Cannette fiat 500r

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Tommy500r
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 16.09.2015, 13:53
Nome: Tommaso

Cannette fiat 500r

Messaggio da Tommy500r »

Buonasera amici del forum.... Dopo tanto tempo torno a chiedere il vostro aiuto. Ho una fiat 500r, il motore ha iniziato a perdere olio dalla cannette, ora visto che il mio motore ha le cannette fisse, di quelle che non è possibile allungare, cosa mi consigliate di fare? Cambiare solo i gommini o cambiare proprio cannette con quelle telescopiche o a fisarmonica? Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cannette fiat 500r

Messaggio da Atomo27 »

Devi semplicemente cambiare le guernizioni, ma attento adatte a quel tipo di cannette.
Meglio se in silicone.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Cannette fiat 500r

Messaggio da Charles »

Tommy500r ha scritto: 02.03.2020, 19:36 Buonasera amici del forum.... Dopo tanto tempo torno a chiedere il vostro aiuto. Ho una fiat 500r, il motore ha iniziato a perdere olio dalla cannette, ora visto che il mio motore ha le cannette fisse, di quelle che non è possibile allungare, cosa mi consigliate di fare? Cambiare solo i gommini o cambiare proprio cannette con quelle telescopiche o a fisarmonica? Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!
Se la tua r ha le cannette fisse vuol dire che sono state sostituite, perche tutte le R sono nate con le cannette tipo 500 a soffietto, comunque questo non importa, pulisci bene e cambia le guarnizioni vedrai che si sistema la perdita.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cannette fiat 500r

Messaggio da Atomo27 »

Charles ha scritto: 02.03.2020, 20:31 R sono nate con le cannette tipo 500 a soffietto
Oltre ad un motore 126 canne fisse, ho smontato un 500R con canne fisse, ed un 126 con canne a fisarmonica.
Secondo me dipendeva dagli stock a disposizione.
atomo27@libero.it
Tommy500r
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 16.09.2015, 13:53
Nome: Tommaso

Re: Cannette fiat 500r

Messaggio da Tommy500r »

Sicuri che poi si pressano bene e non perdono più? Devo spianare la testa prima del rimontaggio?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cannette fiat 500r

Messaggio da Atomo27 »

Il problema si potrebbe ripresentare,io ho trovato tracce di olio, in un motore 126 acquistato nuovo, dopo 10.000 Km.
La testa se la smonti va di solito spianata, quando rimonti tutto, se alle guarnizioni delle cannette patti un pizzico di pasta nera male non fa.
Se spiani la testa , quando rimonti hai una leggera pressione in più sulle tenute delle cannette, questo ti garantira più aderenza sulle superfici di contatto.
atomo27@libero.it
Tommy500r
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 16.09.2015, 13:53
Nome: Tommaso

Re: Cannette fiat 500r

Messaggio da Tommy500r »

Beh allora considerando che ci faccio 2000km all'anno potrebbe essere un buon compromesso spianare testa e cambiare solo i gommini con quelli in silicone
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Cannette fiat 500r

Messaggio da Thor Original »

buongiorno :s ti parlo per esperienza personale, e come te, sono possessore di una R. la testa non ce' bisogno assolutamente di spianarla, togli il tutto, inserisci i gommini tipo " basso" ( nel kit smeriglio ne trovi di due tipi, alti e bassi ) e al rimontaggio, monta guarnizione testa nuova, cannette nuove originali a fisarmonica, oppure le canne di alluminio rigide autoregistranti . ( in ogni caso le cannette originali, una volta smontata la testa vanno sempre sostituite perche' dopo pochi km se riutilizzate poi perdono in quanto la "fisarmonica" è gia stata schiacciata e non fa' la giusta pressione tra testa e monoblocco, per questo si sostituiscono sempre le originali) riserra il tutto rispettando la tabella a" croce" con un primo serraggio di 2,5 kg, e il secondo, definitivo a 5 kg. mi raccomando, cambia le cannette se noì ti tocchera' rifare il lavoro per ben 2 volte.... :? :s
Tommy500r
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 16.09.2015, 13:53
Nome: Tommaso

Re: Cannette fiat 500r

Messaggio da Tommy500r »

Thor Original ha scritto: 03.03.2020, 9:49 buongiorno :s ti parlo per esperienza personale, e come te, sono possessore di una R. la testa non ce' bisogno assolutamente di spianarla, togli il tutto, inserisci i gommini tipo " basso" ( nel kit smeriglio ne trovi di due tipi, alti e bassi ) e al rimontaggio, monta guarnizione testa nuova, cannette nuove originali a fisarmonica, oppure le canne di alluminio rigide autoregistranti . ( in ogni caso le cannette originali, una volta smontata la testa vanno sempre sostituite perche' dopo pochi km se riutilizzate poi perdono in quanto la "fisarmonica" è gia stata schiacciata e non fa' la giusta pressione tra testa e monoblocco, per questo si sostituiscono sempre le originali) riserra il tutto rispettando la tabella a" croce" con un primo serraggio di 2,5 kg, e il secondo, definitivo a 5 kg. mi raccomando, cambia le cannette se noì ti tocchera' rifare il lavoro per ben 2 volte.... :? :s
Io ho quelle fisse non quelle a fisarmonica, devo sostituire le cannette lo stesso?
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Cannette fiat 500r

Messaggio da Thor Original »

se hai quelle fisse ( non sono del modello R ) vanno benissimo :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cannette fiat 500r

Messaggio da Chiuritusu »

Thor.. 5Kg?! Sicuro??!! Il secondo serraggio è a 4Kg!! :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Cannette fiat 500r

Messaggio da Thor Original »

Da manuale si👌 Ma io personalmente ho sempre serrato la testa delle 500 a 5 kg 😉👍
Tommy500r
Utente
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: 16.09.2015, 13:53
Nome: Tommaso

Re: Cannette fiat 500r

Messaggio da Tommy500r »

Allora ragazzi, ho parlato anche con Luca in mp, lui mi consiglia le cannette a fisarmonica.... Non per malfiducia anzi.... Più per capire se è una spesa veramente necessaria, volevo capire in ultima battuta se qualcuno ha riscontrato il problema ricorrente con le cannette fisse. Perdono anche se si cambiano i gommini o resistono a 2000 km annui per un'altro paio d'anni? ( poi il cinquino avrà necessariamente bisogno di un restauro radicale)
Grazie a tutti e scusate l'insistenza
Avatar utente
Alecico
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: 29.03.2013, 21:28
Nome: Alessandro

Re: Cannette fiat 500r

Messaggio da Alecico »

Tommi, ma le cannette fisse o a fisarmonica le vuoi montare per una questione di originalità? Altrimenti, e parlo per mia esperienza, io monterei le cannette autoregistranti, le trovi dai vari rivenditori o su siti appositi e con 80 euro prendi anche i gommini ( bassi) le monti senza smontare la testa ed io, fatti 12000 Km non vedo perdite nelle mio motore. Poi ognuno la vede alla propria maniera. :s :s
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Cannette fiat 500r

Messaggio da Cico »

Concordo con Alecico poi comunque sono nascoste dal carter
Io comprarle X comprarle prenderei le autoregistranti 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Rispondi

Torna a “MECCANICA”