Un 650 stradale sveglio in salita

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Buongiorno a tutti :
Quest'anno voglio far assemblare un motore serio per "volare" nelle salite.

Seguo da un anno il forum , ho scritto alcune volte per partceuipare
alle discussioni , sempre più appassionato ho seguito il progetto del 650 di 3 anni fa, di Lianca.
Partiamo dal fatto che devo quasi sempre affrontare salite che vanno dal 10 al 20% ogni volta che mi sposto,per esempio, quando vado al mare affronto
un dislivello di 200m , e spesso in presenza di 1/2 passeggeri diventa una sofferenza (al ritorno ) .
Ho un tetto massimo di spesa tra i 1500 e i 2000 euro per fare un motore
grintoso che mi faccia divertire , che mi dia quella coppia giusta per
portare due persone in tranquillità ma soprattutto senza avere problemi in
sede revisione.
Ho seguito attentamente il progetto e volevo chiarimenti
per una configurazione motore che soddisfi queste richieste.
Ho gia deciso però, che il gruppo termico completo lo prenderò da d'angelo motori ( cilindri graffitati con pistoni stampati 77 ) ;
kit distribuzione antivibrazioni e alleggerita
Vorrei puntare all'alleggerimento delle masse rotanti e oscillanti, per ridurre (il giusto) l'inerzia del motore.
monoblocco 110f ,ovviamente , per camuffare il tutto;
ma che testata usare sul canne da 77? con che r.c. e valvole?
(Il r.c. rimane un punto interrogativo sul discorso affidabilità e massimo
rendimento )
dato che sarei disposto ad alleggerire le masse rotanti per la reattività
del motore ma senza esagerare (per avere inerzia nelle salite) mi fermerei
a 4. 5 kg di volano con pistoni e bielle alleggeriti.
un motore che non consumi molto , anche 15 km al litro andrebbero bene considerato il livello di elaborazione importante: direi un motore come ,che si avvicini ai 40 cavalli ad un regime di 6000 giri circa e un
coppia max che si esprime tra i3000 e 4000rpm
qui nasce appunto l'altra domanda: la 45-75 è adatta o la 35. 75 (sempre 110°) per le mie esigenze?
La coppia è la principale richiesta,con la sicurezza di non surriscaldare o
rimanere a piedi. Per l'affidabilità posso adottare alcuni accorgimenti per il raffreddamento come coppevin alluminio invecchiato ben alettate da 4 l (non di più perché come ci mette tanto a riscaldare ci vuole altrettanto per raffreddare considerata la capacità termica), coperchio puleggia alettato e ventola rinforzata e migliorata nella portata di flusso d'aria.
Vorrei ridurre al minimo rischi di rotture albero motore , valvole ,badile:
L'albero più indicato per queste prestazioni? Avevo pensato al 126bis corsac70
Per il badile una piastra di rinforzo da 10mm.
ecc. (considerato che anche io ho il piede pesante ma guido con giudizio e
prudenza).
Il carburatore pensavo ad un 28 weber rivisto per questo utilizzo più sprint. Poco mi interessa degli allunghi, molto delle partenze sprintose, ripresa, e coppia in salita.

Credete che con questo budget ce la possa fare? Posso puntare all'affidabilita e alla prestazione? In rettifica mi dicono che con canne da 77 sono in sicurezza...
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Cico »

Con 1500/2000 secondo me ti esce un bel 650 perché riesci a fare tranquillamente tutte le lavorazioni che hai elencato 👍🏻👍🏻👍🏻
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Giocer »

Consigli su rapporto di compressione (considerando gli interventi sul raffreddamento ) ed asse a Cammes per ottenere le prestazioni volute ?
Albero motore e volano ?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Chiuritusu »

Beh.. 40cv non sono per niente semplici da prendere.. specie con un 28 modificato... Penso che ci voglia altro...
Una grande impresa eccezionale (come disse il compianto, Dalla)!!
Partirei direttamente con la 45/75, che è una 105° con la quale potresti spingerti su un 10.5:1 come rapporto, se vogliamo "ragliare" in salita, ma, funziona molto bene anche con un 10:1...
Ma tu... C'eri??!!
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Giocer »

Grazie Chiuritusu!
Per il carburatore ,C’è qualcosa che non sia un doppio corpo che beva troppa benzina E che potrebbe tirare fuori il potenziale ?
Cercavo inoltre dei grafici per questi 2 tipi di cammes in base alle valvole (36 -30),e all’ alzata massima ,considerando di spingermi a r.c. Di 10.5 qualcuno li ha? Mi accerterò che la lavorazione sia perfetta in tutto per evitare battiti in testa .
Consigli sull’albero motore ?
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Esseesse »

