Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento
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Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento
L'olio non frigge neanche nella padella..
L'olio non procura bolle..potrebbe essere espulso insieme a l'aria..in questo caso è la pressione che si crea internamente al motore che spinge fuori l'olio...sempre se lo sfiato dei vapori è "ostruito".
Infatti la perdita inizia sulla guarnizione delle punterie per poi passare attraverso la pompa della benzina.. dal foro di areazione della membrana e dal perno.
Filippo non è il tappo che non chiude.. forse, è lo sfiato del coperchio delle valvole, quel raccordo dove si collega la tubazione che va al filtro aria.
Se lo sfiato è inefficiente, la guarnizione delle punterie è la prima a trasudare olio..dalla descrizione che hai dato la risposta potrebbe essere questa.
L'olio non procura bolle..potrebbe essere espulso insieme a l'aria..in questo caso è la pressione che si crea internamente al motore che spinge fuori l'olio...sempre se lo sfiato dei vapori è "ostruito".
Infatti la perdita inizia sulla guarnizione delle punterie per poi passare attraverso la pompa della benzina.. dal foro di areazione della membrana e dal perno.
Filippo non è il tappo che non chiude.. forse, è lo sfiato del coperchio delle valvole, quel raccordo dove si collega la tubazione che va al filtro aria.
Se lo sfiato è inefficiente, la guarnizione delle punterie è la prima a trasudare olio..dalla descrizione che hai dato la risposta potrebbe essere questa.
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Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento
Forse si è fatta un pò di confusione o meglio mi sono spiegato male.Mantovasud ha scritto: ↑15.03.2020, 13:31 L'olio non frigge neanche nella padella..
L'olio non procura bolle..potrebbe essere espulso insieme a l'aria..in questo caso è la pressione che si crea internamente al motore che spinge fuori l'olio...sempre se lo sfiato dei vapori è "ostruito".
Infatti la perdita inizia sulla guarnizione delle punterie per poi passare attraverso la pompa della benzina.. dal foro di areazione della membrana e dal perno.
Filippo non è il tappo che non chiude.. forse, è lo sfiato del coperchio delle valvole, quel raccordo dove si collega la tubazione che va al filtro aria.
Se lo sfiato è inefficiente, la guarnizione delle punterie è la prima a trasudare olio..dalla descrizione che hai dato la risposta potrebbe essere questa.
Come dicevo la perdita viene dal dado centrale del Carter convogliatore riscaldamento, quella a dx per intenderci guardando il motore
La guarnizione è ok, la sfiato dell'olio non so, il riferimento al tappo era per dire che ci sono altri sfoghi pressori prima di spingere su quel dado o no?
Lo sfiato al suo interno è totalmente libero o ha qualche filtro o cosa del genere? Perchè se nel caso lo "sturo",con della benzina e aria compressa direi
Loro cosa ne dicono?
Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento
Il tappo dell'olio ha una valvola di sfiato costituita dal disco indicato in figura
Questo tubo viene inserito sul coperchio punterie, dove all'ingresso si trova questo filtro che potrebbe essere sporco, ovvero otturato.
quando la pressione fa aprire questa valvola i vapori escono attraverso il tubo in gomma collegato al filtro aria.Questo tubo viene inserito sul coperchio punterie, dove all'ingresso si trova questo filtro che potrebbe essere sporco, ovvero otturato.
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Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento
togli il coperchio e scatta una foto
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Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento
Esatto..
@ Filippo..
..Quel rompi-fiamma, a volte è inserito nel raccordo del coperchio valvole, altre volte è nella tubazione..lo sporco e i residui di olio lo ostruiscono e lo scarico dei vapori si fa difficile, la pressione interna al carter motore aumenta così pure l'azione di pompaggio.
Magari non è quello..è comunque utile sapere che internamente alla tubazione esiste un rompi-fiamma...i ritorni di fiamma possono arrivare al motore penetrando attraverso la tubazione e incendiare i gas internamente al motore...non ci sarà mai successo ma può capitare..come pure trattenere l'olio internamente al coperchio delle punterie impedendogli di imbrattare il filtro-aria.
