Certo sono le guide e le danno di ricambiofrancoroma ha scritto: ↑28.04.2020, 13:10 Maurizio hai scritto "sostituire le 4 guide" intendi che quella parte che mi di è spezzata di può sostituire?
Grazie
Fase punterie da smontata
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14814
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Fase punterie da smontata
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Francoroma
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
- Nome: Franco
- Località: Roma, Casilina
Re: Fase punterie da smontata
La porterò alla rettifica, intendevo quella parte alla rettifica possono sostituirla?
-
- Utente
- Messaggi: 425
- Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
- Nome: fabio
- Località: Perugia
Re: Fase punterie da smontata
Assolutamente,secondo me, si va in rettifica e si sostituiscono le guide, così gli fai vedere le valvole, se vale la pena rettificarle, a questo punto una revisione della testa è d'obbligo. succede questo problema, quando il motore rimane fermo, se prende umido, sopratutto.
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Fase punterie da smontata
Se cambi le guide, in quelle di aspirazione fai mettere quelle della Panda 30.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Thor Original
- Utente
- Messaggi: 1247
- Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
- Nome: Stefano
- Località: isola d'elba
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Fase punterie da smontata
Un consiglio che posso darti ... ci sono passato in questi gg per cambiare i gommini delle canne olio... per il castelletto quando lo serri fatti prestare una dinamometrica e Serra il tutto a 2,5 kg. Fai una prima regolazione valvole, come da quote con lo spessimetro. Accendi il tutto per qualche minuto, lascialo poi raffreddare e Successivamente ricontrolla il gioco valvole ps: le bacchette punterie mettile in un mandrino al torno e falle centrare... fatto ad occhio su una morsa... eviterei... anche se è un motore della 500 originale e fa pochi giri... io eviterei lo stesso a priori... sono allergico a lavori arrangiati inoltre le guide valvole , dato che ne hai una lesionata, falle sostituire in rettifica, con quelle adatte per benzina verde , così eviti di usare l’additivo che impiastra le candele.... inoltre dato che ci sei.. fai ricontrollare piani e filetti della testa
- Francoroma
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
- Nome: Franco
- Località: Roma, Casilina
Re: Fase punterie da smontata
Intanto grazie a tutti. Sono stato in rettifica gli ho spiegato la situazione. Mi hanno consigliato invece di cambiare le guide valvole, di fare pareggiare quella lesionata e mettere 4 paraoli con l incastro. Sinceramente non ho capito come viene. Comunque proprio perché voglio fare un bel lavoro aspetto e lo faccio completo. La spiano, poi faccio le sedi delle valvole e per quanto riguarda le guide valvole prenderò dei pareri da voi visto che non so quale situazione sia meglio o peggio. Poi io sono sempre diffidente e quando un commerciante mi dice fai così che spendi meno e risparmi ( mi puzza un pochino).... Forse non avevano quelle di ricambio.
Poi cmq la loro esperienza è servita poiché ad occhio mi ha detto le valvole sono dritte non entrano perché si è gonfiata la testa un pochino. Gratta un po (i lati sopra per capirci) E così entrano benissimo. Solo che mi ha detto che dalla sbeccatura potrebbe entrare olio.
Cmq sia nell attesa mi sono rimontato le valvole perché fermo non so stare... Lo so che questa testata non rende giustizia alla 500. Ma aspetto e farò fare un bel lavoro.
Domani proverò a rimontare il tutto. Speriamo non trovo problemi di fase altrimenti vi disturbo a voi sul forum.
La dinamo metrica c'è l ho. Per il castelletto ieri ho potuto regolare solo il dado lato esterno poiché quello dentro non mi faceva infilare la chiave. Per usarla ho messo una bussola da 17 sulla dinamo metrica poi una chiave a bussola incastrata 12-13 Thor original tu come hai fatto per via del prigioniero così lungo?
Alla fine che ne pensate!? Meglio cambiare le guide o mettergli i paraoli? Grazie a tutti
Poi cmq la loro esperienza è servita poiché ad occhio mi ha detto le valvole sono dritte non entrano perché si è gonfiata la testa un pochino. Gratta un po (i lati sopra per capirci) E così entrano benissimo. Solo che mi ha detto che dalla sbeccatura potrebbe entrare olio.
Cmq sia nell attesa mi sono rimontato le valvole perché fermo non so stare... Lo so che questa testata non rende giustizia alla 500. Ma aspetto e farò fare un bel lavoro.
Domani proverò a rimontare il tutto. Speriamo non trovo problemi di fase altrimenti vi disturbo a voi sul forum.
La dinamo metrica c'è l ho. Per il castelletto ieri ho potuto regolare solo il dado lato esterno poiché quello dentro non mi faceva infilare la chiave. Per usarla ho messo una bussola da 17 sulla dinamo metrica poi una chiave a bussola incastrata 12-13 Thor original tu come hai fatto per via del prigioniero così lungo?
