Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Fiat5oo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 22.03.2020, 18:38
Nome: Emanuele

Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Messaggio da Fiat5oo »

Salve a tutti ho ereditato un motore 110f da rimettere in moto era stata smontata la testa e poi rimontata ed ora non va in moto quel che vorrei farvi è un motore un po' più spinto,
Fino a quanto posso fare rettificare le canne originali ?
Spianare la testa e lucidare gli scarich e valvole fino a che punto? Mi aiutate.....
Abito in provincia di Ravenna se qualcuno fosse interessato ad insegnarmi o aiutarmi in questo progetto è il benvenuto
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Messaggio da Marmittaio »

metti qualche dettaglio in piu' altrimenti per capire dobbiamo guardare dentro la palla di vetro..... :sad: 8-)
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Messaggio da Oleandroi »

La testa l'hai smontata e rimontata Tu o l'ha fatto chi ti ha dato il motore?
Fiat5oo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 22.03.2020, 18:38
Nome: Emanuele

Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Messaggio da Fiat5oo »

La testa l'ho smontato io per guardare che canne c'erano sotto vedere i pistoni e valvole in che condizioni erano
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Messaggio da Oleandroi »

Dopo averla rimontata hai registrato il gioco valvole? se hai smontato lo spinterogeno hai controllato che sia in fase?
Fiat5oo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 22.03.2020, 18:38
Nome: Emanuele

Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Messaggio da Fiat5oo »

Valvole controllate 15 20
E un po' duro a girare il motorino ora non cela fa 🧐
Spinterogeno mai toccato le puntine aperte o chiuse hanno scitilla cavi candela in rame verdi candele ok
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Messaggio da Atomo27 »

Non capisco, chiedi informazioni per mettere in moto un motore ereditato, indipendentemente dalla successione, non ci dici chi ha ereditato il resto della 500.
La testa è stata smontata, ma prima di smontarla ti sei informato su tutto quello che va fatto per rimontarla?
Perché ti spendi tanto per avviare il motore se poi ne vuoi ricavare uno più spinto?
Ma hai tentato di avviarlo su banco , o attorno questo motore ha una carrozzeria di altro erede legittimo?
Dai scherzo, ma dacci informazioni più precise.
atomo27@libero.it
Fiat5oo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 22.03.2020, 18:38
Nome: Emanuele

Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Messaggio da Fiat5oo »

il motore l' havevo messo in moto dopo vari tentativi ed era un po' duretto ma lo fatto partire e tenuto acceso per una decina di minuti , ora che ho smontato e rimontato la testa è il motorino non cela fa a farlo girare la batteria e nuova da 50aper che faccio allento la testa ?
Fiat5oo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 22.03.2020, 18:38
Nome: Emanuele

Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Messaggio da Fiat5oo »

Atomo27 ha scritto: 24.10.2020, 20:37 Non capisco, chiedi informazioni per mettere in moto un motore ereditato, indipendentemente dalla successione, non ci dici chi ha ereditato il resto della 500.
La testa è stata smontata, ma prima di smontarla ti sei informato su tutto quello che va fatto per rimontarla?
Perché ti spendi tanto per avviare il motore se poi ne vuoi ricavare uno più spinto?
Ma hai tentato di avviarlo su banco , o attorno questo motore ha una carrozzeria di altro erede legittimo?
Dai scherzo, ma dacci informazioni più precise.
La carrozza non c'è più sarà stata demolita il motore era in un pollaio perché ci son piume di gallina che usciva all prima accensione 😅😅
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Messaggio da Atomo27 »

Fiat5oo ha scritto: 25.10.2020, 12:57 che faccio allento la testa ?
No la testa si avvita seguendo un procedimento,serrando i bulloni con la dinamometrica, al momento non ricordo a quanti KG.
Se il motore è rifatto dopo mille Km circa si rivede la coppia di serraggio...
Poi non si tocca più.
atomo27@libero.it
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Messaggio da Oleandroi »

Se il motorino non ce la fa' a farlo girare è logico che non parte,se hai il motore smontato dall'auto e stai usando dei cavi di collegamento assicurati che questi portino corrente a sufficienza per farlo girare. Riesci a farlo girare a mano o è troppo duro?
Fiat5oo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 22.03.2020, 18:38
Nome: Emanuele

Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Messaggio da Fiat5oo »

Oleandroi ha scritto: 25.10.2020, 18:14 Se il motorino non ce la fa' a farlo girare è logico che non parte,se hai il motore smontato dall'auto e stai usando dei cavi di collegamento assicurati che questi portino corrente a sufficienza per farlo girare. Riesci a farlo girare a mano o è troppo duro?
Buona sera a tutti
Sono riuscito a metterlo in moto dando una bella pulita al motorino d'avviamento ,
Il motore si accende tirando l'aria e gira , a prima impressione sembrerebbe che appena scalda un po' si spegne premetto che non ho i convogliatori aria montati
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Messaggio da Atomo27 »

Fiat5oo ha scritto: 25.10.2020, 18:22 .......premetto che non ho i convogliatori aria montati
Premessa: "Chiarimento preliminare a un discorso o a un testo"
Non hai dato priorità alla premessa, se fai girare il motore senza un minimo di raffreddamento, l'unica cosa che puoi ottenere il suo danneggiamento irreversibile.
Io ho tirato fuori da sotto uno scaffale un motore fermo da 25 anni, l'unica cosa che ho fatto prima di smontare tutto è stato un mezzo giro a mano.
Ora ti consiglio una cosa , se hai qualche dubbio, o meglio prima di attuare quanto ti passa per il cervello, leggi
i vari articoli di questo forum, utilizzando il "cerca" , troverai una risposta quasi su tutto.
Ovviamente continua comunque a chiedere se non trovi, ed aggiornarci in questo topic...
atomo27@libero.it
Fiat5oo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 22.03.2020, 18:38
Nome: Emanuele

Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Messaggio da Fiat5oo »

Scusate aspetterò che ritornino i convogliatori dalla verniciatura per scrivere di nuovo così potrete aiutarmi meglio, altri consigli ??
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione

Messaggio da Atomo27 »

Consigli al momento no, solo una preghiera, facci sapere che progetti hai,spero di sbagliarmi, ma stai procedendo in modo disordinato.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”