500 saltella

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Atomo27
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Re: 500 saltella

Messaggio da Atomo27 »

Luigi00 ha scritto: 10.02.2020, 22:12 Ragazzi vi aggiorno... ora ho messo in fase come si deve, ho regolato puntine e valvole e ora sembra che la macchina va bene solo che quando vado a regolare il minimo non si abbassa cosa può essere?
Premetto che cavo acceleratore l’ho controllato e che ho cambiato tutte le guarnizioni del carburatore.
Allenta la vite che blocca il filo accelleratore, accendi senza accellerare, magari ti aiuti tirando l'aria, (a proposito non è che ti rimane un pò tirata quest'ultima?) poi abbassi il minimo e blocchi la vite accelleratore.
Comunque potrebbe avere un problema la farfalla che non chiude come dovrebbe.
Facci sapere.
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Re: 500 saltella

Messaggio da Atomo27 »

Altra prova che puoi fare, allenta la vite che serra il cavo aria, e tiri la levetta verso di te, blocchi ed accendi per provare.
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Re: 500 saltella

Messaggio da Luigi00 »

La farfalla chiusa al massimo è così va bene?
EB247689-5621-455A-9ED7-897D597E946D.jpeg
FDC5CFDF-9BF5-434E-AE3A-ED65AB488796.jpeg
Domani faccio le altre prove...
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Re: 500 saltella

Messaggio da Atomo27 »

La vite non poggia a fine corsa.........
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Re: 500 saltella

Messaggio da Luigi00 »

Ho messo quella foto apposta...
Come posso fare?
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Re: 500 saltella

Messaggio da Atomo27 »

E' probabile che la farfalla non chiude come dovrebbe ,ed il carburatore sia da rivedere.
Una cosa che puoi fare, controlla togliendo il collettore a gomito quanta luce passa.
A me e capitata la stessa cosa, ed in pieno raduno, Pierino lo ha smontato , ha allentato la farfalla, ha tirato la leva di apertura per poi mollarla, per un po di volte.
Poi ha stretto le due viti.
In questo modo la farfalla ha trovato la posizione giusta.
Da tre anni non metto mani al carburatore, comunque attendi altri consigli.
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Re: 500 saltella

Messaggio da Cico »

Prova a fare come ti ha spiegato Atomo dovrebbe migliorare se non è troppo rovinato 👍🏻👍🏻
Ma alberino balla???
Se l'alberino balla e vedi che non risolvi metti in preventivo di dare una revisionata al carburatore
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Re: 500 saltella

Messaggio da Luigi00 »

L’alberino non balla solo che secondo me la farfalla non chiude bene e quindi il minimo non si abbassa...
Appena riesco vado a provare come dice atomo.
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Re: 500 saltella

Messaggio da Mantovasud »

Il condotto della farfalla va rettificato, esistono degli alesatori fissi (a mano e a macchina) con un diametro maggiorato e farfalle da adeguare al nuovo diametro, dipende da quanti decimi abbiamo aumentato il diametro del condotto, possono essere da 0,2 / 0,3

Se l'ovalizzazione è eccessiva a volte non si riesce neanche a rifare il "cerchio" perfetto..in questo caso anche la farfalla originale "va bene"...meglio di niente.

:s

In primo piano c'è quello del 26 IMB, gli altri sono per il 28 /30 /32
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Re: 500 saltella

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto: 12.02.2020, 9:11 Il condotto della farfalla va rettificato, esistono degli alesatori fissi (a mano e a macchina) con un diametro maggiorato e farfalle da adeguare al nuovo diametro, dipende da quanti decimi abbiamo aumentato il diametro del condotto, possono essere da 0,2 / 0,3

Se l'ovalizzazione è eccessiva a volte non si riesce neanche a rifare il "cerchio" perfetto..in questo caso anche la farfalla originale "va bene"...meglio di niente.

:s

In primo piano c'è quello del 26 IMB, gli altri sono per il 28 /30 /32
Concordo in toto con Mantovasud
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Re: 500 saltella

Messaggio da Luigi00 »

Mantovasud intanto grazie per l’aiuto. Ma secondo te devo rettificarlo il mio? È quello il problema?
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Re: 500 saltella

Messaggio da Mantovasud »

Già a vista, guardando la foto l'ovalizzazione è visibile sulla DX, la stessa vite-miscela è abbastanza avvitata..questo sta ad indicare che il foro di progressione essendo parzialmente scoperto arricchisce troppo la miscela del minimo obbligandoci a limitarne l'apertura (della vite) etc..etc.


Il gocciolatoio dell'isolante termico "serve a poco", la 126 essendone priva permette un minimo più accettabile (la vite di registrazione è comunque diversa).. se il tubicino non è ostruito e aspira aria, schiacciandolo è possibile far scendere un po il minimo.

Se il minimo non scende, i problemi possono essere dati dall'ovalizzazione del condotto, un'aspirazione di aria dovuta alle guarnizioni della flangia, l'isolante termico con qualche frattura o eccessivamente deformato, la stessa aspirazione di aria che passa attraverso il gocciolatoio e, ricordarsi sempre di stringere la flangia del carburatore usando dadi autobloccanti con sotto rondelle di rame o alluminio..stringere si ma con moderazione.

L'isolante termico della 126 va bene anche per la 500 anche se è appena un po più alto..comunque, per l'esperienza che fu, spesso ho riscontrato infiltrazioni di aria attraverso i dadi (e prigionieri) della testata, infatti, per questo, l'isolante e la guarnizione sulla 500 sigillano i 2 dadi...

Anche un'accensione troppo anticipata fa innalzare il minimo.

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Re: 500 saltella

Messaggio da Luigi00 »

La vite miscela a quanti giri dovrebbe stare?
Ora controllo prima l’anticipo con la pistola stroboscopica
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Mantovasud
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Re: 500 saltella

Messaggio da Mantovasud »

La vite miscela non ha una registrazione predefinita..sarà la quantità di aria aspirata a determina la sua posizione..attraverso il foro su cui agisce passerà più o meno benzina (non è benzina pura ma miscela) in base a la quantità di aria aspirata (al minimo).

Però, la registrazione è comunque condizionata da quanto è scoperto il foro di progressione, causa dovuta alla deformazione del condotto.. il foro di progressione A FARFALLA CHIUSA DEVE RIMANERE SOPRA la farfalla, da li uscirà la benzina nel momento che abbassando l'acceleratore il bordo della farfalla passerà sopra questo foro.

Il foro si trova sulla medesima canalizzazione del minimo, la deformazione del condotto lo fa scoprire parzialmente..in queste condizioni, con il motore al minimo da li uscirà una parte di miscela che andrà ad aggiungersi a quella del foro minimo.

Adesso, registrando il minimo, la vite di registro del minimo dovrà essere necessariamente essere più chiusa per compensare la benzina in più che attraverso il foro di progressione va ad arricchire ulteriolmente il minimo.

Etc...etc...etc.

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Re: 500 saltella

Messaggio da Luigi00 »

Avvitando tutta la vite della carburazione la macchina dovrebbe spegnersi?
A me sale di giri come mai?
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