Aiuto per la carburazione
Re: Aiuto per la carburazione
Riprendo questa discussione per i dovuti aggiornamenti. Ebbene, per combinazione ho scoperto che Pierino (Ghepcar) abita proprio vicinissimo casa mia e tra le altre cose esperto anche di Carburatori. Invitato a casa mia per un caffè, con molto piacere, abbiamo discusso delle nostre 500 sui i pregi e sui difetti. Ho dato a Pierino il mio weber che avevo conservato, dopo aver montato il dell'Orto FRG28. Ebbene dopo pochissimi giorni, mi telefona per ricambiare la visita e montarmi il mio weber portato a 29,5 con i vari segretucci all'interno. Sono rimasto incredulo. Adesso il motore, anche se non ho finito il rodaggio, canta e gira veramente bene, con qualsiasi velocità. Pierino ha guidato la mia 500 e ha fatto tutte le sue prove con risultati eccellenti, ottima ripresa e ottima velocità. Che dire, sono veramente contento e soddisfatto non solo per il weber, che avevo abbandonato, ma sopratutto per aver conosciuto una persona preparata, simpatica e che fa parte del forum. Grazie Pierino.
Re: Aiuto per la carburazione
Buona sera.Roditra ha scritto: ↑30.07.2020, 15:02 Riprendo questa discussione per i dovuti aggiornamenti. Ebbene, per combinazione ho scoperto che Pierino (Ghepcar) abita proprio vicinissimo casa mia e tra le altre cose esperto anche di Carburatori. Invitato a casa mia per un caffè, con molto piacere, abbiamo discusso delle nostre 500 sui i pregi e sui difetti. Ho dato a Pierino il mio weber che avevo conservato, dopo aver montato il dell'Orto FRG28. Ebbene dopo pochissimi giorni, mi telefona per ricambiare la visita e montarmi il mio weber portato a 29,5 con i vari segretucci all'interno. Sono rimasto incredulo. Adesso il motore, anche se non ho finito il rodaggio, canta e gira veramente bene, con qualsiasi velocità. Pierino ha guidato la mia 500 e ha fatto tutte le sue prove con risultati eccellenti, ottima ripresa e ottima velocità. Che dire, sono veramente contento e soddisfatto non solo per il weber, che avevo abbandonato, ma sopratutto per aver conosciuto una persona preparata, simpatica e che fa parte del forum. Grazie Pierino.
Eccone n'altro che ha scoperto l'acqua calda
Ma la sua 500 il Pierino te l'ha fatta guidare?
Saluti Cele
Re: Aiuto per la carburazione
Acqua calda per Voi, non per me. Io voglio provare, sperimentare, verificare. Siccome non sono un carburatorista, il mio primo weber 28 non l'ho montato a caso, così come l'ho trovato, ma l'ho fatto fare da un carburatorista nella mia zona. Montato i risultati sono stati quelli che precedentemente ho elencato. Il dell'Orto invece, preparato dallo stesso carburatorista e per un 650, mi dato un motore perfetto, perfetto sia nei bassi che alti. Ecco perchè ne ho parlato bene. Il weber preparato da Pierino certamente è stata una sorpresa PER ME. Quindi sperimentati i due carburatori adesso sono io a decidere quale preferire per il mio motore. Saluti
Re: Aiuto per la carburazione
Dimenticavo. Il cinquino di Pierino l'ho visto, ho visto il motore modificato e perfetto nel suono. Naturalmente non ho guidato la 500 di Pierino e non ho minimamente pensato di chiederlo. La macchina se non è mia non la chiedo. Poi perchè provarlo!! per vedere quanta potenza rispetto al mio motore!! NO non mi interessano i confronti. Saluti
Re: Aiuto per la carburazione
Io li ho testati bene tutti e due
Mi ripeto ,il dell'orto "preparato " lo tengo ben custodito perché ha i suoi estimatori,e anche perché, arriva da Ancona,e chi segue il forum da tempo ne conosce la storia
Il Weber preparato da Pierino,per dirla in due parole,arriva prima a destinazione ...
In sostanza , è più grintoso,e in salita soffre meno,ed è un bel 30 /25,5
Mai ancora tolto dalla macchina dopo un 7000km percorsi
Mi ripeto ,il dell'orto "preparato " lo tengo ben custodito perché ha i suoi estimatori,e anche perché, arriva da Ancona,e chi segue il forum da tempo ne conosce la storia
Il Weber preparato da Pierino,per dirla in due parole,arriva prima a destinazione ...