La rotazione del manovellismo crea un effetto-pompaggio internamente al motore..
..quel dischetto sul tappo si solleva spinto dai gas.. impedendo poi che gli stessi rientrino da dove sono usciti.
Comunque se tutto è a posto..metti qualche giro e più di teflon sulla vite e chiudi tutto, altrimenti un po di frena-filetto leggero
Come pure potrebbe essere una cannetta da cui fuoriesce l'olio e la ventola lo spruzza in quella parte...le bolle indicano aria.
@ Filippo..
..Quel rompi-fiamma, a volte è inserito nel raccordo del coperchio valvole, altre volte è nella tubazione..lo sporco e i residui di olio lo ostruiscono e lo scarico dei vapori si fa difficile, la pressione interna al carter motore aumenta così pure l'azione di pompaggio.
Magari non è quello..è comunque utile sapere che internamente alla tubazione esiste un rompi-fiamma...i ritorni di fiamma possono arrivare al motore penetrando attraverso la tubazione e incendiare i gas internamente al motore...non ci sarà mai successo ma può capitare..come pure trattenere l'olio internamente al coperchio delle punterie impedendogli di imbrattare il filtro-aria.
La rotazione del manovellismo crea un effetto-pompaggio internamente al motore..
..quel dischetto sul tappo si solleva spinto dai gas.. impedendo poi che gli stessi rientrino da dove sono usciti.
Comunque se tutto è a posto..metti qualche giro e più di teflon sulla vite e chiudi tutto, altrimenti un po di frena-filetto leggero
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Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento
Ragazzi, Atomo e Mantova, vhe dire, vi ringrazio, appena ho un secondo verifico il tutto!Mantovasud ha scritto: ↑15.03.2020, 18:38 Esatto..
@ Filippo..
..Quel rompi-fiamma, a volte è inserito nel raccordo del coperchio valvole, altre volte è nella tubazione..lo sporco e i residui di olio lo ostruiscono e lo scarico dei vapori si fa difficile, la pressione interna al carter motore aumenta così pure l'azione di pompaggio.
Magari non è quello..è comunque utile sapere che internamente alla tubazione esiste un rompi-fiamma...i ritorni di fiamma possono arrivare al motore penetrando attraverso la tubazione e incendiare i gas internamente al motore...non ci sarà mai successo ma può capitare..come pure trattenere l'olio internamente al coperchio delle punterie impedendogli di imbrattare il filtro-aria.
La rotazione del manovellismo crea un effetto-pompaggio internamente al motore..
..quel dischetto sul tappo si solleva spinto dai gas.. impedendo poi che gli stessi rientrino da dove sono usciti.
Comunque se tutto è a posto..metti qualche giro e più di teflon sulla vite e chiudi tutto, altrimenti un po di frena-filetto leggero
Come pure potrebbe essere una cannetta da cui fuoriesce l'olio e la ventola lo spruzza in quella parte...le bolle indicano aria.
Poi se riesco mando foto e vi aggiorno
Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento
Allora, non ci sta il rompifiamma, né nel tubo di gomma né nel coperchio valvole, ho messo della pasta nella vite, ho smontato il coperchio valvole e mi sembra tutto a posto
Vedasi foto
In compenso mi ha ricominciato a dare problemi di carburazione, se prima era irregolare al minimo adesso strattona (accellera, rallenta velocemente) anche su di giri, ma questo lo tratto in un altro post (ah be sì, si è pure rotto il cavo dell'accensione ma quella è una stupidata)
Vedasi foto
In compenso mi ha ricominciato a dare problemi di carburazione, se prima era irregolare al minimo adesso strattona (accellera, rallenta velocemente) anche su di giri, ma questo lo tratto in un altro post (ah be sì, si è pure rotto il cavo dell'accensione ma quella è una stupidata)
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Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento
Quel carter è troppo imbrattato per credere che perde dalla vite...
