Anticipare o posticipare albero a camme ?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Chiuritusu »

Capitano Stefano ha scritto: 05.05.2020, 17:01 OK, :? grazie Fabiom1955 , speravo anche in una risposta degli esperti storici del FORUM ( Macorattivi, Zio Jo, Zio Peppo, Lianka, Chiuritusu, Cico, etc. etc.) , ma non dispero attendo ancora. :wink:
Mi fa piacere che mi hai citato nei Big, ma in quanto ad esperienze rispetto ai citati, e conoscenza, mi tiro fuori dalla lista.. anche perché ti hanno supportato due persone che sanno più di me... Anche io conoscevo la storia del ritardo di catena, e mi pare che fu proprio Abarth (di risaputo) ad appurare l'errore vantaggioso... Personalmente non ho mai provato a sbagliare, quindi non ti so dire... Sono troppo sistematico ( almeno ci provo) quando faccio i miei motori.. anche se ultimamente, sto perdendo i pezzi la via via ....
Buona continuazione nei tuoi progetti :?
Ma tu... C'eri??!!
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Febo »

Se così fosse non doveva essere 304 ma 310
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Oleandroi »

Febo ha scritto: 08.05.2020, 14:25 Se così fosse non doveva essere 304 ma 310
Giusta anche la tua osservazione :?
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

La sigla A 304 potrebbe anche essere il tipo di acciaio inossidabile usato per la costruzione dell'asse a camme ovvero A sta per AISI e 304 potrebbe essere la lega d'acciaio , spesso l'acciaio inox AISI 304 era usato per la costruzione di particolari meccanici, è un materiale con buona resistenza alla corrosione e abbastanza buona resistenza meccanica ,sicuramente migliore dell'AISI 316 ma leggermente minore di un acciaio al carbonio C40 oggi si usa l'acciaio inox austenoferritico 2205 con qualità di resistenza meccanica pari da un C40 ma una resistenza alla corrosione ottima molto superiore ai normali acciai inox.
Saluti,
Stefano
Rispondi

Torna a “MECCANICA”