Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
angusigolo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11.02.2021, 22:04
Nome: Sasa Banchi

Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Messaggio da angusigolo »

Ciao a tutti !
Da buon 20enne mi faccio sempre i tagliandi e le piccole manutenzioni da solo, l'altro giorno sentivo il motore battere come se avesse le punterie molle ( operazione fatta meno di un mese fa ) , apro , controllo , eee... prigioniero del castelletto si è portato via il suo filetto , cui era già stato messo un helicoil, per giunta storto..

A questo punto l'unica soluzione mi sa è cambiare la testa..
Ora la domanda è : Che teste montano sul mio blocco 110F (500L ) ?

Inoltre ho notato che il mio carburatore non è da 26 ma bensì da 28.. mi sorge il dubbio che forse monto un motore 126 ?! Dove posso leggere che motore ho montato o come posso capirlo ?

Vi ringrazio preventivamente !!
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Messaggio da Giovanni80 »

angusigolo ha scritto: 27.03.2021, 18:29 Ciao a tutti !
Da buon 20enne.....
Ciao ti sei dimenticato di fare una cosa molto importante per tutti noi. :mrgreen:
Gentilmente
Come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Messaggio da Pablito »

angusigolo ha scritto: 27.03.2021, 18:29 Ciao a tutti !
Da buon 20enne mi faccio sempre i tagliandi e le piccole manutenzioni da solo, l'altro giorno sentivo il motore battere come se avesse le punterie molle ( operazione fatta meno di un mese fa ) , apro , controllo , eee... prigioniero del castelletto si è portato via il suo filetto , cui era già stato messo un helicoil, per giunta storto..

A questo punto l'unica soluzione mi sa è cambiare la testa..
Ora la domanda è : Che teste montano sul mio blocco 110F (500L ) ?

Inoltre ho notato che il mio carburatore non è da 26 ma bensì da 28.. mi sorge il dubbio che forse monto un motore 126 ?! Dove posso leggere che motore ho montato o come posso capirlo ?

Vi ringrazio preventivamente !!
Ciao, il foro da 28 si può fare anche sulla testa 500, la testa puoi montare sia 500(preferibile) che 126. Per riconoscere il motore, se non vado errato, dovresti trovare stampigliato sul monoblocco vicino alla pompa , la sigla.110F.000( 500) 126A.1.000( la R) 126A 5.000 (126)
Ma che ne sanno i 2000...
angusigolo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11.02.2021, 22:04
Nome: Sasa Banchi

Re: Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Messaggio da angusigolo »

Ciao ti sei dimenticato di fare una cosa molto importante per tutti noi. :mrgreen:
Gentilmente
Come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.

Corro !!
angusigolo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11.02.2021, 22:04
Nome: Sasa Banchi

Re: Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Messaggio da angusigolo »

Pablito ha scritto: 27.03.2021, 18:58 Ciao, il foro da 28 si può fare anche sulla testa 500, la testa puoi montare sia
500(preferibile) che 126. Per riconoscere il motore, se non vado errato, dovresti trovare stampigliato sul monoblocco vicino alla pompa , la sigla.110F.000( 500) 126A.1.000( la R) 126A 5.000 (126)
Ciao allora ho controllato e ho blocco e testa 110F .. a questo punto dovrei trovare una testa 110F o un alternativa se esite(?)
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Messaggio da Atomo27 »

Ciao , non fare il copia incolla di quello che scrivono gli altri, se clicchi sul simbolo virgolette del post che vuoi citare come per magia lo trovi scritto nel tuo post.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Messaggio da Pablito »

angusigolo ha scritto: 27.03.2021, 19:14 Ciao allora ho controllato e ho blocco e testa 110F .. a questo punto dovrei trovare una testa 110F o un alternativa se esite(?)
La testa 500 è quella che fa per te. Ci sarebbe anche la testa Panda 30, ma se hai un motore originale non ti serve.
Ma che ne sanno i 2000...
angusigolo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11.02.2021, 22:04
Nome: Sasa Banchi