Alla fine che ne pensate!? Meglio cambiare le guide o mettergli i paraoli? Grazie a tutti
- Francoroma
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
- Nome: Franco
- Località: Roma, Casilina
Re: Fase punterie da smontata
Thor original per capire mi sono inventato questo, ma sul prigioniero in fondo non entra ovviamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Fase punterie da smontata
Vogliono smontarti le guide, accorciare quella rotta e rimontarle dopo averle adattate per i paraolio...fatti accompagnare dai Carabinieri !!
Cambia rettifica, ad ogni modo i paraolio vanno su quelle di aspirazione..quella rotta essendo più corta l'olio raggiunge prima la sommità e viene ASPIRATO internamente al motore..sullo scarico "è superfluo" ma utile.
Cambia rettifica, ad ogni modo i paraolio vanno su quelle di aspirazione..quella rotta essendo più corta l'olio raggiunge prima la sommità e viene ASPIRATO internamente al motore..sullo scarico "è superfluo" ma utile.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Thor Original
- Utente
- Messaggi: 1247
- Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
- Nome: Stefano
- Località: isola d'elba
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Fase punterie da smontata
Concordo con Mantovasud, cambia rettifica per il castelletto punterie ho usato un gotto da 13 m allungato ora non c’è l’ho dietro L’ho in garage ma appena posso metto una foto.Mantovasud ha scritto: ↑28.04.2020, 19:26 Vogliono smontarti le guide, accorciare quella rotta e rimontarle dopo averle adattate per i paraolio...fatti accompagnare dai Carabinieri !!
Cambia rettifica, ad ogni modo i paraolio vanno su quelle di aspirazione..quella rotta essendo più corta l'olio raggiunge prima la sommità e viene ASPIRATO internamente al motore..sullo scarico "è superfluo" ma utile.
Re: Fase punterie da smontata
Secondo me per fare un bel lavoro ti dovresti far fare dalla rettifica il seguente lavoro:
cambiare le guide valvole se necessario, nei 126 prima serie come hai tu la testata dovrebbe essere di bronzo, poi rettificare le sedi valvole, cambiare le valvole tutte 4 smerigliarle e rimontarle nella testa con rispettive molle, poi spianare la testa nel piano di appoggio, pero prima di fare questo senti alla rettifica perchè comporta una certa spesa, cosi vai nel sicuro che la testata e a posto, poi l'asta della punteria (sbeccata) la devi sostituire perchè metterla sbeccata cosi può certamente uscire dalla sede e fare molti danni, questo è certamente solo un mio consiglio, poi senti anche altri del forum che sono esperti nel settore, io sono solo un vecchio appassionato da 50 anni cioè da quando mi sono patentato.
cambiare le guide valvole se necessario, nei 126 prima serie come hai tu la testata dovrebbe essere di bronzo, poi rettificare le sedi valvole, cambiare le valvole tutte 4 smerigliarle e rimontarle nella testa con rispettive molle, poi spianare la testa nel piano di appoggio, pero prima di fare questo senti alla rettifica perchè comporta una certa spesa, cosi vai nel sicuro che la testata e a posto, poi l'asta della punteria (sbeccata) la devi sostituire perchè metterla sbeccata cosi può certamente uscire dalla sede e fare molti danni, questo è certamente solo un mio consiglio, poi senti anche altri del forum che sono esperti nel settore, io sono solo un vecchio appassionato da 50 anni cioè da quando mi sono patentato.
- Francoroma
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
- Nome: Franco
- Località: Roma, Casilina
Re: Fase punterie da smontata
Grazie per i consigli Charles,
Le 4 aste e il castelletto l ho appena ricomprato, quindi sono come nuovi. Ora aspetterò e farò fare il lavoro completo alla rettifica, una volta per tutte.
Domani proverò a rimontarla così per passare un po' di tempo visto che sono bloccato in casa. Le valvole ora scorrono tutte e 4. Spero solo che quella piccola fessura sulla guida non faccia passare troppo olio.
Le 4 aste e il castelletto l ho appena ricomprato, quindi sono come nuovi. Ora aspetterò e farò fare il lavoro completo alla rettifica, una volta per tutte.
Domani proverò a rimontarla così per passare un po' di tempo visto che sono bloccato in casa. Le valvole ora scorrono tutte e 4. Spero solo che quella piccola fessura sulla guida non faccia passare troppo olio.
Re: Fase punterie da smontata
Buona sera.
Consiglio a gratis.
Prendi una testa usata e smerigli le valvole da solo.
Spenderai sicuramente meno che non portare la tua in rettifica. Faccio ad occhio con i prezzi che ricordo di anni fa ma cambiare guide controllare le valvole, smerigliare e spianare, per me si già sui 100 euro.
