filtro aria sportivo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Gioteam
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 07.05.2007, 8:17
Nome: Giovanni
Località: Cantù

filtro aria sportivo

Messaggio da Gioteam »

buongiorno a tutti, in questi giorni di quarantena sono andato a vedermi un po' di ricambi su internet e ho trovato questo bellissimo filtro sportivo secondo la vostra super esperienza :aa: se lo monto sul mio originalissimo motore 499 della mia f migliora qualcosina in prestazioni o sono soldi buttati ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Dico la mia da inesperto....
Per come la vedo io quel filtro, bellissimo da vedere, sulla 500 non serve a nulla, anzi peggiora le prestazioni
Come tutti sappiamo il motore(qualsiasi motore) ha bisogno di aria fresca per riempire meglio le camere, quanto più è fresca meglio è(ecco il motivo dell'intercooler nei turbo), nella 500 per fargli respirare aria fresca l'aspirazione è collegata al condoto di raffreddamento che a sua volta prende l'aria dal baule di aspirazione collegato con l'esterno dell'auto tramite la griglia sopra il cofano motore
Con quel filtro il motore espirerebbe l'aria calda che si trova all'interno del vano motore, immagina un pochino quanto caldo fa li dentro....
Pure io pensavo di togliere il porta filtro originale per mettere un qualcosa di più carino ed esclusivo(avevo già progettato il tutto) ma poi leggendo qua sul 500forum.it e ragionando un pochino ho accantonato l'idea lasciando tutto come sta
Ripeto non sono un esperto e ti consiglio di attendere la risposta da chi ne sa più di me

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gioteam
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 07.05.2007, 8:17
Nome: Giovanni
Località: Cantù

Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Gioteam »

anche io avevo pensato al problema del caldo e pertanto chiedo, ma esiste un filtro sportivo da mettere nell' alloggiamento di serie ?? in modo da far respirare meglio il carburatore ma con aria fresca
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Francoroma »

Bello è bello, ma qualora andasse bene ti sballerebbe la carburazione, quindi devi sicuramente uscire pazzo a cambiare getti etcc.. Potrei sbagliarmi... Intendo per via del rapporto stechiometrico etcc.. Altrimenti trova qualcuno che già ne monta uno simile e prendi info se ha problemi e come ha tarato.
Gioteam
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 07.05.2007, 8:17
Nome: Giovanni
Località: Cantù

Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Gioteam »

siccome non riesco a trovare il filtro di serie modello sportivo ho deciso di costruirmelo con quello che avevo casa adesso metterò se vi interessa la sequenza nelle guide fai fa te
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: filtro aria sportivo

Messaggio da Mantovasud »

L'aria che respira il carburatore diciamo che è "fresca", è quella che la ventola soffia per raffreddare il motore, solo che per arrivare al carburatore fa un giro un po tortuoso e si scalda a contatto con i carter di raffreddamento..in più, deve essere smorzata la pinta che gli imprime la ventola e questo peggiora (riscalda) la situazione..rallentando la velocità si riscalda, resta più a contatto con i carter del motore.


Sul motore normale è sconsigliato un filtro sportivo..anche se ne metti uno sportivo dentro la scatola filtro la temperatura dell'aria al carburatore è medesima.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”