500 saltella

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: 500 saltella

Messaggio da Chiuritusu »

Aspira aria o la farfalla non chiude bene.. o il getto del minimo non è il suo!
Ma tu... C'eri??!!
Luigi00
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 25.01.2019, 17:16
Nome: Luigi

Re: 500 saltella

Messaggio da Luigi00 »

Doma controllo il getto del minimo e ti faccio sapere intanto grazie per l’aiuto
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: 500 saltella

Messaggio da Mantovasud »

Se CHIUDENDO la vite miscela il motore è portato ad aumentare il suo regime è perche' la miscela al minimo è troppo ricca..ho già spiegato che la deformazione del condotto della farfalla fa scoprire il foro di progressione..anche se la vite è tutta stretta, è perchè il motore viene alimentato in parte pure attraverso il foro di progressione..
.. potrebbe essere la stessa vite (del minimo) o qualche altra cosa che crea questa anomalia...magari il foro aria minimo che in parte si è ostruito, nessuno dice mai che esiste anche un FORO ARIA MINIMO...
..oppure, lo stesso pistoncino dello starter "potrebbe" non fare tenuta sulla sua sede, la levetta che fa sollevare il dispositivo non torna bene indietro..etc..malgrado possono essere solo ipotesi, sono comunque anomalie comuni sul carburatore della 500

Se esiste un'ASPIRAZIONE DI ARIA, la vite miscela saremo costretti ad allentarla, non a chiuderla..è valido anche credere che la taratura del minimo non sia appropriata, il getto minimo del 26 IMB (a parità di taratura) differisce nella forma fisica da quello del 28, magari è stato allargato, etc..etc..etc..

Quel tipo di vite miscela non ha mai dato buoni risultati..assicurati se sopra la vite c'è un gommino di tenuta aria...poi a forza di stringere "potrebbe" essersi deformato il foro dove la punta della vite entra dentro, o l'estremità rotta o deformata

Da come è stata fatta la descrizione del difetto, queste possono essere alcune cause..chi risponde, lo fa in base a quello che è stato scritto da te ed altri.



Comprendo che un'utente si aspetta sempre la risposta da quelli che possono essere i loro beniamini..se il messaggio (sempre parziale), o quello che potrebbe essere viene dato con sufficienza e comunque privo di informazioni.. è perchè su alcuni argomenti tutti hanno paura di sbagliare..è umano, nessuno ci tiene a scrivere fesserie, tutti vogliamo fare sempre bella figura...alla fine.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: 500 saltella

Messaggio da Cico »

Visto che è così fai prima a dare una revisionata al carburatore anche perché se agendo sulle viti di regolazione il motore non “sente” nulla c’è poco da fare 👍🏻
Luigi00
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 25.01.2019, 17:16
Nome: Luigi

Re: 500 saltella

Messaggio da Luigi00 »

Svitando la vite miscela smagrisco e avvitando ingrasso?
Luigi00
Utente
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 25.01.2019, 17:16
Nome: Luigi

Re: 500 saltella

Messaggio da Luigi00 »

Il getto del minimo è 45 ed è pulito l’ho risoffiato per l’ennesima volta
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: 500 saltella

Messaggio da Cico »

Luigi non me ne volere ma se dopo che hai provato a pulirlo,soffiarlo e la farfalla o il condotto sono consumati,ovalizzati ecc ecc avvitando e svitando le due viti non succede nulla c’è poco da fare👍🏻👍🏻
Ico
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 19.01.2010, 8:34
Nome: Enrico
Località: Capriata d'Orba

Re: 500 saltella in partenza in salita

Messaggio da Ico »

Ho un problema sul motore del 500! Quando parto in salita e specialmente in due il motore salta e vibra come se volesse staccarsi! Premetto il motore l'ho fatto completamente 10 anni fa e ad oggi avrà 25000 km. Non mi ricordo se avevo fatto anche la frizione ma penso di sì. Circa 3 settimane fa ho sostituito il cavo della frizione che essendo ancora il suo originale si è rotto. Ora si è presentato questo problema. Oggi ho cambiato i giunti che erano rovinato e ho allineato il cambio che era quasi appoggiato sulla culla, però il problema sussiste. Aiutatemi vi prego!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”