Rimane accelerata

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Apaga
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19.12.2014, 11:31
Nome: Andrea
Località: Rimini

Rimane accelerata

Messaggio da Apaga »

Ciao a tutti, ho eseguito la sezione "cerca", ma non ho trovato nulla. Il mio problema è questo: Il motore gira bene, all'accensione da freddo è tutto regolare e tiene bene il minimo. Dopo aver circolato ed essersi scaldato bene, funzionamento ok, spengo il motore. Se lo riaccendo subito dopo oppure anche dopo pochi minuti, rimane accelerato come se avessi l'acceleratore premuto. La farfalla non è bloccata. Quando rimane accelerata e faccio qualche Km, torna tutto ok come prima. Se lascio il motore fermo per un tempo molto lungo, un'oretta, non rimane accelerato. Cosa può essere?
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Rimane accelerata

Messaggio da Sincrono »

Penso che il responsabile sia il carburatore che necessita una accurata revisione. Potrebbe esserci una eccessiva luce tra corpo e farfalla che causa un trafilamento di aria superiore a quello necessitante per il minimo. Un maggiore passaggio di aria, aspira più benzina del necessario e, quindi, un aumento del regime minimo. Anche eccessivi giochi, possono causare queste irregolarità.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Rimane accelerata

Messaggio da Mantovasud »

Se la farfalla non è bloccata, posso ritenere certo che l'hai controllato manualmente..come pure il carburatore è ben stabile sui prigionieri.

La 500 ha pure il comando manuale dell'acceleratore, è quell'occhiello visibile dove si dividono le tubazioni che portano l'aria calda sul vetro, non mi ricordo bene la posizione.
Un filo in acciaio è collegato al pedale..una parte di questo filo passa internamente ad un'occhiello posto sul pedale dell'acceleratore.. il movimento del pedale fa strusciare il filo sulla lamiera, questo con il tempo la incide e alla fine il pedale si "incastra" sul filo.

Controlla

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Apaga
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19.12.2014, 11:31
Nome: Andrea
Località: Rimini

Re: Rimane accelerata

Messaggio da Apaga »

Grazie delle risposte, ma ho risolto. La farfalla rimaneva leggerissimamente aperta perchè il bulloncino da 8 bloccava il ritorno completo. Lo faceva solo a motore caldo, penso per dilatazione termica
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Rimane accelerata

Messaggio da Mantovasud »

Quando viene stretto il dado da 8, le viti che fissano la farfalla sull'asse devono essere appena appoggiate, magari anche strette, dopo però vanno allentate e ristrette e...etc.. etc..fatto questo dopo si possono fissare definitivamente.
Stringendo il dado, l'asse viene tirato da una parte, la farfalla adesso potrebbe non trovarsi più al centro del condotto, farà attrito.. quanto basta per impedire che torni indietro.

Si potrebbe pensare : "ma io la farfalla posso metterla dopo"...non è quella la procedura.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Apaga
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19.12.2014, 11:31
Nome: Andrea
Località: Rimini

Re: Rimane accelerata

Messaggio da Apaga »

:?
Mantovasud ha scritto: 15.03.2020, 16:41 Quando viene stretto il dado da 8, le viti che fissano la farfalla sull'asse devono essere appena appoggiate, magari anche strette, dopo però vanno allentate e ristrette e...etc.. etc..fatto questo dopo si possono fissare definitivamente.
Stringendo il dado, l'asse viene tirato da una parte, la farfalla adesso potrebbe non trovarsi più al centro del condotto, farà attrito.. quanto basta per impedire che torni indietro.

Si potrebbe pensare : "ma io la farfalla posso metterla dopo"...non è quella la procedura.

:s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”