il coperchio punterei abarth speciale che permetteva il perfetto allineamento con il monocondotto . I doppiocorpo con quei collettoroni non credo che li proverò mai sia per i costi , sia per la dubbia resa nel traffico (voglio aria fresca e aspirazione con filtro e tutto il resto di casa fiat).il vantaggio di allargare i 28 frg credo sia soprattutto questo , avere il venturi in asse con l'imbocco monocondotto con un collettore corto che ha i suoi vantaggi . Dei solex non me ne hanno parlato bene , e poi costano più dell'oro, non sono in grado di valutare.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Mantovasud »

il sistema di alimentazione della 500 è privo di un vero collettore di aspirazione, l'isolante termico è un nulla.. anche se il carburatore è appena decentrato la colonna della miscela spirata come esce dal condotto della farfalla è già dentro il cilindro.

Se guardi dentro il vano motore di un'auto moderna noterai quanto è lungo il collettore di aspirazione, non potendo essere disteso per ragione di spazio è arrotolato su se stesso..la lunghezza favorisce il rendimento del motore nei bassi regimi mentre quando è corto sono gli alti a trarne i benefici..."e male piano"

I carburatori 32/34 Solex vanno male per chi non li ha..oltre ai prezzi esorbitanti in primis, è bene conosce le loro condizioni, "saranno 50 anni" che non li fanno più, sarebbe un rischio prenderlo se non ne conosciamo le condizioni e sapere a chi affidarci per metterlo a punto.

Le tarature si conoscono, quello che è importante è assemblarlo bene..

I miracoli non sono mai esistiti, il motore deve essere adeguato al carburatore che andremo a montare..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

C'è un dubbio che mi attanaglia da qualche giorno, premesso che non ho misurato io il rapporto di compressione , mi sto divertendo a fare un procedimento di calcolo (sono abituato) . Non mi è dato sapere il r.c. (segreti )ma non riuscirò a stimarlo correttamente se non riconosco la testata che ho usato . So che il motore FSM ha 8.0 r.c. con la guarnizione da 1.4mm corretto? Se si ,chiedo ai più esperti se la testata che ho fatto montare è FSM o personal 4 650(di cui non conosco il rapporto di compressione). Ho fatto delle ricerche , e non sono riuscito a capire a che periodo risale , se le camere sono un' evoluzione delle precedenti .Se fosse FSM sarei più contento , perchè non è stata spianata più di tanto (almeno questo me lo dirà :lol:).Vediamo se a motore finito posso mettere un video Dimenticavo , ho deciso di mettere il coperchio filtro e cono della Giannini in alluminio, credo che possa aiutare ad accelerare il flusso d'aria.
Ringrazio tutti per le risposte sui carburatori vedremo in futuro come preparare lo step 2 Rido

PS : le sigle che leggo da sx a dx sono:126981C0 N12 4379969 AK 62 650
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

le foto hanno perso di qualità , scusate, le due foto sono prima e dopo la revisione : ricordo che i condotti sono stati fatti a regola d'arte , (non so in effetti se erano già belli larghi, ma la scelta di questa testa è stata soprattutto per i condotti già più larghi ); sedi e guide nuove, valvole nuove e valvole aspirazione +1mm , scarico 28.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Mantovasud »

Ho avuto una 126 SFM di cui avevo conservato il motore..
La prima foto che hai mostrato e quella di una testa SFM, sopra è riportato il marchio, da sx dopo i numeri è visibile il logo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Mantovasud ha scritto: 14.02.2021, 13:53 Ho avuto una 126 SFM di cui avevo conservato il motore..
La prima foto che hai mostrato e quella di una testa SFM, sopra è riportato il marchio, da sx dopo i numeri è visibile il logo.

