Motore "nuovo" 500l del 72 stenta a partire

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Sebastian.Londra
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 11.10.2018, 1:10
Nome: Mattia Stella

Motore "nuovo" 500l del 72 stenta a partire

Messaggio da Sebastian.Londra »

Buonasera a tutti, sono il possessore di una bellissima fiat 500l del 72. Vengo subito al dunque. Non parte o meglio parte ma si fa pregare e fa qualche rumorino come di ferraglia.
Motore appena rifatto il 540cc (testata spianata valvole sostituite distribuzione nuova fasce pistoni e tutte le guarnizioni del caso), candele e cavi nuovi, condensatore e puntine sostituite, carburatore rigenerato pompa della benzina idem (funzionante). Praticamente metto in moto e il motorino di avviamento lavora lavora ed ad un certo punto ovviamente comincia a scaldarsi e stenta ( batteria che va giù ecc ecc).
Ovviamente il motorino di avviamento l'ho revisionato (manca solo che gli cambi l'indotto e gli avvolgimenti di statore... ma non mi parevano male e a vuoto gira alla grande).
ho notato che muovendo a mano la puleggia dell'albero motore è moooolto dura... La spia dell'olio si spegne dopo alcuni giri.....
Aiutoooo non so più che inventarmi ..
Cosa mi sfugge?
grazie mille a chi vorrà aiutarmi
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4214
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Motore "nuovo" 500l del 72 stenta a partire

Messaggio da Giovanni80 »

Sebastian.Londra ha scritto: 06.08.2020, 0:29 Buonasera a tutti,
Ciao Mattia gentilmente
Come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Sebastian.Londra
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 11.10.2018, 1:10
Nome: Mattia Stella

Re: Motore "nuovo" 500l del 72 stenta a partire

Messaggio da Sebastian.Londra »

ho provveduto, grazie
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore "nuovo" 500l del 72 stenta a partire

Messaggio da Andysax »

Ciao Sebastian, non dici se il motore l'hai rifatto tu o l'hai dato in mano ad un meccanico... in uesto secondo caso, sarebbe meglio che glie lo riportassi a far vedere, esiste sempre quella cosa chiamata Garanzia....
Se invece il lavoro, come me, l'hai fatto in casa, allora é diverso: se arriva corrente alle candele (fatto la prova?) e benzina al carburatore, poco puó andar male e se la batteria é in ordine e il motorino di avviamento non é "stanco", il motore dovrebbe accendere dopo pochi secondi. E´normale credo che la puleggia sia dura a mano, il motore é nuovo e deve ancora "sciogliere", anche il mio é duretto....ma si avvia al primo colpo.
Provato a vedere ingrassando un pó il minimo? Funziona lo starter manuale? I cavi candele sono montati bene, l'1 sulla la calotta spinterogeno va al cilindro 1? Le puntine sono alla giusta distanza (se hai lo spinterogeno originale)?

Altro non saprei dirti, vediamo se qualcun altro aggiunge altre idee....
Sebastian.Londra
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 11.10.2018, 1:10
Nome: Mattia Stella

Re: Motore "nuovo" 500l del 72 stenta a partire

Messaggio da Sebastian.Londra »

innanzi tutto grazie mille, ho fatto tutto da me, tranne il motore che l'ho fatto con un amico "più esperto", domani in mattinata faccio uno "spinterogeno day". Avete qualche wiki di riferimento per la sua messa a punto?
magari è lì che gatta ci cova.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Motore "nuovo" 500l del 72 stenta a partire

Messaggio da Roket »

Sebastian.Londra ha scritto: 06.08.2020, 19:07 innanzi tutto grazie mille, ho fatto tutto da me, tranne il motore che l'ho fatto con un amico "più esperto", domani in mattinata faccio uno "spinterogeno day". Avete qualche wiki di riferimento per la sua messa a punto?
magari è lì che gatta ci cova.
Buona sera.
Partiamo da quel che dici. "L'albero gira duro"
Prima di fare altri tentativi, togli la cinghia della dinamo e le candele e controlla che il manovellismo sia libero nella rotazione, almeno cerca di capire se la resistenza che incontri è uguale o no, ad adesso.
Afferrando la puleggia centrifuga prova a capire se c'è gioco assiale sull'albero.
Saluti cele
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4214
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Motore "nuovo" 500l del 72 stenta a partire

Messaggio da Giovanni80 »

Sebastian.Londra ha scritto: 06.08.2020, 13:36 ho provveduto, grazie
:? Grazie a te per la collaborazione :s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Motore "nuovo" 500l del 72 stenta a partire

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Una domanda che mi è sfuggita.
Il motore è già montato in macchina?
Saluti Cele
Sebastian.Londra
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 11.10.2018, 1:10
Nome: Mattia Stella

Re: Motore "nuovo" 500l del 72 stenta a partire

Messaggio da Sebastian.Londra »

Il motore è già montato in macchina
Sebastian.Londra
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 11.10.2018, 1:10
Nome: Mattia Stella

Re: Motore "nuovo" 500l del 72 stenta a partire

Messaggio da Sebastian.Londra »

Spinterogeno messo in fase con la lampada spia e il motore sembra girare meglio ma ancora non parte bene
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore "nuovo" 500l del 72 stenta a partire

Messaggio da Andysax »

Dici che l’hai fatto con un amico, quindi avrai seguito le varie fasi del montaggio... durante le quali avrete provato e riprovato che l’albero motore girasse bene. Ovviamente non gira con un dito, anche in assenza di compressione l’attrito tra le parti comporta una discreta resistenza. Se giri a mano, aiutandoti magari con uno straccio avvolto, la puleggia, senza candele, noti qualche punto dove la resistenza sia eccessiva? Magari potresti andare per parti, smontando il castelletto punterie (così eviti la resistenza prodotta dalle molle delle valvole) e vedi come va. Facci sapere
Sebastian.Londra
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 11.10.2018, 1:10
Nome: Mattia Stella

Re: Motore "nuovo" 500l del 72 stenta a partire

Messaggio da Sebastian.Londra »

ok adesso dopo la regolazione dello spinterogeno "maledetto" parte molto più volentieri e gira anche molto meglio, ma il minimo non lo regge proprio.
Avendo un carburatore Weber 26 Imb4 come faccio una "sostanziale" carburazione in modo da togliere un altro fattore di possibile partenza difficoltosa?
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore "nuovo" 500l del 72 stenta a partire

Messaggio da Andysax »

OK adesso si accende, ma non regge il minimo... sul Weber 26 (che immagino avrete revisionato), che getti di minimo e massimo monti?
Se il minimo non regge, prima devi svitare un pó la vite che sta sul rinvio che viene dall'acceleratore, poi giocare con la vite dello spillo del minimo.
Sebastian.Londra
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 11.10.2018, 1:10
Nome: Mattia Stella

Re: Motore "nuovo" 500l del 72 stenta a partire

Messaggio da Sebastian.Londra »

bellissima domanda.... ho preso un kit su eBay e ho revisionato tutto. A parte il fatto che il nonno aveva un Imb4 anziché un 10 (500l del 72) ma comunque essendo completamente scevro di carburazione c'è una situazione di partenza dove capire da che parte del mondo sto? nel senso,
a quanto ho letto in giro il getto di minimo influisce sulla regolazione della miscela (vite parallela al coperchio punterie in basso) giusti?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”