Restauro Spinterogeno AIUTO !!!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Matteo72
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20.01.2021, 19:07
Nome: Matteo

Restauro Spinterogeno AIUTO !!!

Messaggio da Matteo72 »

Ciao a tutti , Vi porgo una domanda che credo sia già stata fatta e rifatta chissà quante volte ........ Qualcuno sa dove si possono trovare e acquistare i 2 rasamenti in bachelite che si trovano sull'alberino principale dello spinterogeno originale della 500L ??? Da uno spaccato in rete ho trovato i codici "originali" : 9908721 e 9909410 , io ho cercato e ricercato ma niente di niente !!! Sono talmente tanto consumati che lo spinterogeno ha un gioco assiale di quasi 2mm contro i 0.3/0.5 mm che dovrebbe avere , tutto questo gioco mi "sfasa" l'anticipo automatico e non lavora bene , mi basterebbe trovare e sapere le misure , diametro interno ed esterno non si sono problemi li rilevo senza problemi , ma l'altezza rimane un mistero ..... avendo la possibilità di ricostruirmeli al tornio i 2 rasamenti sempre in bachelite mi accontenterei delle misure . Potrei anche rilevare le misure autonomamente facendo delle prove ma non sono certo che gli spessori sono uguali o se uno è più spesso dell'altro !!! Grazie a tutti per le eventuali informazioni . Matteo72
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Restauro Spinterogeno AIUTO !!!

Messaggio da Mantovasud »

E' possibile credere che la tornitura della tazza dello spinterogeno era manuale e l'assemblaggio pure, ad ogni modo modo i rasamenti vanno alternati con quelli d'acciaio.

Se ha troppo gioco, è possibile ridurlo (in parte) inserendo un rasamento nella parte interna dello spinterogeno, qui il diametro e il foro interno più grande, alcuni possono essere di spessore maggiore, dopo tutto servono per regolare i giochi, il diametro dell'asse in questa parte dell'asse è uguale in qualsiasi spinterogeno Marelli o Bosch.

In questo caso però si solleva la baionetta dal suo alloggiamento, occorre fare un controllo per accertarsi se l'accoppiamento rispetta la regola, una volta stretto lo spinterogeno non deve esistere una pressione fra il rinvio e lo spinterogeno.

Se lo spinterogeno è già stato smontato nei particolari è bene accertarsi se è stato assemblato bene, sarebbe opportuno conoscere quanto deve essere lunga la parte che sporge dalla tazza dello spinterogeno.
L'incastro a baionetta deve rimanere libero di scorrere sul perno, il gioco radiale è dato dall'usura della spina, anche questa resta libera, è tenuta nella sede dalla molla.

Per smontare il rinvio segna la posizione di un dente con un riferimento sul carter del motore, la posizione della spazzola l'avrai già memorizzata.

:s

A volte smontando lo spinterogeno nelle sue parti qualcosa va perso, specialmente i rasamenti in acciaio, crediamo che sia 1 invece sono 2 uniti.
I rasamenti sono in fibra.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
EnzooR
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 15.02.2017, 15:51
Nome: Enzo

Re: Restauro Spinterogeno AIUTO !!!

Messaggio da EnzooR »

Siete molto tecnici, non riesco a dare una mano anche se mi piacerebbe...invidio la vostra preparazione tecnica, complimenti
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Restauro Spinterogeno AIUTO !!!

Messaggio da Mantovasud »

Non so se potrò essergli di aiuto, molte cose le ignoro anche io, per quello che riguarda il modo di procedere è quello che ho indicato, poi quanto gioco dovrà avere non lo so.
Lo spinterogeno della 500 è diverso dal 126, l'innesto a baionetta non è dei migliori come precisione, l'usura del perno e dell'alloggiamento fanno il resto.

Un difetto "frequente" era che si grippava l'asse dello spinterogeno in velocità, la spina si tranciava e rimanevi a piedi...agli inizi mi sembra che la tazza era in ghisa.