Re: Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Messaggio da angusigolo »

Ho trovato però teste 110F e 110D sono uguali ?
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Messaggio da Pablito »

angusigolo ha scritto: 27.03.2021, 19:48 Ho trovato però teste 110F e 110D sono uguali ?
Non sono sicuro,mi pare esistessero piccole differenze, ma dovrebbero essere intercambiabili. Io prenderei la F, ma aspetta consigli da quelli più esperti di me.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Messaggio da Charles »

Se il tuo motore è un 500 originale, cioè 499 cc. non puoi montare la testa ne della 126-650, ne della 500 r, ne della panda 30, questo perchè! perchè queste teste hanno un diametro maggiore della camera di scoppio, quindi se le montassi nel tuo motore perderesti molto rapporto di compressione quindi la macchina non andrebbe, quindi dovresti trovare una testa 500 L o F che sono uguali, o alla peggio ipotesi di una D ma difficile penso da trovare, o potresti portare la tua testa alle rettifiche che poi loro troveranno il sistema di sistemarti il prigioniero, magari montando i prigionieri della panda 30 che nel fissaggio sono più grandi.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Messaggio da Oleandroi »

La tua testa e' recuperabile,basta trovare la persona che abbia voglia e capacità.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Messaggio da Atomo27 »

Oleandroi ha scritto: 28.03.2021, 11:47 La tua testa e' recuperabile,basta trovare la persona che abbia voglia e capacità.
Si riempie il foro e si rifà il filetto, o no?
atomo27@libero.it
angusigolo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 11.02.2021, 22:04
Nome: Sasa Banchi

Re: Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Messaggio da angusigolo »

anch'io mi chiedevo se fosse posbbile salvare questa testa, io qui a Trieste non saprei a chi rivolgermi, mi informerò!
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Messaggio da Nick85 »

ciao, secondo me puoi sistemare usando una boccola ensat:
https://www.amazon.it/Akozon-Filettato- ... 7597&psc=1


penso abbia un diametro esterno più grande dell'helicoid, quindi potresti semplicemente allargare il foro e rifare il lavoro.

Oltretutto secondo me sono meglio degli elicoidi che a volte tendono a svitarsi dalla loro sede, le boccole io le ho sui collettori di scarico e vanno benissimo.

Scegli bene il materiale, sulle viti calde metti l'inserto in bronzo, quelle zincate (come quelle del link) vanno benissimo per il tuo caso.

Se le compri in utensileria ne puoi prendere anche solo 2 cavandotela con 1 euro
Matteo72
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20.01.2021, 19:07
Nome: Matteo

Re: Giovane appiedato, castelletto bilanceri andato, nuova testa ?

Messaggio da Matteo72 »

Ciao , secondo me la soluzione più idonea è la seguente : far rifilettare la testa dove si è sfilettata e dove c'era l'helicoil con un filetto con diametro maggiorato (nel limite del possibile) , poi ricostruire il prigioniero con un lato filettato maggiorato e dall'altra parte con il filetto originale per il castelletto .
Pochi sanno che per mettere in maniera idonea e sicura un helicoil prima di metterlo bisogna rifilettare il foro rovinato con un maschio specifico per l'helicoil e poi inserirlo nel foro . L'ideale sarebbe anche incollare l'heliciol con un prodotto idoneo tipo "Loktite bloccaggi coassiali" poi ripassare un maschio dentro l'heliciol per togliere eventuali impurità e il prodotto incollante che sicuramente esce . Ti posso assicurare che se il lavoro viene eseguito a regola d'arte tiene senza problemi .
Purtroppo per eseguire un buon lavoro avresti bisogno di un buon trapano a colonna con la possibilità di staffare a dovere la testa per eseguire la filettatura diritta e precisa , poi un tornio per eseguire il prigioniero con i due filetti diversi !!! Sinceramente non saprei dove consigliarti in zona Ts , dovresti trovare qualcuno che magari in casa si diletta in piccole riparazioni .
Rispondi

Torna a “MECCANICA”