Giocer,
monto un 650 con configurazione simile a ciò che vorresti fare tu, ovvero:

-650 su monoblocco 110F
-testa 500 con RC 10.5:1 , valvole p30 e raccordatura condotti aspirazione (sabbiati) e scarico (a specchio)
-bielle alleggerite e lucidate
-volano 5.2 kg (abito in pianura...)
-albero motore equilibrato (no alleggerito)
-Weber 28.5 con venturi Ø24
-camma 45/75 lavazza con calettamento 105°(fantastica...oserei dire...)
-scarico monotubo da Ø63
-5 marcia
-finale 8/41

Ti assicuro che anche in salita (colline Oltrepò Pavese) è divertente. In pianura, in 5a marcia arrivo tranquillamente a 110 km/h senza rendermene conto e il motore non soffre. Posso dirti che riprende in 5° con facilità da 90 a 110. ( Non supero mai questa velocità un pò per paura dato che la macchina inizia a soffrire e un pò perchè non mi interessa la velocità max).

In quanto a consumi, se usato su extraurbano in modo "decente" arrivo a fare (in 5°) anche i 16 km /litro. In città, la decenza diminuisce in quanto i semafori attirano l' accelerazione...
Tutto questo mi è costato sui 2000 €, chiaramente rettifica e tutto "home made"

Unico neo (e non capisco perchè :sad: ) : instabile al minimo...

Togliendo lo scarico ho passato la revisione senza alcun problema...

:s
Esseesse1981
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Tanokart »

Esseesse ha scritto: 30.01.2020, 11:10
Unico neo (e non capisco perchè :sad: ) : instabile al minimo...
Li è trovare un giusto compromesso tra anticipo e carburazione... che compensi la fase d'incrocio della camma.... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Tanokart »

Giocer ha scritto: 30.01.2020, 0:45 Grazie Chiuritusu!
Per il carburatore ,C’è qualcosa che non sia un doppio corpo che beva troppa benzina E che potrebbe tirare fuori il potenziale ?
Cercavo inoltre dei grafici per questi 2 tipi di cammes in base alle valvole (36 -30),e all’ alzata massima ,considerando di spingermi a r.c. Di 10.5 qualcuno li ha? Mi accerterò che la lavorazione sia perfetta in tutto per evitare battiti in testa .
Consigli sull’albero motore ?
Un bel carburatore a depressione derivazione moto?
Per i diagrammi delle camme...dettagli di seguito...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Giocer »

Esseesse ha scritto: 30.01.2020, 11:10 Giocer,
monto un 650 con configurazione simile a ciò che vorresti fare tu, ovvero:

-650 su monoblocco 110F
-testa 500 con RC 10.5:1 , valvole p30 e raccordatura condotti aspirazione (sabbiati) e scarico (a specchio)
-bielle alleggerite e lucidate
-volano 5.2 kg (abito in pianura...)
-albero motore equilibrato (no alleggerito)
-Weber 28.5 con venturi Ø24
-camma 45/75 lavazza con calettamento 105°(fantastica...oserei dire...)
-scarico monotubo da Ø63
-5 marcia
-finale 8/41

Ti assicuro che anche in salita (colline Oltrepò Pavese) è divertente. In pianura, in 5a marcia arrivo tranquillamente a 110 km/h senza rendermene conto e il motore non soffre. Posso dirti che riprende in 5° con facilità da 90 a 110. ( Non supero mai questa velocità un pò per paura dato che la macchina inizia a soffrire e un pò perchè non mi interessa la velocità max).

In quanto a consumi, se usato su extraurbano in modo "decente" arrivo a fare (in 5°) anche i 16 km /litro. In città, la decenza diminuisce in quanto i semafori attirano l' accelerazione...
Tutto questo mi è costato sui 2000 €, chiaramente rettifica e tutto "home made"

Unico neo (e non capisco perchè :sad: ) : instabile al minimo...

Togliendo lo scarico ho passato la revisione senza alcun problema...