Posso credere che l'asse dello spinterogeno una volta inserito nella carcassa dovrà fuoriuscire fino al limite dove le dimensioni diventano "grandi", a filo del piede o della boccola antifrizione..la parte più sottile una volta inserita la spina sarà quella che andrà "riempita" dai rasamenti in acciaio e fibra.

Credo che un po di gioco sarà ancora necessario

Ci sono comunque nel Forum elettrauto e meccanici bravi, affidiamoci a loro.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Matteo72
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20.01.2021, 19:07
Nome: Matteo

Re: Restauro Spinterogeno AIUTO !!!

Messaggio da Matteo72 »

Grazie !!! Allora tramite un amico ho trovato il "gioco" assiale che a lavoro ultimato deve essere compreso tra 0.3 e 0.5 mm , attualmente sono tra 1.9 e 2.1 mm , ma la misura più precisa la rileverò tramite comparatore centesimale in questi giorni . La mia idea è quella di rimontare il tutto SENZA gli spesso in bachelite (già trovata e pronta per la tornita) rilevare il gioco assiale e poi di conseguenza fare gli spessori per rientrare nella tolleranza . Dalla foto che vedo a mio parere il rasamento che si consuma dovrebbe essere quello "interno" (confrontando la foto con il mio) . Vi aggiornerò dei progressi !!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Restauro Spinterogeno AIUTO !!!

Messaggio da Mantovasud »

Non saprei se il solo spessore in "bachelite" è la soluzione migliore, se c'è una frizione si potrebbe consumare subito, la parte in fibra la troviamo sempre fra due rasamenti in acciaio..potrebbe fare da cuscinetto fra i 2 spessori trattenendo l'olio.
Meglio informarsi per essere sicuri.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Restauro Spinterogeno AIUTO !!!

Messaggio da AndreaLobellari »

Più che bachelite deve essere tela bachelizzata. Dagli 2 decimi di gioco poi con l’assestamento (praticamente la bachelite si lucida) prende quel decimo in più e diventa perfetto. Prima di montare lascia i due rasamenti costruiti un po’ in olio, il materiale è poroso e assorbe.
Per conoscenza, i due rasamenti in bachelite servono per fare da guarnizione all’olio che si mette dall’oliatore, lo spinterogeno non è lubrificato dall’olio motore. Oltre alla bachelite ci sono delle intagliature elicoidali (sopra in un senso e sotto nell’altro) che tendono a riportare l’olio verso l’interno.
Matteo72
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20.01.2021, 19:07
Nome: Matteo

Re: Restauro Spinterogeno AIUTO !!!

Messaggio da Matteo72 »

Per adesso purtroppo ho trovato solamente bachelite "normale" , proverò a cercare della "tela bachelizzata" che sicuramente è migliore , purtroppo le intagliature elicoidali sarà un problema eseguirle a regola d'arte ..... , ma attualmente con l'usura sono diventate lisce quindi penso nessun fastidio , di certo prima di rimontare il tutto pensavo di lasciarle a un paio di giorni a "mollo" nell'olio in modo che assorba bene e siano ben lubrificate !!! Sinceramente dallo spaccato che ho reperito in rete i 2 rasamenti vanno montati uno sopra e uno sotto a contatto da una parte con l'astuccio dello spinterogeno e dall'altro con i rasamenti in acciaio e non tra gli spessori n acciaio .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Matteo72
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20.01.2021, 19:07
Nome: Matteo

Restauro Spinterogeno Eseguito a opera d'arte !!!

Messaggio da Matteo72 »

Cari Amici , ecco dopo un "duro" lavoro finalmente e dopo varie "problematiche" per quanto riguarda la revisione a regola d'arte dello spinterogeno delle "mia bambina" sono riuscito a completare l'opera !!!
Come vi accennavo la difficoltà è stata reperire la "bachelite a fibra telata" ma fortunatamente sono riuscita a trovarla e a ripristinare i rasamenti che con il tempo si erano consumati . Vi allego delle foto a restauro ultimato !!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Restauro Spinterogeno AIUTO !!!

