Fase punterie da smontata

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Lo farò allora come rito di buona fortuna....
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Ora che devo rimontare, sotto le aste metto il grasso? E sui bilancieri,?
c'è qualche accortezza che devo avere? Non so tipo sulla guarnizione del copri punterie gli devo mettere un pelo di grasso o pasta nera...etcc
Poi le rondelle del copri puntine sono 2? Una che fa da guarnizione? Grazie
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Mantovasud »

I prigionieri del castelletto-punterie sono ben saldi ?

Li hai trovati per caso allentati quando è stata smontata la testa ?

E' importante saperlo per capire cosa ha procurato la curvatura delle aste e dei registri...il mistero persiste.

Ad ogni modo non devi mettere nessun lubrificante che non sia l'olio..una parte del bilanciere deve collegarsi con il condotto dell'olio..quale guarnizione per il coperchio usare non dovrebbero esserci delle preferenze..è importante NON STRINGERE TROPPO i dadi di fissaggio del coperchio altrimenti la guarnizione si taglia a metà in modo longitudinale, sotto il dado autobloccante ci va una guarnizione in fibra e magari sopra una PIANA.

Non mettere paste adesive, la guarnizione è spessa abbastanza, anche perchè le punterie andrebbero ricontrollate a garanzia che il lavoro è stato fatto bene..dopo più avanti per controllare il serraggio della testa.

Come farai a stringere la testa ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

I prigionieri erano saldi anche il castelletto. Avevo la macchina ferma provai a farla ripartire, me l ero portata via da un meccanico dopo anni e spero che era stato chiuso il copri punterie senza che le valvole di aspirazione fossero regolate, forse le avevano lasciate lente in attesa in attesa ad esempio di sapere l esatto spessore.Ebbi una discussione con il meccanico quindi non presi informazioni abbastanza, nonostante ha l officina d avanti casa mia.
La macchina fu pure depredata, non ho trovato più il crick e neanche un blocco a sterzo che non se ne vedevano molti, era tipo una V che si alzava e bloccava un razzo dello sterzo. Etcc..
Cmq me la portai a casa spenta e volevo farla ripartire. La testata l ho montata. Ho rispettato la sequenza dei dadi ed ho fatto prima un giro di dinamometrica a 25 poi la finale a 39.
Ora sto in attesa che mi arriva la base del carburatore e le aste e castelletto comprate ieri online. Speriamo che va tutto bene. Mi era passato per la testa:
e se fosse successo qualcosa ai due bicchierini centrali!?
Da sopra sembravano ok. Spero sia andata semplicemente come ti ho scritto all inizio, che non fu regolato.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Mantovasud »

Che non fu regolato, mah...forse montato male il castelletto si, altrimenti provandola il motore è stato mandato in fuori-giri

Il tuo motore è un 126, accertati che la coppia di serraggio sia quella esatta.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Charles »

francoroma ha scritto: 22.04.2020, 11:09 I prigionieri erano saldi anche il castelletto. Avevo la macchina ferma provai a farla ripartire, me l ero portata via da un meccanico dopo anni e spero che era stato chiuso il copri punterie senza che le valvole di aspirazione fossero regolate, forse le avevano lasciate lente in attesa in attesa ad esempio di sapere l esatto spessore.Ebbi una discussione con il meccanico quindi non presi informazioni abbastanza, nonostante ha l officina d avanti casa mia.
La macchina fu pure depredata, non ho trovato più il crick e neanche un blocco a sterzo che non se ne vedevano molti, era tipo una V che si alzava e bloccava un razzo dello sterzo. Etcc..
Cmq me la portai a casa spenta e volevo farla ripartire. La testata l ho montata. Ho rispettato la sequenza dei dadi ed ho fatto prima un giro di dinamometrica a 25 poi la finale a 39.
Ora sto in attesa che mi arriva la base del carburatore e le aste e castelletto comprate ieri online. Speriamo che va tutto bene. Mi era passato per la testa:
e se fosse successo qualcosa ai due bicchierini centrali!?
Da sopra sembravano ok. Spero sia andata semplicemente come ti ho scritto all inizio, che non fu regolato.
Se le aste erano storte quelle di aspirazione come in foto, vuol dire che è stato serrato a fondo il castelletto all'atto del montaggio senza guardare se tutte le aste erano entrate nelle punterie, appunto si sono storte le aste, come ho elencato nel precedente post.
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Grazie ad entrambi.
Ora che mi arrivano i pezzi cerco di essere cauto e fare tutto contando prima fino a 100.
Regolo prima il cilindro in fase di scoppio poi ruoto e regolo l 'altro etcc. Per capire quale è quello in scoppio faccio ruotare l'alternatore avanti e dietro e noto quale aste stando salendo e scendendo e regolo l'altro. Poiché quello in cui le aste stando salendo e scendendo significa che è in scarico.
Sto nella buona strada??
Cmq è vero il fatto che devo prendere i dati sia di spessore valvole che di serraggio testa in base al 126A000.
Grazie mille
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Ragazzi sono blcocato così, ho rimontato il castelletto nuovo e le aste, ho serrato il castelletto prima di regolare. Ho messo a misura le tacche ed ho registrato le prime due valvole in foto, ora devo regolare il pistone verso di me quello che non ha ancora ancora i registri, ma dopo un paio di centimetri non mi fa ruotare a mano il volano poiché l asta Dell aspirazione inizia a impuntarsi sulla valvola. Dove sto sicuramente sbagliando qualcosa??? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Maurizio »

In che senso non ti fa ruotare il motore, si punta e non ti lascia girare l'albero o semplicemente ti fermi xche vedi muovere l'asta???
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Grazie Maurizio, ti riassumo.
ho messo il castelletto e l ho avvitato.
Poi metto in corrispondenza le tacche, muovo un po' il volano avanti e indietro e noto che due aste si muovono alternandosi e due no.
Così regolo le valvole del pistone non in bilancio, quindi in scoppio.
Poi quando vado a ruotare totalmente per andare sul secondo pms per regolare il secondo pistone, dopo due centimetri il volano anche con tutta la forza non ruota perché l asta di aspirazione comincia a salire sul bilanciere. La situazione è quella nella foto di prima , addirittura anche senza registri montati, non mi fa continuare a ruotare il volano con la mano.
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Provo con questa foto, dove sono le frecce verdi ho già regolato, poi quando provo a far ruotare il volano comincia a salire l asta dove è la freccia gialla e si blocca sotto il suo bilanciere e non mi fa continuare a ruotare. Premetto che senza castelletto gira tutto non è grippato. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Fabiom1955 »

Ma siamo sicuri che quella valvola non abbia grippato nella guida?
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Ciao Fabio, potrebbe, non l ho controllato. Il pensiero mi era andato solo al resto. Per fare qualche prova? Intendo senza smontare totalmente la valvola perché non ho l attrezzo per rimetterla. Eventualmente cosa mi consigliate per verificarlo.? Grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Maurizio »

francoroma ha scritto: 27.04.2020, 21:50 Ciao Fabio, potrebbe, non l ho controllato. Il pensiero mi era andato solo al resto. Per fare qualche prova? Intendo senza smontare totalmente la valvola perché non ho l attrezzo per rimetterla. Eventualmente cosa mi consigliate per verificarlo.? Grazie
Con il pistone al PMI dai delle martellate lievi sulla valvola, ma anche con la forza delle mani riesci a farla scendere
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Quel famoso colpetto di martello, di gomma mi raccomando, dallo sulle valvole, o prova a pressarle con un morsetto da falegname.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “MECCANICA”