:s
insomma aveva 8 di r.c. con la guarnizione da 1.4mm .ok bene :mrgreen: , chiedevo perchè ho visto in giro testate così, con il marchio FSM definite per 650 P4 ,e mi è venuta la confusione. 8-)
:s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Per me se lontano da 10:1 se la lavorazione della testa è quella in foto. Per quel rapporto con cilindrata 650 divresti avere un volume camera vicino a 30cc, con guarnizione di 1mm, che si ottiene spianando al limite dei fori di sfiato. Ho una testa uguale e le misure parlano chiaro.
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Il foro del condotto aspirazione a quanto lo hai allargato?
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Roket ha scritto: 14.02.2021, 18:32 Buona sera.
Il foro del condotto aspirazione a quanto lo hai allargato?
Saluti Cele
non saprei dirti , il lavoro non l'ho fatto io, ma a giudicare dalla prima accensione , è pronto da subito . Attenzione, la testa è stata montata senza guarnizione ,per evitare di asportare materiale dalla testa. Comunque ho calcolato il rapporto di compressione e mi soddisfa ,che per un stradale è ottimo.In effetti 10 è troppo con bielle 126 albero 126 , e blocco 110f,senza equilibratura per giunta.E' la configurazione del 650 NP :obiettivo raggiunto , ma ci sono degli accorgimenti che lo rendono una scheggia ai bassi e lo scarico Giannini aiuta.
PS alla fine per la testata ho usato componenti nuovi : molle nuove (non più dure che non servono per quello che cerco),piattelli semiconi nuovi valocle nuove ecc... Su queste cose non si risparmia :?
Ultima modifica di Giocer il 14.02.2021, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Roket »

Buona sera.
La cosa importante è che sei soddisfatto del risultato.
Buon divertimento.
Saluti Cele
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

credo che uno step importante per avere il top dell'affidabilità e del divertimento sia un cambio corto 4m + quinta ,per evitare di scannare nelle super strade o autostrade. Ho usato un programmino per vedere il calo giri ogni marcia, e tenere l'originale con la 8 -41 lascerebbe un buco tra terza e quarta , meno che dalla 4a alla 5a (35 26 la solita per stare sui 100 km/h a 4000 rpm).Ma con un kit 3a 4a corta , anche se aumenta il distacco dalla 4a alla 5a , nel misto e salite potrei divertirmi senza rimanere a piedi. Ho provato con la 5a corta e non va bene, sentirei il bisogno di una sesta e da li in poi il gioco non vale la candela . Se volessi fare tutto ora compreso il cambio , ci vorrebbe troppo tempo anche per montare il motore sulla macchina ( e' un anno che resisto ).Non so ,devo valutare,anche perchè sarebbe una seccatura smontare tutto di nuovo.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Gybson66 »

La teoria non la so :lol: però ti posso dire la pratica...
Ho il motore più o meno come il tuo, ed ho abbinato un cambio sincronizzato 126 con coppia conica 8/41 e 5 marcia e ti posso dire che è ben rapportato, elastico e molto godibile sia sul corto che sul lungo. Massimo rendimento con minima spesa.
:s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1590
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Febo »

da abbinare al kit 3 e 4 corta ci sono una infinità di quinte
non sei obbligato a mettere la 35-26 (assolutamente sconsigliata se metti il kit 3 e 4 corta)
per il 3 e 4 corta esistono: 24-22; 24-21; 25-22;25-21; 23-19;25-20; ecc. puoi quindi scegliere addirittura ogni 3 km/ora di differenza
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Però non riuscirei a stare sui 110 ad un numero di giri decente. È un discorso complesso quello del cambio, perché se abitassi in montagna, se fossi sicuro al 100% di fare solo misto, mi butterei sulle 5 marce corte. Ma sto in collina, e spesso prendo strade a scorrimento veloce. I 100 mi basterebbero a 4000 giri, anche 4500,non oltre che poi frulla troppo. Se esistesse un kit 3 4 5 6 che non costa un accidente... Senza fare super modifiche... La cosa sicura è che è meglio spendere 800 euro su un cambio che sul motore perché non compretterebbe in alcun modo l'affidabilità. 800 euro in più sul motore che sto facendo non mi darebbe poi tutti sti vantaggi, anzi al contrario aumento il fattore rischio rottura. Non voglio spendere più di 800€ su un cambio. Contavo di prendere i 2 kit per 3 4 corta e la 5a. Una domanda : ma questi kit in vendita, sono sincronizzati, alla fine mi converrebbe anche per questo (la doppietta non mi dispiace la faccio con piacere , ma la cambiata veloce attira molto).
Rispondi

Torna a “MECCANICA”