Perdita di potenza e giri

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Cris.Como
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24.09.2013, 20:11
Nome: cristian
Località: como

Perdita di potenza e giri

Messaggio da Cris.Como »

Ciao a tutti ,volevo sapere se qualcuno può aiutarmi o ha riscontrato il mio stesso problema ,(perdita di potenza ) .
anticipo con il dire che la 500 andava e và molto bene senza alcun problema , ma tutto a un tratto lo stesso percorso che facevo prima ora mi ha fatto notare il calo di potenza, la salita (che uso come metro di prove per il 500 ) molto ripida che affrontavo prima in 4 a 80-85 km/h ora la faccio a 65-70 sentendo che la velocità cala da 80 piano piano fino a 65-70 come se " il motore ha perso il suo tiro " mentre in pianura sento leggermente poca ripresa in meno ma grosso modo non si sente molto la differenza i suoi 120-125 km/h a lungo andare in autostrada dopo una prova li fa come prima . Informazioni utili sono che tutto questo è successo dopo 2 o 3 tirate in autostrada per testare appunto la velocità, dove si è rottà la ventola di raffreddamento e si è bruciato il condensatore dello spinterogeno e la bobina originale , tutti e 3 sostituiti con una ventola originale di un altro motore e una nuova bobina e condensatore magneti marelli presi su internet.Dopo aver sostituito la bobina e condensatore ho controllato lo spinterogeno e mi sono accorto che il rotore aveva gioco sul perno che gira quindi l' ho sistemato , e infine ho cambiato i punti e regolato con pistola telescopica l'anticipo sull'apposita freccetta del carter , una volta fatto tutto ciò la macchina dalla stessa salita faceva gli 85-90 km/h ,quindi ho pensato di aver risolto , per poi però il giorno dopo tornare ancora a perdere potenza e affrontare la stessa salita a 65-70 km/h io credo che il problema sia qualcosa dovuto alla corrente,la bobina che magari è di concorrenza e non rende , le candele o il regolatore di tensione dell alternatore forse ? ma magari mi sbaglio , qualcuno può aiutarmi ? La configurazione motore è un 126 tutto nuovo con pezzi comprati e non revisionati marmitta doppio scarico ,28 frg , e camme 35/75 lavazza. Grazie a tutti
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Perdita di potenza e giri

Messaggio da Maurizio »

Hai controllato la compressione appena chiuso il motore? Io ricontrollerei la compressione e la confronti con quella precedente,, xche da come dici ti ha dato il problema dopo aver tirato in autostrada, maggiormente se si è rotta la ventola, come ci sei arrivato a casa?
Poi potrebbe essere lo sponterogeno che non anticipa al salire dei giri, OPP è rimasto anticipato, proverei con la stroboscopica e vedi se ti da gli stessi gradi della tabella FIAT.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Cris.Como
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24.09.2013, 20:11
Nome: cristian
Località: como

Re: Perdita di potenza e giri

Messaggio da Cris.Como »

ciao no non ho controllato la compressione appena chiuso , la sede della ventola con la chiavella si è limata e girava quasi a vuoto perchè era tutta tonda , ma sono arrivato a casa , e si è bruciata la bobina , dopo la tirata ,(sostituita) . Poi dopo aver regolato tutto con la stroboscopica ho fatto una prova e andava da dio , ma subito dopo ha ricominciato a perdere potenza , e l unica cosa che aveva problemi era appunto lo spinterogeno , in poche parole nel perno dove si inserisce il rotore spinterogeno c'è una "u" che serve da fare sede al rotore , quella u controllandola con il calibro si era allargata e quindi il rotore aveva gioco e sballava tutta la fase , lo ho stretto e chiuso a misura originale , e infatti durante la prova andava bene , ma subito dopo ancora perdita di potenza , ho ricontrollato la fase con la pistola ed è buona e l alloggio rotore è ancora a posto , ora proverò a cambiare spinterogeno , qualcuno di voi sa come vedere se la corrente che arriva alle candele è abbastanza o se guardare qualcos altro ?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Perdita di potenza e giri

Messaggio da Oleandroi »

Controlla dal tubo sfiato vapori olio se è tutto normale o se ne produce in abbondanza.
Avatar utente
Cris.Como
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24.09.2013, 20:11
Nome: cristian
Località: como

Re: Perdita di potenza e giri

Messaggio da Cris.Como »

ciao oleandroi , come faccio controllare, dalla sfiato coperchio punterie dici ? che metro di paragone posso usare x vedere quanta ne produce?grazie
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Perdita di potenza e giri

Messaggio da Oleandroi »

Fai il paragone con un'altra macchina che non ha problemi,oppure la fai vedere ad un meccanico di una certa età.
Etna81
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 27.10.2017, 8:12
Nome: Seb

Re: Perdita di potenza e giri

Messaggio da Etna81 »

Credo sia un problema meccanico e non elettrico.
Possibilmente una piccola "allippatina" di calore potrebbe avere inciso sul rendimento totale.
Ne approfitto, invece per raccontarvi quello che mi è successo a me: in superstrada, giornata calda, tirando un pochino, a circa 90km orari ho sentito una mancanza di potenza; a primo acchitto mi è sembrato una mancanza di corrente alle candele, ma non ne sono sicuro.
Mick
Rispondi

Torna a “MECCANICA”