fiat 126 bis

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giangius
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24.02.2021, 18:24
Nome: Giuseppe

fiat 126 bis

Messaggio da Giangius »

Salve a tutti e scusatemi se ho sbagliato ad inserire la mia domanda ma è la prima volta che scrivo nel forum. Ho avuto in eredità una fia 126 bis che necessita dei lavori di restauro non molto complicati. Vorrei rimetterla in strada ma molti mi sconsigliano avendo il motore i noti problemi di raffreddamento ma che ho letto non essere impossibile da risolvere. Nonostante in tanti mi consiglino di rottamarla io sono restio. Cosa mi consigliate? La macchina è stata ritargata e attualmente ha le targhe ultime in circolazione. Grazie ancora e scusatemi se ho commesso qualche errore. Giuseppe
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2695
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: fiat 126 bis

Messaggio da Pablito »

Se hai la disponibilità economica per effettuare il restauro di cui necessita, perché no? Può diventare la seconda macchina di casa, sarebbe un peccato rottamarla. I costi di assicurazione e consumi sono comunque ridotti.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Voglio precisare che non sono un meccanico-riparatore..

Più che problemi di raffreddamento sono problemi dovuti alle canne dei cilindri, sui primi modelli sono state inserite alla pari o un "po più in basso" del piano dove la testa si appoggia..per questo il liquido di raffreddamento entrava nei cilindri.
Sembra che la Fiat risolse questo difetto.
Informati bene, è sempre un'auto storica, tenendola in casa non costa nulla

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2695
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: fiat 126 bis

Messaggio da Pablito »

Forse ti potrà essere utile questa discussione:
viewtopic.php?f=30&t=18829&sid=2c9cb79a ... 8a3db75134
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: fiat 126 bis

Messaggio da Mantovasud »

Il problema è dato dalle canne dei cilindri che sono a filo con il piano del monoblocco, non sono riportate come nelle Alfa, altrimenti bastava sollevarle di qualche decimo..
..nella foto la guarnizione della testa mostra agli estremi dei 2 cilindri le "tracce" del passaggio dell'acqua.

la ditta SPESSO aveva in produzione una guarnizione più alta in "rame" per risolvere il problema.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: fiat 126 bis

Messaggio da Gybson66 »

Io tempo fa ne ho avuta una per quasi dieci anni; appena presa, usata in ottime condizioni, cambiai la pompa dell'olio, guarnizione testata in rame, eliminazione della valvola termostatica (al sud si può fare) e montaggio di un pulsante di comando manuale dell'elettroventola, che però continuava a funzionare anche in automatico.
MAI avuto un problema di motore, e la usavo senza nessun riguardo e cautela! Alla fine la regalai ad un ragazzo neopatentato, figlio di un amico...
Oggi non la darei via, comodissima e prestazionale... :?
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Giangius
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24.02.2021, 18:24
Nome: Giuseppe

Re: fiat 126 bis

Messaggio da Giangius »

Vi ringrazio.... mi avete aiutato molto con i vostri consigli... grazie penso proprio che la farò restaurare....
Rispondi

Torna a “MECCANICA”