Fase punterie da smontata
- Francoroma
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Re: Fase punterie da smontata
Domani farò così, provo prima senza smontare la testata altrimenti la smonto. Ma mi confermate che questa famosa valvola quando giravo a mano il volano avrebbe dovuto seguire il movimento Dell asta?
Grazie mille Maurizio e Roket..
Grazie mille Maurizio e Roket..
Re: Fase punterie da smontata
Buona sera.
Quando giri il volano la camme alza l'asta che spinge il bilanciere ad aprire la valvola.
Smonta il castelletto e controlla che le valvole siano libere di comprimersi con pistoni al PMI.
Saluti Cele
Quando giri il volano la camme alza l'asta che spinge il bilanciere ad aprire la valvola.
Smonta il castelletto e controlla che le valvole siano libere di comprimersi con pistoni al PMI.
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- Francoroma
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Re: Fase punterie da smontata
Grazie mille ancora...
- Mantovasud
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Re: Fase punterie da smontata
Il colpetto sulle molle deve essere proprio un colpetto, altrimenti saltano i semi-coni e la molla si sgancia.
Ma non saranno queste in bilancio ?
Prima di registri piegati era visibile almeno uno del cilindro del N° 2
Ma non saranno queste in bilancio ?
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Re: Fase punterie da smontata
Secondo me, quello era il problema, dall'inizio.
- Francoroma
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Re: Fase punterie da smontata
Ho tolto il castelletto e parlando del cilindro in questione la molla dello scarico riesco a piegarla facendo pressione forte con il palmo della mano mentre quella di aspirazione non rientra per nulla, neanche provando un po' a pressare col manico di legno di un martello, è proprio bloccata. Ora sto smontando la testata e vedo quello che trovo di anomalo e vi posto una foto.
Che voi sappiate è mai successo a qualcuno?
Poi ho un presentimento, avendo la prima volta piegato tutte e due le aste di aspirazione secondo me sarà bloccata anche l altra, che però me l ha fatta regolare all inizio poiché le aste erano basse in scoppio.
Che voi sappiate è mai successo a qualcuno?
Poi ho un presentimento, avendo la prima volta piegato tutte e due le aste di aspirazione secondo me sarà bloccata anche l altra, che però me l ha fatta regolare all inizio poiché le aste erano basse in scoppio.
Re: Fase punterie da smontata
E, come no, è successo si, specialmente se un motore è fermo da tanto tempo e non viene mai mosso (cioè fatto girare un po anche manualmente), però un mio consiglio è, che quando si smonta una testata, perlomeno prima di rimontarla si smerigliano le valvole, e si controlla tutto che scorra alla perfezione nelle guide, altrimenti si fa il doppio lavoro con spese in più, questa non è una critica, solamente il mio parere.
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Re: Fase punterie da smontata
Le valvole di aspirazione sono bloccate tutte e due, neanche riesco a toglierla. Posso forzare oramai questa valvola a metà battendola? Poi ho trovato dei pezzettini rotti, in foto(freccia gialla) Sapete a quale parte appartengono? Secondo voi cosa può essere successo?
Grazie mille
Grazie mille
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Re: Fase punterie da smontata
Ciao Charles, l esperienza è la miglior maestra. Così la prossima volta mi ricorderò. Per il tempo perso ora non è un problema, almeno passo la quarantena ed ho la macchina in giardino. Ora gli sto spruzzando più volte lo svitol prima di forzare.
Sapete quei pezzettini cosa possono essere?
Grazie a tutti
Sapete quei pezzettini cosa possono essere?
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Re: Fase punterie da smontata
Si sono gli o ring che mettono sul gambo della valvola, ma sopra alla guida, non metterli più xche tanto lavorano solo la prima volta che scende la valvola, xche poi l'oring rimane fisso in alto sul gambo della valvola, secondo la teoria della FIAT avrebbe dovuto servire come tenuta dell'olio, ma non è così.
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Re: Fase punterie da smontata
C'è l ho fatta a smontare le valvole ma ho fatto un danno, più che altro si è fatto da solo perché sono stato attentissimo. Mi sono mosso di millimetro a millimetro con sgrippante e pazienza.
Si è sbeccato il canale di una valvola. Mi rode tanto. Che pensate si può continuare a usare la testata con questo sbecco? Alla fine si è rotta la parte conica piegata all indentro che non poggiava direttamente sulla molla piccola.
Le valvole le ho pulite ma non rientrano perché è da pulire la guida interna della testata.
La rettifica non manca ce l' ho anche vicino casa, ma in attesa di tempi migliori di questi della mia cassa integrazione, c'è un modo per pulire da me la guida, per poter così rimettere in modo la macchina e poi in tempi migliori porterò tutto alla rettifica?
Si è sbeccato il canale di una valvola. Mi rode tanto. Che pensate si può continuare a usare la testata con questo sbecco? Alla fine si è rotta la parte conica piegata all indentro che non poggiava direttamente sulla molla piccola.
Le valvole le ho pulite ma non rientrano perché è da pulire la guida interna della testata.
La rettifica non manca ce l' ho anche vicino casa, ma in attesa di tempi migliori di questi della mia cassa integrazione, c'è un modo per pulire da me la guida, per poter così rimettere in modo la macchina e poi in tempi migliori porterò tutto alla rettifica?
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Re: Fase punterie da smontata
Ci vorrebbe un alesatore, ma se non c'è lhai forse ti costa meno portare in rettifica la testa, anche xche sostituire le 4 guide non costa una tombola, il più devi farla spianare, vuoi mica metterla su così, e una smerigliata alle valvole no.... forse forse fare il lavoro ben fatto è più remunerativo alla lunga.
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Re: Fase punterie da smontata
Si hai ragione, mi conviene attendere, prima mi informo quanto mi viene. Che pensi può lavorare anche sbeccata la testata? In questa foto si vede meglio.
Grazie
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- Francoroma
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Re: Fase punterie da smontata
Maurizio hai scritto "sostituire le 4 guide" intendi che quella parte che mi di è spezzata di può sostituire?
Grazie
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Re: Fase punterie da smontata
Diciamo di sì, ma il problema è con che cosa le pulisci anche xche non puoi passarci bella tela smeriglio xche devono essere precise
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