Se non vuoi smontare il carter per dare un'occhiata sotto, procurati una lampada e uno specchio (retrovisore), apri lo sportellino di raffreddamento e certa di sbirciare il alto facendo luce sullo specchio.. se la perdita è causata dai gommini dalle "cannette" dovrebbe colare anche lungo badile..soltanto che la ventola lo spinge sul carter.
Pulisci BENE tutto il carter.. se vuoi, ci getti sopra un po di talco (un velo).,in questo modo ti accerti se ci sono altri punti che favoriscono la salita dell'olio sopra il carter.
Anche se perde dalla vite, per gravità l'olio dovrebbe scendere in basso..puoi anche sollevare appena il termostato e costatare se è imbrattato di olio.
Accertati se il coperchio delle valvole non si appoggia sulla rondella..deve esserci solo quella elastica.
Il tubo di sfiato arriva anche al filtro..se è stato girato potrebbe essere dall'altra parte..poi, la guarnizione mi "sembra tagliata a metà".
Se non vuoi smontare il carter per dare un'occhiata sotto, procurati una lampada e uno specchio (retrovisore), apri lo sportellino di raffreddamento e certa di sbirciare il alto facendo luce sullo specchio.. se la perdita è causata dai gommini dalle "cannette" dovrebbe colare anche lungo badile..soltanto che la ventola lo spinge sul carter.
Pulisci BENE tutto il carter.. se vuoi, ci getti sopra un po di talco (un velo).,in questo modo ti accerti se ci sono altri punti che favoriscono la salita dell'olio sopra il carter.
Anche se perde dalla vite, per gravità l'olio dovrebbe scendere in basso..puoi anche sollevare appena il termostato e costatare se è imbrattato di olio.
Accertati se il coperchio delle valvole non si appoggia sulla rondella..deve esserci solo quella elastica.
Il tubo di sfiato arriva anche al filtro..se è stato girato potrebbe essere dall'altra parte..poi, la guarnizione mi "sembra tagliata a metà".
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Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento
Ciao Mantova,Mantovasud ha scritto: ↑16.03.2020, 16:42 Quel carter è troppo imbrattato per credere che perde dalla vite...
Se non vuoi smontare il carter per dare un'occhiata sotto, procurati una lampada e uno specchio (retrovisore), apri lo sportellino di raffreddamento e certa di sbirciare il alto facendo luce sullo specchio.. se la perdita è causata dai gommini dalle "cannette" dovrebbe colare anche lungo badile..soltanto che la ventola lo spinge sul carter.
Pulisci BENE tutto il carter.. se vuoi, ci getti sopra un po di talco (un velo).,in questo modo ti accerti se ci sono altri punti che favoriscono la salita dell'olio sopra il carter.
Anche se perde dalla vite, per gravità l'olio dovrebbe scendere in basso..puoi anche sollevare appena il termostato e costatare se è imbrattato di olio.
Accertati se il coperchio delle valvole non si appoggia sulla rondella..deve esserci solo quella elastica.
Il tubo di sfiato arriva anche al filtro..se è stato girato potrebbe essere dall'altra parte..poi, la guarnizione mi "sembra tagliata a metà".
ti rispondo per punto, il carter posso anche smontarlo, si smonta anche senza tirare fuori tutto il motore?
Coperchio olio appoggiato sulla rondella? Quale rondella?
Il tubo di sfiato l'ho smontato, la foto era indicativa, il fermafiamma non ci sta, serve?
La guarnizione è ok, ha un mese di vita, l'ho sistemata per bene e chiusa altrettanto
E grazie
Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento
Mi permetto di far notare, la posizione della guarnizione coperchio, appiccicata sulla testa.
Indice del fatto che non è nella posizione ottimale, questo di solito capita quando si stringono troppo i dadi del copechio.
Io suggerirei di sostituire la guarnizione, e bloccare i dadi senza stringere troppo.
A serraggio terminato si deve controllare se la guarnizione fuoriesce leggermente da coperchio.
PS. Quanto scritto sopra per esperienza diretta.
atomo27@libero.it