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
proprio un bel lavoro.

Comunque non ti capisco qui stiamo in un forum dove tutti si scambiano informazioni giuste o sbagliate che siano. Hai risolto un problema perché ti dovrebbero chiedere dove hai acquistato.........
Matteo72
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20.01.2021, 19:07
Nome: Matteo

Re: Restauro Spinterogeno AIUTO !!!

Messaggio da Matteo72 »

Ciao Lentic95 , perdonami ma non riesco a capire il senso del tuo messaggio .....
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Restauro Spinterogeno AIUTO !!!

Messaggio da Mantovasud »

Alla base della "tazza" dello spinterogeno ci va un anello di gomma per la tenuta dell'olio, è visibile la sua sede..(magari c'è ma è poco visibile)

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Matteo72
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20.01.2021, 19:07
Nome: Matteo

Re: Restauro Spinterogeno AIUTO !!!

Messaggio da Matteo72 »

Grazie per l’importante info , io avevo preparato delle guarnizioni con spessore 2 decimi da interporre tra lo spinterogeno e il rinvio ma a questo punto metterò un o-ring come da consiglio !!! Non si finisce mai di imparare!!!
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Restauro Spinterogeno Eseguito a opera d'arte !!!

Messaggio da Lentic95 »

Matteo72 ha scritto: 04.03.2021, 19:06 .......... "bachelite a fibra telata"
Ciao
dove le hai trovate?
Potrebbe essere utile per altri utenti
Matteo72
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20.01.2021, 19:07
Nome: Matteo

Re: Restauro Spinterogeno AIUTO !!!

Messaggio da Matteo72 »

Ciao , ho trovato un pezzo di bachelite telata di circa 5cm x 5cm x 5cm (un cubo praticamente) in un negozio di articoli usati (hai presente quelli dove porti tutte le cianfrusaglie che non sai dove buttare . . . . ) , a dire il vero era la base di una specie di trofeo , quasi sicuramente anzi sicuramente fatta da qualcuno credo una 30ina d'anni fa , ho speso la modica cifra di 5 euro , ho buttato la parte sopra e ho "recuperato la base in bachelite , poi l'ho fatta tornire al diametro e lo spessore che mi serviva . Di bachelite "moderna" quindi non fibrata il cui nome commerciale è : "bachelite resina fenolica termoindurente" , che è ottenuta da formaldeide e fenolo , la trovi abbastanza facilmente in commercio , io nella mia zona l'avevo trovata in un negozio di articoli tecnici industriali , a barre del diametro di 30mm (sufficiente per i rasamenti) ma non ero convinto che sarebbe andata bene perché con uno spessore di 1.5 mm avevo paura che si potessero rompere subito e ho lasciato perdere . Parlando con il titolare del negozio mi aveva consigliato e poi alla fine avevo acquistato un pezzetto di "PETP + PTFE (Polietilene tereteflalato+Teflon)" che mi aveva assicurato poteva andare bene al mio scopo , l'ho fatto tornire a misura e avevo rimontato il tutto e sinceramente non saprei dirti se andava bene perché lo spinterogeno non l'avevo montato sulla 500 ma solo rimontato a banco . Attualmente ho quello del 126 , ma vorrei ritornare sull'originale dell'epoca . Una cosa ti posso dire , in effetti quelle in PETP+PTFE pur avendo solamente 1.5 mm si spessore erano veramente flessibili e quasi difficili da rompere , si sono rotte dopo svariati e svariati piegamenti , resta da capire l'usura in fase di sfregamento con i rasamenti in acciaio e la base . Un ultima cosa , fortunatamente tutti gli altri componenti interni dello spinterogeno erano perfetti , massette centrifughe , perni e pernetti vari erano ben saldi senza laschi né usure evidenti all'occhio nudo , quindi in linea di massima abbastanza facile da revisionare/restaurare , credo che in molti casi sia impossibile o quasi ripristinare dei componenti usurati o danneggiati in maniera più seria del mio caso .
Rispondi

Torna a “MECCANICA”