:s
Se hai aspirazione al tromboncino e non prende aria fresca alla vecchia maniera ,l’aria calda affoga il motore e al minimo non è stabile ,altrimenti anticipo o carburazione
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Lianca »

Giocer,grazie di avermi citato :aa:
In effetti il motore in salita è molto grintoso,la configurazione la sai ,se la segui il risultato è assicurato :?
Ai semafori poi... Rido
Ciao
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Esseesse »

Tanokart ha scritto: 30.01.2020, 11:25
Esseesse ha scritto: 30.01.2020, 11:10
Unico neo (e non capisco perchè :sad: ) : instabile al minimo...
Li è trovare un giusto compromesso tra anticipo e carburazione... che compensi la fase d'incrocio della camma.... :?
Sai quante prove ho fatto...? Sospetto di aver fatto il foro testa con elevato diametro e perde "suzzione" al minimo (detto volgarmente).
Giocer ha scritto: 30.01.2020, 12:10
Esseesse ha scritto: 30.01.2020, 11:10 Giocer,
monto un 650 con configurazione simile a ciò che vorresti fare tu, ovvero:

-650 su monoblocco 110F
-testa 500 con RC 10.5:1 , valvole p30 e raccordatura condotti aspirazione (sabbiati) e scarico (a specchio)
-bielle alleggerite e lucidate
-volano 5.2 kg (abito in pianura...)
-albero motore equilibrato (no alleggerito)
-Weber 28.5 con venturi Ø24
-camma 45/75 lavazza con calettamento 105°(fantastica...oserei dire...)
-scarico monotubo da Ø63
-5 marcia
-finale 8/41

Ti assicuro che anche in salita (colline Oltrepò Pavese) è divertente. In pianura, in 5a marcia arrivo tranquillamente a 110 km/h senza rendermene conto e il motore non soffre. Posso dirti che riprende in 5° con facilità da 90 a 110. ( Non supero mai questa velocità un pò per paura dato che la macchina inizia a soffrire e un pò perchè non mi interessa la velocità max).

In quanto a consumi, se usato su extraurbano in modo "decente" arrivo a fare (in 5°) anche i 16 km /litro. In città, la decenza diminuisce in quanto i semafori attirano l' accelerazione...
Tutto questo mi è costato sui 2000 €, chiaramente rettifica e tutto "home made"

Unico neo (e non capisco perchè :sad: ) : instabile al minimo...

Togliendo lo scarico ho passato la revisione senza alcun problema...

:s
Se hai aspirazione al tromboncino e non prende aria fresca alla vecchia maniera ,l’aria calda affoga il motore e al minimo non è stabile ,altrimenti anticipo o carburazione
Aspirazione tradizionale con coperchio, tubo e curva derivazione Fiat 126

:s
Esseesse1981
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Giocer »

un'altra cosa... in futuro , vorrei montare uno scarico lavazza con attacco diretto alla testa (spesso montato sui 700 preparati d'angelo Motori).
Ho 3 dubbi :
preparando tutto entro qualche mese vorrei predisporlo per questo questo scarico , ma non so se qualcuno lo ha provato su 650 ,il suo comportamento insomma con le valvole da 30;
dato che ha l'attacco diretto alla testata, il cofano di chiuderà? E' fondamentale perchè altrimenti non ha senso il discorso dell'aspirazione dal filtro con coperchio ecc...
rumorosità;
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Fiat of the North Star »

Salve Giocer, ho letto tutta la discussione, e premesso che secondo il mio personale e opinabilissimo parere la tua richiesta iniziale contiene elementi antitetici tra loro, se davvero desideri un motore che si comporti bene in salita con la vettura a pieno carico o quasi, la strada da seguire è diversa da quella che ti hanno suggerito gli altri "ragazzi". Non puoi avere una vettura da montagna buona per un time attack e contemporaneamente trasportare passeggeri con motore che ti spinge in salita su un arco di giri ampio... Quindi, tieni conto che i consigli che hai ricevuto ti giungono da persone che probabilmente hanno la bandiera a scacchi tatuata sul braccio. :mrgreen: Se anche tu sei così, seguili pure, diversamente potresti alla fine non essere soddisfatto di ciò che hai ottenuto. I miei due cents.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Thor Original »

Concordo, credo che alcuni consigli su un 650 divertente e affidabile a lunga percorrenza, non siano esatti, tipo testate ultra ribassate , carburatoroni ecc... di sicuro avrai prestazioni maggiori, ma tutti i minuti avrai un motore dà metterci sempre le mani :sad: Io ho come molti altri, un 650 cc con pistoni originali e fasce goetze,asse a cammes 35 75 , volano del 594 cc carburatore da 28 , scarico inox da 63 con collettore diretto in testa, ventola Lavazza, carburatore da 28 e filtro metallico a scatola della Colombo, ultimamente montato testata con valvole maggiorate. Motorino molto divertente e affidabile, calcola che io sono nelle tue stesse condizioni, abito all isola d’Elba e le strade sono tutte curve, salite e discese 👌 :s
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: 650 sveglio e coppioso in salita

Messaggio da Thor Original »

Ps : io ho lo scarico per i 700 cc, ma sul mio 650 va molto bene 👌
Rispondi

Torna a “MECCANICA”