Quali cerchi mi consigliare per una 500F del 1964?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Quali cerchi mi consigliare per una 500F del 1964?

Messaggio da Iucaa »

Ciao a tutti, forse è una domanda un pò banale, sto cercando di seguire un restaturo conservativo, quali cerchi mi consigliate? ovviamente non parliamo di prezzo ma di qualità.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Quali cerchi mi consigliare per una 500F del 1964?

Messaggio da Oleandroi »

Iucaa ha scritto: 19.06.2020, 15:40 Ciao a tutti, forse è una domanda un pò banale, sto cercando di seguire un restaturo conservativo, quali cerchi mi consigliate? ovviamente non parliamo di prezzo ma di qualità.
F del 64 8-) 8-) 8-) sei sicuro?
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Quali cerchi mi consigliare per una 500F del 1964?

Messaggio da Iucaa »

Scusa se rispondo solo ora, ma sei che hai ragione!, chissà perchè ero convinto che fosse del 64! invece riguardando il libretto è del 1965, e dire che mi sono ammattito con i ricambisti, ciao grazie
Capture.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Quali cerchi mi consigliare per una 500F del 1964?

Messaggio da Iucaa »

Buonasera,
ho finalmente acquistato i cerchi, ma le borchie copricerchio originali purtroppo non vanno bene: i nuovi dadi in due ruote non arrivano ad avvitarsi perchè la borchia è distante e il bullone è molto corto, ora volevo chiedervi: sono le borchie "originali" che non vanno bene con i cerchi che ho acquistato io, magari perchè nelle versioni successive alla mia (500F del 65) sono cambiati anche leggermente per l'appunto i cerchi, in dettaglio però ho notato che la distanza tra il cerchio e il mozzo non sono proprio esatte, pubblico un paio di foto con le misure del cerchio anteriore e quello posteriore.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Quali cerchi mi consigliare per una 500F del 1964?

Messaggio da Maurizio »

Intanto ti metto io le foto, xche se avessi letto attentamente quello suggerito dal moderatore di turno nella tua presentazione, avresti capito che è vietato inserire foto caricate su siti esterni al forum
edf.jpg
Senza ombra di dubbio non sono le coppe se originali o i tamburi, ma sono i cerchi che hanno l'archetto piegato non conforme alle misure x avvitare il bulloncino che tiene la coppa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Quali cerchi mi consigliare per una 500F del 1964?

Messaggio da Pablito »

Maurizio ha scritto: 28.03.2021, 23:39 Intanto ti metto io le foto, xche se avessi letto attentamente quello suggerito dal moderatore di turno nella tua presentazione, avresti capito che è vietato inserire foto caricate su siti esterni al forum
Bravo Maurizio,
Più veloce di noi. :aa:
Ma che ne sanno i 2000...
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Quali cerchi mi consigliare per una 500F del 1964?

Messaggio da Iucaa »

Maurizio ha scritto: 28.03.2021, 23:39 Intanto ti metto io le foto, xche se avessi letto attentamente quello suggerito dal moderatore di turno nella tua presentazione, avresti capito che è vietato inserire foto caricate su siti esterni al forum
edf.jpg
Grazie non sono riuscito a caricarle in altro modo :(
Senza ombra di dubbio non sono le coppe se originali o i tamburi, ma sono i cerchi che hanno l'archetto piegato non conforme alle misure x avvitare il bulloncino che tiene la coppa.
Le coppe sono originali della vettura, i mozzi (tamburi) sono originali quelli posteriori, quindi mi stai dicendo che ho speso una cifra notevole per avere un cerchio con l'archetto che non ha il dado sufficientemente vicino alla coppa originale?!! e non si tratta invece, come pensavo io, magari di un cerchio delle serie successive :picchiatesta: :picchiatesta: , ma secondo te, acquistando le coppe nuove andrebbero bene?, anche se quelle nuove non hanno niente a che vedere come materiale con quelle originali.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Quali cerchi mi consigliare per una 500F del 1964?

Messaggio da Maurizio »

E chi lo sa se quelle nuove calzano su quei cerchi, avrai anche problemi con la coppetta dei tamburi anteriori, in certi cerchi originali il dado della coppa tocca gia, non oso pensare a quei cerchi di nuova produzione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Quali cerchi mi consigliare per una 500F del 1964?

Messaggio da Iucaa »

Maurizio ha scritto: 29.03.2021, 7:38 avrai anche problemi con la coppetta dei tamburi anteriori
Si confermo: dado che dovrebbe trattenere la coppetta nell'archetto del cerchio, in quelli anteriori ovviamente tocca!
Maurizio ha scritto: 29.03.2021, 7:38 Non oso pensare a quei cerchi di nuova produzione.
Beh nell'era delle stampanti 3d, tecnologia laser, verniciature con i Robot, Intelligenza Articiale noi abbiamo gente che vende cerchi a caro prezzo e non riesce nemmeno a farne uno con le stesse misure di quelli originali!? ragazzi stiamo messi malissimo, parliamo di ricreare un cerchio, non di una parte di ricambio della stazione spaziale internazionale :arg: :picchiatesta: :picchiatesta:

Comunque sarebbe bastato che il bullone delle coppette - borchie (che costano "solo" 4,5 euro) fossero un filetto più lunghi e poi magari uno se li aggiustava come necessario, per caso c'è qualcuno esperto tornista che mi sappia indicare che tipo di filettatura è quella del dado in questione così magari da poterne trovare uno più lungo?, grazie
Rispondi

Torna a “MECCANICA”