In sostanza , è più grintoso,e in salita soffre meno,ed è un bel 30 /25,5
Mai ancora tolto dalla macchina dopo un 7000km percorsi
Re: Aiuto per la carburazione
Buona sera.Roditra ha scritto: ↑30.07.2020, 19:52 Dimenticavo. Il cinquino di Pierino l'ho visto, ho visto il motore modificato e perfetto nel suono. Naturalmente non ho guidato la 500 di Pierino e non ho minimamente pensato di chiederlo. La macchina se non è mia non la chiedo. Poi perchè provarlo!! per vedere quanta potenza rispetto al mio motore!! NO non mi interessano i confronti. Saluti
Ti avevo messo un paio di faccine sorridenti ma vedo che non ne hai colto il significato.
Peccato non aver osservato meglio la 500 di Pierino, anche un occhio poco attento avrebbe notato tante accortezze interessanti da approfondire.
Saluti Cele
Re: Aiuto per la carburazione
" Non vi litigate "
Probabilmente se fosse stato tutto perfetto non ci sarebbe stata la curiosità di provare un weber taroccato da me.
Il dellorto gode di una fama che, all'evidenza dei fatti, non ha.
Da sempre scrivo che il carburatore è un semplice miscelatore che in primis deve essere meccanicamente a posto e poi sensibile alle regolazioni.
Il tuo era meccanicamente perfetto tant'è che non vi è stata la necessità di imbussolarlo ma il getto principale da 130 era sbagliato.
Segreti ? Nessuno. Della sua taratura non ho toccato nulla anche se l'occhio ( e gli strumenti di misura ) hanno verificato che un paio di cose fossero adeguate; su taluni lo sono su altri no e vanno modificate.
Quella che io considero la taratura migliore l'ho scritta sul forum, non è quella che hai tu ma gli scostamenti sono di poco conto e possono produrre differenze riscontrabili solo in sala prova. Tra un pò sarà il caso di osservare il colore delle candele.
Lo scambio di visite con le conseguenti chiaccherate sono state piacevoli ma la seconda l'ho chiesta perchè volevo che il carburatore fosse provato in mia presenza e non solo consegnato e pagato.
Data la diffidenza maturata nei confronti del weber volevo essere certo che funzionasse e che venisse regolato ( come hai potuto vedere solo intervenendo sulle viti del CO e di apertura farfalla ); diversamente alla prima incertezza sarebbe stato smontato e accantonato.
Le prove di guida che ho fatto io, avendo presente come si comportava prima con il dellorto, ho voluto che le rifacessi tu con il tuo modo di guidare.
Non è esattamente la situazione per come l'ho valutata io. La carburazione era grassa, le fumate e le incertezze del motore ai regimi più bassi lo evidenziavano.
Probabilmente se fosse stato tutto perfetto non ci sarebbe stata la curiosità di provare un weber taroccato da me.
Il dellorto gode di una fama che, all'evidenza dei fatti, non ha.
Da sempre scrivo che il carburatore è un semplice miscelatore che in primis deve essere meccanicamente a posto e poi sensibile alle regolazioni.
Il tuo era meccanicamente perfetto tant'è che non vi è stata la necessità di imbussolarlo ma il getto principale da 130 era sbagliato.
Segreti ? Nessuno. Della sua taratura non ho toccato nulla anche se l'occhio ( e gli strumenti di misura ) hanno verificato che un paio di cose fossero adeguate; su taluni lo sono su altri no e vanno modificate.
Quella che io considero la taratura migliore l'ho scritta sul forum, non è quella che hai tu ma gli scostamenti sono di poco conto e possono produrre differenze riscontrabili solo in sala prova. Tra un pò sarà il caso di osservare il colore delle candele.
Lo scambio di visite con le conseguenti chiaccherate sono state piacevoli ma la seconda l'ho chiesta perchè volevo che il carburatore fosse provato in mia presenza e non solo consegnato e pagato.
Data la diffidenza maturata nei confronti del weber volevo essere certo che funzionasse e che venisse regolato ( come hai potuto vedere solo intervenendo sulle viti del CO e di apertura farfalla ); diversamente alla prima incertezza sarebbe stato smontato e accantonato.
Le prove di guida che ho fatto io, avendo presente come si comportava prima con il dellorto, ho voluto che le rifacessi tu con il tuo modo di guidare.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.