Una testa usata la trovi a meno e con pochi spiccioli e un po di buona volontà fai il resto dei lavori.
Saluti Cele
Consiglio a gratis.
Prendi una testa usata e smerigli le valvole da solo.
Spenderai sicuramente meno che non portare la tua in rettifica. Faccio ad occhio con i prezzi che ricordo di anni fa ma cambiare guide controllare le valvole, smerigliare e spianare, per me si già sui 100 euro.
Una testa usata la trovi a meno e con pochi spiccioli e un po di buona volontà fai il resto dei lavori.
Saluti Cele
- Francoroma
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
- Nome: Franco
- Località: Roma, Casilina
Re: Fase punterie da smontata
Ciao Roket ci avevo pensato pure io, ma alla fine avrei una testata non spianata sempre con qualche difetto. La rettifica in effetti mi ha chiesto sugli 80 euro ma senza cambiare le guide, ma mettendo i paraoli.
La meccanica mi piace tutta e mi butto su tutto, ma sullo smerigliare non ho gli attrezzi e sono poco pratico, l ultima volta che ho spianato a mano erano i cinquantini con dei vetri come pianale.
Tra l altro la testata è uno dei pochi pezzi che non perdona, se toppo poi la devo buttare davvero.
Grazie mille
La meccanica mi piace tutta e mi butto su tutto, ma sullo smerigliare non ho gli attrezzi e sono poco pratico, l ultima volta che ho spianato a mano erano i cinquantini con dei vetri come pianale.
Tra l altro la testata è uno dei pochi pezzi che non perdona, se toppo poi la devo buttare davvero.
Grazie mille
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Fase punterie da smontata
La rettifica non ha le guide altrimenti le cambiava subito..di sicuro possiede i 2 paraolio, quelli possono essere standard, cerca di fare un lavoro di solo manodopera per questioni di profitto.
Non mi intendo di rettifiche e di lavori di meccanica, la domanda comunque è questa :
..le guide sono montate con una certa interferenza, una volta estratte e rimontate le stesse possiamo ritenere affidabile la loro stabilità ?
..magari vengono fatte direttamente sulla testa senza la necessità di smontarle, forse è più probabile.
I paraolio servono, non sono un'opzione, il motore funziona meglio, "non è tanto è uguale", lo dovrebbero fare tutti alla prima occasione..per di più su un motore che già ha dei problemi.. la 500 e 126 non le montavano perchè il motore era concepito nel modo che doveva funzionare con un costo di produzione estremamente contenuto, le guide sporgono più esternamente che in altri motori..l'olio comunque schizza ovunque, quando il motore è in fase di aspirazione lo risucchia dentro al cilindro attraverso il gioco che la valvola ha con la sua guida.
Per lo scarico è diverso, la valvola si apre per espellere i gas della combustione.
Non mi intendo di rettifiche e di lavori di meccanica, la domanda comunque è questa :
..le guide sono montate con una certa interferenza, una volta estratte e rimontate le stesse possiamo ritenere affidabile la loro stabilità ?
..magari vengono fatte direttamente sulla testa senza la necessità di smontarle, forse è più probabile.
I paraolio servono, non sono un'opzione, il motore funziona meglio, "non è tanto è uguale", lo dovrebbero fare tutti alla prima occasione..per di più su un motore che già ha dei problemi.. la 500 e 126 non le montavano perchè il motore era concepito nel modo che doveva funzionare con un costo di produzione estremamente contenuto, le guide sporgono più esternamente che in altri motori..l'olio comunque schizza ovunque, quando il motore è in fase di aspirazione lo risucchia dentro al cilindro attraverso il gioco che la valvola ha con la sua guida.
Per lo scarico è diverso, la valvola si apre per espellere i gas della combustione.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Utente
- Messaggi: 425
- Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
- Nome: fabio
- Località: Perugia
Re: Fase punterie da smontata
Cambia rettifica ! E indica anche quale sia ai soci del forum affinchè si tengano alla larga. Ho anche qualche dubbio sull'opportunità dei paraolio ad incastro, guida e valvola devono essere compatibili e il fatto di non mettere i paraolio potrebbe essere stato anche perchè quel minimo di lubrificazione dovuto al trafilaggio è stato calcolato e i l motore deve funzionare così, sennò, con una guida di materiale diverso e lo stelo valvola a sua volta adatto a quella guida possiamo mettere i paraolio e far funzionare tutto, praticamente , a secco. Io in passato, per aver messo guida e valvola non compatibili c'ho rimesso : bilanciere di apertura e chiusura (era un desmo) , guida, valvola, asse a camme, più le spese di rettifica .....ho rimosso la spesa, comunque erano lire e c'erano sei zeri in fondo.